spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Familiars

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Mr Pain » 3 gen '14, 10:19

doriano ha scritto:come mai niente spellstutter sprite?

L'idea di un counter on board riutilizzabile sotto blink è carina, ma considerando che la sua X sarà quasi sempre uguale 1 (la spellstutter sprite stessa) o massimo 2 (una Sprite già a terra) in mid/late abbondante, ciò che riusciremmo a counterizzare in quei momenti sarebbero quasi sempre carte secondarie...
cioè: è vero che forse al secondo turno countero qualcosa a cc1, ma poi? questo deck non sviluppa un gameplan rapido e quindi anche se ho evitato un problema nei primi turni con l'andare del tempo sarò comunque sotto a qualsiasi minaccia a cc > 3. che valore avrebbe pescare una spellstutter sprite in late? preferisco quindi avere carte che in qualsiasi momento del game possono sviluppare sinergie utili al nostro gameplan!
Sono dell'idea che Spellstutter Sprite debba sempre essere accompagnata da Cloud of Faeries per dare il meglio!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda anticamel » 8 gen '14, 19:00

Ciao!
bellissima idea di mazzo. Secondo me il mazzo riesce davvero ad essere controlloso.
Aggiungo la mia: o di main o di side (non so se li hai provati già) come li vedi i ratti famelici o i chittering rats?
Sicuramente i chittering rats se blinkati sono decisamente più fastidiosi, ma credo che quel :B: :B: ti costringerebbe a rivedere la mana base.

Come la vedi?
Anch'io seguo i vostri video in giro sulla rete :)
anticamel
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mr Pain » 9 gen '14, 10:27

anticamel ha scritto:Aggiungo la mia: o di main o di side (non so se li hai provati già) come li vedi i ratti famelici o i chittering rats?
Sicuramente i chittering rats se blinkati sono decisamente più fastidiosi, ma credo che quel :B: :B: ti costringerebbe a rivedere la mana base.

Ravenous Rats e Chittering Rats sono ottime carte, ma secondo me non per questa specifica lista! Oltre a loro non avremmo altri Hand Disruption... sarebbero carte distaccate dal gameplan del mazzo.
Credo che montando una lista più specifica sarebbero comunque davvero carte molto valide!
Servirebbe un deck con maggiore percentuale di :B: (Esper Blink Control ha solo 3 lande che danno accesso al :B: , di cui solo 2 sono sfechabili) e con gameplan pensato nel gestire mano e board dell'oppo.
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Grindall » 23 gen '14, 10:08

Rieccomi!

Sto facendo un po' di test e avrei delle questioni da sottoporvi:

- quando faccio il trick con Mulldrifter (evoke, sacrificata in pila, blink) poi la creatura rimane in gioco, giusto?

- ho dei dubbi sui sacrifica creatura: vero che vanno giocati al turno giusto, ma anche vero che bisogna vederli entro il/al turno giusto e spesso non è così. In un meta con pochi Hexproof non sarebbero meglio rimozioni tipo Doomblade? O magari qualcosa di bianco...

Grazie!
Mattia Davolio
Associazione Ludica "La Contea"
Rolo (RE)
Grindall
Livello I
Livello I

Messaggioda Mr Pain » 23 gen '14, 10:50

Grindall ha scritto:quando faccio il trick con Mulldrifter (evoke, sacrificata in pila, blink) poi la creatura rimane in gioco, giusto?

Si certo, la Mulldrifte che rientra di blink viene trattata come una nuova creatura, diversa e indipendente da quella che era prima (castata di evoke) per cui l'effeto di sacrificio di evoke viene neutralizzato in risoluzione.

Grindall ha scritto:ho dei dubbi sui sacrifica creatura: vero che vanno giocati al turno giusto, ma anche vero che bisogna vederli entro il/al turno giusto e spesso non è così. In un meta con pochi Hexproof non sarebbero meglio rimozioni tipo Doomblade? O magari qualcosa di bianco...

questo dipende dal meta di appartenenza! Se nel tuo meta GW Aura è poco presente puoi anche permetterti uno switch verso Doomblade, magari spostando comunque i Diabolic Edict in Side!
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pieroliquirizia » 26 gen '14, 14:45

Ciao a tutti. Il mazzo mi piace un sacco, ma per un gusto personale preferisco la combinazione di colori UWR a quella UWB, quindi ho provato a montarlo sostituendo le 2 paludi con 2 montagne e La Orzhov basilica con quella uguale ma boros. Poi le rimozioni sono diventate 4 Fulmine e 1 Frustata infuocata. Ho trovato però che contro GW aura siamo sotto un treno perchè tutte le rimozioni bersagliano TT_TT TT_TT . Credete che sia un'idea fattibile continuare a provarlo così o è più competitivo esper? Grazie dell'aiuto :D
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V

Messaggioda Mr Pain » 26 gen '14, 15:40

Pieroliquirizia ha scritto:Ho trovato però che contro GW aura siamo sotto un treno perchè tutte le rimozioni bersagliano TT_TT TT_TT . Credete che sia un'idea fattibile continuare a provarlo così o è più competitivo esper? Grazie dell'aiuto :D

Basta fare 2 ragionamenti logici: qual'è il gameplan di questo genere di Blink? Gainlife massiccio e controllo board inserendo piccoli bittanti per impostare una race lunga!
Tu togli il nero (boardcontrol) per inserire il rosso con degli spari, che peró, vista la decklist e il gameplan, dovrai usare come removal! Praticamente togli removal sicuri per inserire possibili removal... e vedi pure il problema con GW Aure (uno dei tier del formato)! Credo tu in fondo sapessi già quale fosse la rispota alla tua domanda.
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fran » 26 gen '14, 15:55

Forse mi sfugge qualcosa, ma a prima vista mi sembra un mazzo control/midrange blu e bianco che inserisce il nero esclusivamente per un po' di editti.

