Salve ho quasi finito di montare l'uw blink che mi sta già annoiando. Da un po' di tempo sto cercando un modo di usare
Tortured Existence correttamente: inizialmente ho pensato anch'io di dover giocare molto sui discard outlet e su follia. Tuttavia le due strategie a mio avviso non si conciliano bene perché se scartiamo con
Cagnaccio selvaggio e simili non scartiamo invece per
Tortured Existence e viceversa.. Secondo me è una ridondanza che fa male al mazzo anche perché noi abbiamo estremamente bisogno di una mano sempre piena, per aver creature da scartare e riprendere quella che più ci serve.. Se scartiamo tutto per l'alpha strike per poi beccarci un removal siamo a pecora.
Inoltre, a parte
Grave Scrabbler, non ho visto creature intelligenti con Follia. Il problema è che senza
Tortured Existence,
Grave Scrabbler è molto brutto.
Non ho mai preso in considerazione sacoutlet come
Carrion Feeder perché non sono protette da removal e hanno bisogno di altre creature per essere forti.
Ho cercato allora di montare una specie di The Rock con creature che si autosacrificano o che hanno degli etb interessanti, evitando ridondanza, in modo che sappia in qualsiasi momento cosa devo tenere in mano per scartare in tranquillità e cosa invece giocare e rigiocare e rigiocare e rigiocare.
Inoltre, come ho detto, ho messo dei bei ciccioni da The Rock che siano più forti con Tortured Existence, ma che facciano pressione anche senza di essa.
Ecco la mia lista sac&madness-less
3 Tortured Existence
3 Commune with the Gods
1 Snuff Out
3 Tragic Slip
3 Putrid Leech
4 Werebear
3 Blastoderm
4 Fume Spitter
4 Augur of Skulls
1 Crypt Rats
3 Golgari Brownscale
4 Elvish Visionary
2 Sakura-Tribe Elder
1 Yavimaya Elder
9 Forest
6 Swamp
1 Barren Moor
1 Tranquil Thicket
4 Evolving Wilds
Sideboard
SB: 4 Spore Frog
SB: 3 Feldon's Cane
SB: 4 Innocent Blood
SB: 1 Raven's Crime
SB: 3 Sylvok Replica
Non 4x di
Tortured Existence perché preferisco avere una
Commune with the Gods in più: se c'ho una di queste in più in mano, male che vada si cicla (quasi sicuramente) e mi ingrassa il cimitero; la terza
Tortured Existence in mano invece è veramente una carta inutile.
A me piacciono le creature grosse, e queste sono grosse:
Blastoderm è l'incubo dei controlloni qui, specie perché ritorna sempre; la Putrid Leech è un picchione molto agile nonché migliore compagna di merende del
Golgari Brownscale;
Werebear è una grandissima carta che ci fa giocare il
Blastoderm al terzo turno (aiuto!!!) e che in poco tempo grazie alle nostre creature che amano immolarsi diventa molto molto pericoloso.
In proposito a questo, stavo pensando di cambiare le
Elvish Visionary: pescare è importante, ma il problema è che non vanno nel cimitero da sole. Normalmente non sarebbe un male, ma secondo voi è meglio tenere queste o, nell'ottica di poter fare threshold a velocità istant, mettere dei ciclanti creatura tipo
Street wraith (che ci giustifica ancora di più i
golgari brownscale di main) o
viscera dragger. Entrambi mi piacciono perché usabili instant, castabili con qualsiasi terra in campo e ingrassano subito il cimitero per il nostro Orso Balù.
Altre utility sono:
gli immancabili
Fume Spitter, unica rimozione che possiamo permetterci con cui possiamo fare recursion;
Augur of Skulls, che mi piace tanto come carta, anche solo come flavour; non so se il doverlo usare per forza nel proprio upkeep è un problema o no; in late game, dopo può fare anche una parata nel turno in cui entra, non è una pessima scelta no? secondo voi è performante?
Crypt Rats, bellissima carta, vi devo ringraziare per avermela fatta conoscere: fa un lavoro simile alla vecchia
Pernicious Deed, ed entra inrecursion!
Sakura-Tribe Elder e
Yavimaya Elder, i nostri due vecchietti; credo starebbero parecchio male insieme, ma fanno una cosa ottima pulendoci le pescate e aiutandoci ad avere il mana per fare le nostre recursion e rigiocare subito i nostri animaletti; non sono sicuro siano così necessari, anche se quello di Yavimaya facendoci pescare abbastanza bravo; 5 mana per un 2/1 che si sacrifica per ciclarsi e darti due terre possa sembrare un po' costoso; secondo voi sono subottimali?
Sempre per la questione pescare e Orso Balù, ci stanno un paio di terre ciclanti e le evolving wilds (preferite alle Terramorphic Expanse perché.. ehm.. boh).
E ora, nota dolente: le remouval. Secondo me sono abbastanza poche, per quanto forti:
Snuff Out è figo perché lo possiamo fare anche con
Evolving Wilds di primo turno, ma 4 vite son pesanti e vanno cedute con moderazione;
Tragic Slip per noi è quasi sempre un -13/-13, visto che immoliamo noi stessi le nostre stesse creature. 4 mi paiono forse pochine.. Un altro problema è che
Commune with the Gods me le butta nel cestino.. Volevo valutare l'inserimento di
Dead Weight, che ho sentito dire essere molto usato: che mi consigliate di fare? Trovargli dello spazio è praticamente necessario o sarebbe difficile?
La side l'ho abbozzata:
Spore Frog: contro aggro spinti, affinity, kilndelver, aura.. troppo bella poi viene dalla serie magic con cui ho iniziato a giocare! Bei ricordi!
Feldon's Cane: unica possibilità per salvare il cimitero; io cercherei comunque di non renderlo mai stracolmo, per avere le creature in mano da scartare al posto di quelle utili;
Innocent Blood: contro aura; a noi non importa se la creatura non si immoli per il proprio effetto se togliamo di mezza quella super pompata dell'avversario; può andar bene anche contro dei tron? Loro giocano più creature in campo?
Raven's Crime: contro controllo, sostituisce i Crypt Rats per distruggere la mano avversaria e ci libera la mano di terre inutili
Sylvok Replica: insensatamente potente contro affinity e aura.
Avete dei consigli? Io al momento non riesco a provarlo per mancanza di tempo ma volevo sapere da gente più rodata come voi cosa ne pensate delle mie idee e se potrebbe essere una possibile via alternativa ugualmente efficace! Ho chiesto molti consigli please aiutatemi
!