alvoi ha scritto:Il fatto che il Legacy sia un formato più brainless del Pauper é riferito al fatto che ci sono più risorse in Legacy con cui ribaltare le partite.
Non vedo come questo sia interpretabile come brainless però: è vero che ci sono più risorse, ma bisogna saperle usare
Mi riferivo al fatto che, in Legacy, interpretare la mano iniziale è importante, ma non è così determinante come nel Pauper, perché i peschini funzionano meglio e sono più veloci. Imho, interpretare la mano iniziale è la cosa più difficile del gioco, perché non si ha la "sfera magica" naturalmente. Invece in Legacy il gameplan dei mazzi è molto più elastico ed hai più libertà e ti permette di recuperare gli errori non troppo gravi. In Pauper commettere un errore veniale é
mortale. Io una volta ho perso una partita perché ho castato
kor skyfisher invece di
glint hawk. I due formati sono bellissimi per questo, ma esasperano un po' troppo queste caratteristiche. In Legacy c'è di brutto che se affronti uno che ha montato un'accozzaglia di carte forti senza un minimo di criterio, quello può sculare e vincere perché pesca la rara e tu sfighi che non la peschi, in questo senso é più brainless. Il Pauper è
eccessivamente skill ed avrebbe bisogno di un tool di staple che lo rendano un po' più aperto e brainless:
all that glitters poteva essere un inizio. Persa un' occasione. Cmq la Wizards sta alzando il Power level delle comuni (vero
refurbished familiar?) quindi il Pauper ha prospettive di miglioramento enormi e non escludo che in futuro possano sbannare glitters.
Edit. Poi c'è un' altra cosa: in Legacy i girelli di cantrip sono molto più facili che in Pauper perché hai le
fetch e dopo un po' impara anche il bimbominkia. In Pauper i girelli di cantrip li fai lo stesso, ma hai bisogno di
mental note per farli, quindi devi pagare
in più, devi considerare se lasciarti open oppure fare board (in legacy fai tutto contemporaneamente, perché hai
daze e
force of will) il bimbominkia di turno queste cose non può farle.
Edit2. Per quanto riguarda
daze, con tutti i monored che ci sono in giro, non penso che vedrebbe gioco ora come ora. Inoltre riprendere in mano una terra é controproducente per
lorien revealed.
Una carta che spero di non vedere MAI in Pauper é
spell snare. Il pensiero che possano downgradeare snare mi terrorizza. Ho gli incubi di notte.