Siamo sicuri che ne valga la pena di inserire un 3' colore (di conseguenza rallentando notevolmente il mazzo nei primi 2-3 turni e esponendosi maggiormente a problemi di mana) solamente per 4-5 carte?

Tra l'altro, se gli editti sono così necessari, anche il bianco ha celestial flare. Parlando di rimozioni, anche qui il bianco a poco da invidiare al nero (e anche al rosso): ok che non sono istantanei, però journey to nowhere, oblivion ring e hobble sono carte eccellenti.
Fran
Livello II
Livello II

Messaggioda Mr Pain » 27 gen '14, 12:10

Fran ha scritto:Forse mi sfugge qualcosa, ma a prima vista mi sembra un mazzo control/midrange blu e bianco che inserisce il nero esclusivamente per un po' di editti.

Siamo sicuri che ne valga la pena di inserire un 3' colore (di conseguenza rallentando notevolmente il mazzo nei primi 2-3 turni e esponendosi maggiormente a problemi di mana) solamente per 4-5 carte?

Tra l'altro, se gli editti sono così necessari, anche il bianco ha celestial flare. Parlando di rimozioni, anche qui il bianco a poco da invidiare al nero (e anche al rosso): ok che non sono istantanei, però journey to nowhere, oblivion ring e hobble sono carte eccellenti.

In realtà le carte da te citate sono ben distanti da quelle presenti nella decklist:
journey to nowhere - enchant a cc2 con target diretto
oblivion ring - enchant a cc3 con target diretto
hobble - enchant a cc3 con target diretto
celestial flare - istant a cc2 (doppio specifico) senza target diretto

Diabolic Edict - istant a cc2 senza target diretto
Devour Flesh - istant a cc2 senza target diretto

Come vedi sono molto differenti! Facendo poi qualche valutazione di meta, quali mazzo possono davvero darci noia? quelli che chiudono entro turno 2/3 e quelli che a lungo termine possono imporre una race troppo sostanziosa rispetto al nostro continuo gainlife... per il primo esempio vediamo UR DelverKiln (a cui vogliamo seccare Kiln/dragonauti/ciclope in fase di pompaggio) e per il secondo esempio vediamo GW Aure (su cui servono per forza rimozioni con target non diretto). Con questo presupposto e pensando ad un meta attuale molto creaturoso (quindi un po' più lento) l'inserimento di un terzo colore non è così dannoso, soprattutto se questo colore ci fornisce carte specifiche contro buona parte dei match up peggiori!
-> The Crude Diamonds <-
Mr Pain
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fran » 27 gen '14, 14:43

Mr Pain ha scritto:In realtà le carte da te citate sono ben distanti da quelle presenti nella decklist:
journey to nowhere - enchant a cc2 con target diretto
oblivion ring - enchant a cc3 con target diretto
hobble - enchant a cc3 con target diretto
celestial flare - istant a cc2 (doppio specifico) senza target diretto

Diabolic Edict - istant a cc2 senza target diretto
Devour Flesh - istant a cc2 senza target diretto

Come vedi sono molto differenti!Facendo poi qualche valutazione di meta, quali mazzo possono davvero darci noia? quelli che chiudono entro turno 2/3 e quelli che a lungo termine possono imporre una race troppo sostanziosa rispetto al nostro continuo gainlife... per il primo esempio vediamo UR DelverKiln (a cui vogliamo seccare Kiln/dragonauti/ciclope in fase di pompaggio) e per il secondo esempio vediamo GW Aure (su cui servono per forza rimozioni con target non diretto). Con questo presupposto e pensando ad un meta attuale molto creaturoso (quindi un po' più lento) l'inserimento di un terzo colore non è così dannoso, soprattutto se questo colore ci fornisce carte specifiche contro buona parte dei match up peggiori!

Lo so che sono differenti, infatti avevo scritto che il bianco oltre ad avere un editto, ha delle ottime rimozioni (io ho sempre considerato le rimozioni cose diverse dagli editti :/) un po' per rispondere a chi voleva inserire il rosso.

Sottolinei il fatto che celestial flare costa due mana specifici, ma in questo mazzo :W: :W: di secondo è più semplice rispetto :1: :B: (considerando la mana-base attuale contro un'ipotetica UW). Come hai detto, dato che delver-fiend può essere un problema perchè può chiudere di terzo, avere più probabilità di lanciare un editto di secondo turno può fare la differenza (soprattutto se inizia delver-fiend). Tra l'atro se il giocatore di delver-fiend vuole chiudere di 3' e ci propone il suo bel kiln fiend di secondo (tappando tutte le terre) nulla vieta di sparagli un bel journey to nowhere (o una qualunque altra rimozione).

Hexproof non mi sembra un mazzo troppo difficile da arginare. Con il nero puoi avere più editti rispetto che con solo il bianco (5 che giochi ora contro 4) però il bianco tecnicamente potrebbe giocare di main oblivion ring per esiliare le aure chiave. Se poi vuoi andare sul sicuro nel side si potrebbe inserire anche patrician's scorn e volendo anche il blu offre una perla come curfew (interessante anche contro klin-fiend, tra l'altro è utile rimbalzarsi una creatura).

Ancora non vedo la necessità di inserire il nero per 7 editti (considerando il side) quando il bianco ce ne offre 4 più vari modi per gestire quei mazzi che ci creano problemi (senza peggiorare il mana).
Fran
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper