spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Orzhov Discard

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Sting » 5 giu '24, 22:22

Si, hai ragione, lo dicevo solo perché carte come blightning, raven's crime che hai citato tu, etc sono alcune mie Pet Card. Peccato. :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2914
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 5 giu '24, 22:24

Sting ha scritto:Si, hai ragione, lo dicevo solo perché carte come blightning, raven's crime che hai citato tu, etc sono alcune mie Pet Card. Peccato. :D


É normale perché non conosci il metagame, ma hai fatto bene a proporre le tue idee.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda alvoi » 5 giu '24, 22:26

Sting ha scritto:Si, hai ragione, lo dicevo solo perché carte come blightning, raven's crime che hai citato tu, etc sono alcune mie Pet Card. Peccato. :D


però blightning fa un value pazzesco, siamo cosí sicuri che sia cosí fuori meta?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 5 giu '24, 22:33

alvoi ha scritto:
Sting ha scritto:Si, hai ragione, lo dicevo solo perché carte come blightning, raven's crime che hai citato tu, etc sono alcune mie Pet Card. Peccato. :D


però blightning fa un value pazzesco, siamo cosí sicuri che sia cosí fuori meta?


Io non sono un giocatore di Rakdos, quindi posso parlare fino ad un certo punto, ma vedo due ragioni per non giocarla.

Il primo è che non é una carta da control: bisognerebbe giocarla insieme ai botti, perché control vuole uccidere creatura.

Il secondo è che Rakdos Madness Burn ha curva a 1, inoltre non si basa sulla meccanica value, ma appunto su quella madness. Del resto é un Burn abbastanza "ignorante". La cosa difficile che ho visto di quel deck, mi sembra che sia costruire un buon side e appunto sidare bene.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 5 giu '24, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda alvoi » 5 giu '24, 23:45

Sì, però non andiamo OT, non si stava parlando di Rakdos Madness che è tutt'altro mazzo, ma di questo mono black discard.

Sinceramente, se le manabase in pauper fossero decenti (cosa che non sono), io un mazzo come questo lo splasherei volentieri di rosso per Blightning
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20563
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 5 giu '24, 23:55

alvoi ha scritto:
Sinceramente, se le manabase in pauper fossero decenti (cosa che non sono), io un mazzo come questo lo splasherei volentieri di rosso per Blightning


L'handicap di giocare terre tappate é parallelo in tutto il formato, quindi non incide più di tanto e vale la pena splashare un deck che non sia Monored. Ma questo lo dico in generale, non voglio forzarvi a splashare.

Per quanto riguarda blightning forse in 2x potrebbe stare bene in un Mardu metalcraft che gioca galvanic blast, lightning bolt e refurbished familiar, ma dobbiamo cmq vedere se sbannano prophetic prism prima di parlarne.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 6 giu '24, 0:12

Allora ho fatto delle partite nel mio gruppo.
Come dicevo per pigrizia o per essere competitivi hanno semplicemente copiato da mtg8 il mazzo che gli piacevano di più .
Quindi ho giocato contro :

Monored kuldotha ( esattamente quello)
Elves ( unica differenza ha messo dei rancori )

Provo prima il monoblack postato con una minima differenza è perdo 2-1.
C’è da dire che lui è andato on the play 2 volte e che ha vinto quando era a 2pv per un bolt pescato al top deck.
Contro elfi vinco con un bel 2-0 ma mettendo un minisplash di bianco per mettere breathless knight.

L’accoppiata scam piu discard per ora mi piace.
In certi versi vi state focalizzando molto sulla parte discard quando ho messo anche dei pacchetti scam che sono intriganti.
Forse lo splash bianco è più lento ma molto più solido potendo contare su dei volanti lifelink che si pompano ogni volta che scammo o ripiglio dal cimitero.
Vorrei lavorarci sopra però posso dire che :
I 7 scartini sorcery sono più che sufficienti e il wrench mind non è male proprio perché molto spesso è in accoppiata con i duress e colpisce ogni carta.
I 4 augure con scam possono veramente a turno 2 far la differenza in alternativa è comunque un bloccante rigenerante.
Gli spettri di Liliana non servono e nel splash bianco sono i primi ad uscire.
Troll e gurmag sono ottimi finischer quando è al top deck e board pulita in 3 turni chiudono.
I riti permettono partenze a razzo.
I ratti sono overpower e sono già odiati da tutti.
Come gli unearth , undying malice e la capanna della strega .
Gli unmake sono da side e innocent blood voglio rivalutarlo mi ha salvato un paio di volte ma probabilmente c’è di meglio.
Credo quindi che continuerò con questa idea di mazzo.
Ps non abbiamo usato i side dove il mio matchup migliora di molto.

Lo splash è brutto però alla fine se si ripaga ha senso anche se giocare contro un monored e un monogreen si sente tanto ..

