Queste, secondo me, saranno le carte utilizzate in quei deck che già la fanno da padrone nell'attuale meta del Pauper Standard.
Partiamo dal
BIANCO e soffermiamoci subito sulla
Guardia Celeste di Akros che entra di corsa a far parte delle mainlist dei
White Weenie. Questo volaretto a costo 2 potrebbe affiancare o essere un degno sostituto del
Pegaso di Concordia. L'abilità Eroismo è fondamentale per farla crescere di body molto velocemente.
Anche il
Pegaso Reale potrebbe essere utilizzato ma qualche punto a suo favore lo perde per il fatto che non può attaccare e bloccare da solo.
Sempre in ottica
White Weenie e
Aura potrebbe essere utilizzato lo
Scutifero Nyxiano. Una versione economica e senza lifelink dell'
Apparizione della Speranza che però ci da un punto in più in costituzione.
Per i nostalgici del
"guadagnare punti vita" c'è anche una simpatica combinazione con due carte bianche. Equippando la
Guida Solare di Oreskos con
Fulgore di Efara e pagando 2 ogni eot avremo 3 punti vita in più subito e altri 2 punti vita in più quando la Guida stapperà nella fase di Stap.
Chi gioca bianco non potrà fare a meno di utilizzare, almeno in side, la gradita ristampa di
Revocare Esistenza.
Anche nel
BLU c'è qualche carta interessante.
Criptismo è un buon istant che potrebbe spiazzare l'oppo in fase di bloccaggio. Dare a una tua creatura tappata
"protezione dalla creature controllate dall'avversario" e stappare la stessa creatura non è cosa da poco... Magari la creatura che stappiamo ha anche Eroismo!
Se ho intenzione di giocare un mazzo Macina di sicuro metto dentro
Intelletto Evanescente e faccio macinare un bel po di carte al mio avversario.
Invalidare è un buon counter da side contro mazzi
White Weenie ed
Aura.
Terrei sotto mano anche carte come
Camminare sui Nembi e
Tempesta Improvvisa. La prima è un'Aura che per 2 mana fa pescare una carta e da volare una creatura (peccato poi che la creatura può bloccare solo creature con volare) e la seconda è la versione più costosa di
Soffio Gelato. La Tempesta però ci fa profetizzare 1.
Nel colore
NERO c'è la carta che più mi piace e che va di corsa a prendere posto nei miei
Monoblack Control sia in Standard che in Classic. Sto parlando del
Titano Offuscapalude! Questo simpatico bestione 4/5 lo puoi giocare ad 1 mana nero se la tua devozione dal nero è pari o superiore a 6.
Mi piacciono anche
Asfissiare e
Necromorso. Il primo è uno spacchino contro le creature stappate e il secondo è un'altro istant utile in fase di bloccaggio poichè da tocco letale e rigenera una tua creatura.
Il
ROSSO non ha grandi carte comuni eccezion fatta per
Fulmine di Keranos che è una stregoneria e fa 3 danni e lo
Schianto del Martello che può esserci utile nei vari mazzi
Aura.
Il
Macellaio di Kragma, invece, prenderà il posto in tutti i
Red Deck Win visto che a costo 3 abbiamo un 2/3 che quando stappa diventa 4/3.
Sabbie Corrosive in futuro prenderà il posto di
Elettroinganno in tutte le side di chi gioca rosso.
Forse dopo l'uscita di Figli degli Dei avremo qualche monocolore
VERDE?
Già l'accoppiata
Tasso alla Carica e
Sembianze dell'Idra mi fanno ben sperare... Mi immagino il Tasso che mi diventa un 10/10 con Trample dopo che gli ho giocato sopra le
Sembianze dell'Idra.
Determinazione dei Mortali mi aiuta a togliere di mezzo qualche creatura dell'avversario senza che io perda la mia e potrebbe trovare spazio in qualche side di chi gioca verde.
Altre carte degne di nota sono il
Satiro Apripista che può essere utile se abbiamo bisogno di rampare, il
Giurato di Setessa che ogni volta che viene bersagliato prende 2 segnalini +1/+1 e la
Centaura Sapiente delle Lame che è un bell'orsetto 3/2 con soli 2 mana verdi.
Queste sono le carte che mi piacerebbe usare nei vari mazzi ma sono curioso di vedere come cambierà il metagame (soprattutto per lo Standard) dopo l'uscita di questa nuova espansione.
L'attesa è breve visto che da domani possiamo già utilizzare le nuove carte in real e dal 14 cominceremo ad usarle su MTGO.