Ora vedo se trovo qualche idea per sostituire gli spettri di Liliana e rivedo le rimozioni
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Mr.B » 6 giu '24, 9:12

Baz ha scritto:I riti permettono partenze a raTTo.
Scusa dovevo fare questa battuta XD

Son contento per le partite, occhio solo che un match non è statisticamente rilevante. I ratti poi sono una delle carte più forti del pauper, soprattutto contro i mazzi aggro come elfi e mono R li spanano alla grande

Per migliorare il mazzo puoi pensare a 2 aggiunte da MH3, Refurbished Familiar al posto degli spettri e accursed marauder per innocent blood. In alternativa c'è Extract a Confession che è sempre un editto ma più mirato se fai collect evidence. Un'altra alternativa può essere cast down.
Se hai bisogno di lifegain c'è anche Unexpected Fangs che viene usato da alcuni mazzi tipo Dimir Terror contro gli aggro.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3885
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 6 giu '24, 19:50

Che rimbambito che sono…
Appena fatto compere e non ho preso cast down …
Ho preso defile e drown in sorrow e non ho preso la più utile..
Il problema della nuova creatura nera è solo che attualmente non ho artefatti e per essere giocata a 1 o2 ne devi avere credo almeno 8 nel mazzo.

Comunque so che probabilmente sto imboccando una strada chiusa ma sembrava un mazzo meme dai commenti.
Probabilmente non è ne competitivo ne meme.
Una cosa del pauper buona è che se anche faccio acquisti in più sbagliati non ci perdo molto, intanto aggiorno il tutto con gli acquisti fatti

Ps la battuta era orrida :D
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '24, 22:02

Baz ha scritto:Che rimbambito che sono…
Appena fatto compere e non ho preso cast down …
Ho preso defile e drown in sorrow e non ho preso la più utile..


cast down é probabilmente la rimozione più forte del formato, ma ti consiglio di non togliere gli unmake e di giocare almeno 2x tra side e main, perché anche se 3 mana é apparentemente brutto, sono l'unica soluzione che hai a creature come Guardian of the guildpact, kenku artificer che viene usato su terra indistruttibile, putrid goblin, etc.etc. giocando capirai da solo.

Il problema della nuova creatura nera è solo che attualmente non ho artefatti e per essere giocata a 1 o2 ne devi avere credo almeno 8 nel mazzo.


Molti di più, dovresti giocare anche le terre artefatto e senza lo splash sarebbero cmq poche.

Comunque so che probabilmente sto imboccando una strada chiusa ma sembrava un mazzo meme dai commenti.
Probabilmente non è ne competitivo ne meme.


Non so cosa vuol dire meme. Non intendevo sminuire il tuo deck, cercavo solo di spiegarti le differenze con il Legacy. In Legacy discart è forte, perché si gioca intorno ai 2x1. In Pauper ci sono le meccaniche che sono delle strutture statistiche: il value, madness, l'automill, i mazzi che fanno blink etc. Sono tutti mazzi molto compatti e non so se discart possa funzionare. Anni fa c'era Rakdos discart, ma è stato superato, quindi questo mi fa pensare di no, ecco tutto, ma non volevo dissuaderti dal seguire la tua strada. In Pauper c'è anche un mazzo definito "fair" come fatine, appunto perché non ha una build strutturata attorno ad una meccanica.

Un altro grosso problema del monoblack é che non ha nulla contro artefatti. Cmq ho trovato una lista abbastanza recente di Rakdos Discart, se vuoi considerarla possiamo provare a farvi un ragionamento.






by
Creatures (6):
4 Kessig Flamebreather
2 Thermo-alchemist

Sorceries (10):
4 Reckless Impulse
4 Aggressive Sabotage
2 No Way Out

Instants (12):
4 Torch the Tower
4 Rowan's Grim Search
4 Lightning Strike
Enchantments (8):
4 Okiba Reckoner Raid
4 Hopeless Nightmare

Artifacts (4):
4 Experimental Synthesizer

Lands (20):
8 Swamp
4 Tramway Station
4 Mountain
4 Bloodfell Caves
Sideboard (15):
4 End the Festivities
4 Duress
3 Flick a Coin
2 Strangle
2 No Way Out
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


La lista mi sembra bruttina, imho ci sono scelte subottimali (blightning é sicuramente più forte di Aggressive Sabotage e lightning bolt di lightning strike), se sei interessato possiamo provare a migliorarla. L'altra possibilità è andare :WB: . Avresti un deck che fa value intorno alla combinazione glint hawk/kor skyfisher + refurbished familiar. Questa è la lista di un mio amico.






Orzhov blade by Anonimus
Creatures (22):
4 Thraben Inspector
4 Novice Inspector
4 Refurbished Familiar
4 Kor Skyfisher
4 Glint Hawk
2 Troll of Khazad-dûm

Instants (8):
4 Cast Down
2 Thraben Charm
2 Suffocating Fumes

Enchantments (2):
2 Omen of the Dead

Artifacts (8):
4 Tithing Blade
4 Lembas
Lands (20):
3 Vault of Whispers
3 Goldmire Bridge
3 Ancient Den
2 Swamp
2 Plains
2 Orzhov Basilica
2 Bojuka Bog
1 Sunlit Marsh
1 Kabira Crossroads
1 Escape Tunnel
Sideboard (15):
4 Dust To Dust
3 Lone Missionary
3 Castigate
2 Thorn of the Black Rose
1 Unmake
1 Okiba-gang Shinobi
1 Thraben Charm
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


La lista è già molto competitiva c'è solo da modificarla eventualmente in base alle tattiche che più ti piacciono (potresti preferire arms of hadar o revoke existence, per esempio).
Se hai riconsiderato l'idea di splashare facci sapere.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti