spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 2 dic '20, 13:19

alvoi ha scritto:Onestamente però il blu è il colore con piú carte bannate e ogni volta che c’è una carta lievemente problematica blu la bannano anche se non se la merita (daze?) quindi forse manderanno via pure fall from favor. Non so voi ma a me questo power level crescente sembra star uniformando tutti i formati, ne parlavo giusto ieri con Junius di questo problema che alla fine dei conti è stato la causa di morte del Vintage


Sì, sono d'accordo, anche se con qualche divergenza d'opinione. Nel senso che: alzare il power level di un formato, è una cosa connaturata un po' all'evoluzione del gioco, ad esempio, a me farebbe piacere vedere carte forti, ma che nessuno gioca più, tipo vampiro falco notturno e reckless bushwhacker. Il problema è quando sbilanciano un formato con carte troppo forti, apparentemente per attrarre i giocatori di Pauper verso il limited (è vero che comprare carte sfuse costa meno, ma tendenzialmente i giocatori preferiscono giocare e quindi pre-release e draft se li vanno a fare). A me questa politica non piace e mi spinge a saltare gli appuntamenti, perché mi fa passare la voglia di giocare. È scontato che fall from favor sarà bandita, come lo era per arcum astrolabe, il mio timore è che tutto questo possa diventare una strategia di gestione del formato, con bombe insensate che periodicamente ci affliggono per poi essere bandite, perché certe carte mi sembrano troppo strane.

Inoltre sono d'accordo con Alvoi anche sulla gestione dei bann. Per anni è stato invocato che fossero i prò a gestirli ed invece io mi lamento che non sia più la Wizards a farlo. Il ban di daze, ma anche di gush e gitaxian probe è stato sbagliato ed ha avuto il risultato di allontanare molti giocatori dal formato. La carta che andava bandita era foil, visto che non c'è nessun Deck che chiude di primo in Pauper, il formato non aveva alcun bisogno di questa ristampa, e però, piuttosto che bandire la carta sbagliata, hanno preferito renderla ingiocabile, andando a colpire un deck che era forte (fatine), ma non invincibile come invece lo erano Tron e Boros, e come lo stanno diventando adesso Tron e Jeskay.

Ma cosa fanno, se non è una strategia mirata, hanno le fette di prosciutto avanti agli occhi alla wizards?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 2 dic '20, 13:50

Al_Pharazon ha scritto:...il mio timore è che tutto questo possa diventare una strategia di gestione del formato, con bombe insensate che periodicamente ci affliggono per poi essere bandite, perché certe carte mi sembrano troppo strane....

Hai appena descritto la situazione dello standard (e degli altri formati a catena) dal 2019 in poi :_o
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 2 dic '20, 16:10

Mr.B ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:...il mio timore è che tutto questo possa diventare una strategia di gestione del formato, con bombe insensate che periodicamente ci affliggono per poi essere bandite, perché certe carte mi sembrano troppo strane....

Hai appena descritto la situazione dello standard (e degli altri formati a catena) dal 2019 in poi :_o


Lo prendo come un complimento, spero che tu non ne abbia a male, perché, seppur non conoscendo i formati, riesco ad individuare un problema in comune ad un po' tutto lo stato del gioco, vuol dire che un fondamento di verità ci dev'essere! Allora di questo passo dove andremo a finire, non giocheremo più?

Come possiamo risolvere questa cosa? Dobbiamo scrivere alla wizards e firmare una specie di petizione in cui palesiamo la nostra insoddisfazione per la gestione del gioco? Non so... Cosa proponete?

Certo che se dovessimo farlo, dobbiamo avere le idee chiare.

Edit: secondo torneo post-commander Legends. Ecco il link:

https://mtgdecks.net/Pauper/mtgo-pauper ... ment-68396

Ancora una volta, i mazzi senza fall from favor tutti buttati fuori dalla top. Ancora una vittoria per Jeskay (tra l'altro 2x di ardent recruit e 2x di frogmite: lista ridicola!). In top sempre gli stessi Deck del giorno precedente, con l'eccezione di aura. Non ho parole. Formato completamente privo di ogni equilibrio.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Rancore » 2 dic '20, 17:27

Onestamente condivido più con quanto detto da fabrimagic. E perdonami Al, non è per prendermela sempre con te, ma...

Al_Pharazon ha scritto:apparentemente per attrarre i giocatori di Pauper verso il limited (è vero che comprare carte sfuse costa meno, ma tendenzialmente i giocatori preferiscono giocare e quindi pre-release e draft se li vanno a fare).


Intanto.. che è tutto sto grassetto?

E poi questo è chiaramente non vero. Alla Wizard non gliene frega niente di attirare i giocatori di pauper a giocare più limited o perlomeno, non più di quanto gli freghi attirare tutti gli altri giocatori. Il bello del pauper è che anche le carte più forti costano centesimi e penso che non ci sia stato un giocatore che abbia detto "Wow! FFF è fortissima, devo assolutamente andare al prerelease e sperare di sbustarne più che posso!".

Secondo me il ragionamento di quelli della Wizard è stato un più probabile: "Mmm.. il 99% della nostra player base non va a tornei e gioca solo a Commander, come monetizziamo sul Commander?".

Non voglio negare l'ovvio eh, è evidente che FFF sia stata creata pensando anche al Pauper, così come molte delle comuni di CMR. Purtroppo (o per fortuna) è difficile stampare carte che impattino il formato in espansioni legali in Standard, quindi l'introduzione di nuovi staples può avvenire quasi esclusivamente attraverso set supplementari.
Onestamente, per un formato in cui un mazzo completo costa tipo 10€, secondo me ci sta che la Wizard sperimenti un po' quando può farlo e anche se la politica fosse "stampiamo sta roba e massimo la banniamo" non avrei troppi problemi.

Con FFF hanno fatto un errore ad esempio, ed è giustissimo che venga bannata secondo me. Modern Horizons ci ha portato Astrolabio e Ephemerate, è vero, ma anche Defile, Magmatic Sinkhole, Savage Punch e tante altre comuni interessanti di cui non mi sembra nessuno si sia lamentato.

Inoltre sono d'accordo con Alvoi anche sulla gestione dei bann. Per anni è stato invocato che fossero i prò a gestirli ed invece io mi lamento che non sia più la Wizards a farlo. Il ban di daze, ma anche di gush e gitaxian probe è stato sbagliato ed ha avuto il risultato di allontanare molti giocatori dal formato. La carta che andava bandita era foil, visto che non c'è nessun Deck che chiude di primo in Pauper, il formato non aveva alcun bisogno di questa ristampa, e però, piuttosto che bandire la carta sbagliata, hanno preferito renderla ingiocabile, andando a colpire un deck che era forte (fatine), ma non invincibile come invece lo erano Tron e Boros, e come lo stanno diventando adesso Tron e Jeskay.


Intanto... che è tutto sto grassetto? :D

Qui mi dispiace, ma non condivido nè con te, nè con Alvoi e parlo da persona che se potesse giocherebbe Daze anche a Briscola.

Non prendiamoci in giro, Daze era un problema. Era una carta creata quando il formato non esisteva e quando ancora c'era molta meno attenzione al power level. Lo stesso dicasi per Gush. Cioè, non so se è chiaro:
in un formato di sole comuni si potevano giocare 4 Daze e 4 Gush. Di che stiamo a parlare?
Gitaxian Probe è un'altra carta che non sarebbe dovuta esistere e un palese errore di design e infatti è bannata in tutti i formati esistenti. Oh poi sia chiaro, Mono U Delver era divertentissimo da giocare (l'ho pure costruito in real, è stato il mio primo mazzo Pauper e lo adoravo), ma aveva la solidità di un mazzo Legacy.

E poi, che è sta storia di Foil? Dire che andava bannata Foil anzichè Daze è come dire che andava bannata Mulldrifter anzichè Astrolabio. Foil ha solo dato il colpo di grazia a una situazione che era già palesemente sbilanciata in partenza. Lo dimostra il fatto che senza Daze, Git e Gush, Mono U Tempo è ancora uno dei tier del formato.
-Bon, chiuso il discordo su Daze-

Ma cosa fanno, se non è una strategia mirata, hanno le fette di prosciutto avanti agli occhi alla wizards?


Per concludere, questa retorica del "la Wizard non capisce come funzionano i formati" è trita e un po' ingenua secondo me.
La Wizard sa esattamente cosa sta succedendo in Pauper. Certo che è una strategia mirata! Da un sacco di tempo i giocatori di Pauper chiedono alla Wizard che il formato sia più supportato, sia in termini di nuove carte interessanti, sia in termini di più maggiore attenzione quando si parla di ban. Negli ultimi anni abbiamo assistito infatti ad un progressivo riconoscimento del Pauper da parte della Wizard, prima con l'introduzione della lista unica di carte legali, per uniformare il formato online con quello cartaceo, poi abbiamo avuto il Pauper MCQ, poi Modern Horizon, poi la ristampa di Oubliette, ecc.
La Wizard sa esattamente che FFF e le carte con Monarch avrebbero avuto un impatto in Pauper. Allo stesso tempo, visto che non può esserci un team di playtest anche per il Pauper, non faccio fatica a credere che l'idea sia quella di bilanciare le carte comuni per il limited, lasciando il bilanciamento del Pauper ad eventuali ban (soprattutto di questi tempi, in cui possono bannare una carta quando gli pare).

Edit: già che ci siamo, aggiungo a quest'ultimo punto i tweet di Gavin sulla questione, che secondo me sono la prova di quanto ho appena detto:
Short-term, I know some of you have concerns about 'Tron. Game Balance+I have planned to look at Pauper after #CMRLegends; we knew the set would impact Pauper. This isn't saying anything will/won't happen: we all need to see the meta. But all your notes are very much heard here. And in that vein, I know Fall From Favor is a popular topic among Pauper players. We went with what was right for the Limited format+Commander here, and this (along with the mechanic) is certainly a card we know to watch. 3 mana to be the monarch is a huge deal!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda TheGreatBallofFire » 2 dic '20, 17:46

Al_Pharazon ha scritto:Come possiamo risolvere questa cosa? Dobbiamo scrivere alla wizards e firmare una specie di petizione in cui palesiamo la nostra insoddisfazione per la gestione del gioco? Non so... Cosa proponete?


Purtroppo non si può fare nulla, è la piega che ha preso il gioco ed è praticamente inevitabile, purtroppo. E' un problema strutturale di Magic che si è evidenziato negli ultimi tempi e che identifica il gioco, dovendo fare un paragone, con materiale fragile, che può sopportare pressioni enormi, ma se esageri e passi il segno si disintegra senza se e senza ma. Negli ultimi anni sono bastate 1 o 2 carte forti a distruggere interi formati, come puoi gestire "cataclismi" di questo genere? Solo coi ban e lo dico con rammarico.
Fai una carta che costa :2: :U: e non viene giocata perché scarsa, fai la stessa carta con lo stesso effetto identico a :1: :U: e rompe il gioco; quando gli equilibri sono così sottili è molto facile passare da morchia ingiocabile a staple e l'unico modo che si ha per modificare il gioco è estendere meccaniche ed effetti, perdendo identità di colore, peculiarità etc.
Esempi concreti:
Fulmine una delle carte più forti di sempre scolpisce ogni formato in cui è legale
Shock uguale a Fulmine, ma fa 1 danno in meno (che è l'unità minima di differenza in Magic, non ci sono 1/2 danni e da giocatore so perfettamente quale sia l'abisso di differenza tra queste due carte sia chiaro), risultato: non viene giocata in nessun formato in cui Fulmine è legale e non viene giocata nemmeno nelle strategie affini (Burn, monored etc...).
Doversi muovere su questo filo sottile crea enormi problemi e questi problemi creano quelle carte sbagliate. La correzione è aspettare se il formato si assesta, se non si assesta si banna.
Scrivo ciò col cuore che piange sia chiaro, ma è la realtà.
Questo il mio pensiero, se non siete d'accordo sarei molto felice se mi convinceste del contrario... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 2 dic '20, 18:58

Rancore ha scritto:Onestamente condivido più con quanto detto da fabrimagic. E perdonami Al, non è per prendermela sempre con te, ma...

Al_Pharazon ha scritto:apparentemente per attrarre i giocatori di Pauper verso il limited (è vero che comprare carte sfuse costa meno, ma tendenzialmente i giocatori preferiscono giocare e quindi pre-release e draft se li vanno a fare).


Intanto.. che è tutto sto grassetto?


Il grassetto l'ho messo per evidenziare che era un mio pensiero, qui nessuno pretende di possedere la verità assoluta, siamo tutti persone civili ;-)

E poi questo è chiaramente non vero. Alla Wizard non gliene frega niente di attirare i giocatori di pauper a giocare più limited o perlomeno, non più di quanto gli freghi attirare tutti gli altri giocatori.


È vero! Su questo hai ragione! Basta che cacciamo i soldi ed il resto chi se ne fotte...

Infatti il senso dello spezzone di articolo che hai linkato mi sembra questo in realtà (lo sappiamo che FFF è sbagliata, ma chi se ne fotte, tanto a noi interessa il limited e poi questa è un'espansione commander, piuttosto che lamentarvi godetevela fino al ban, bla, bla... ), poi non avendo letto l'articolo completo, alzo le mani...

Secondo me il ragionamento di quelli della Wizard è stato un più probabile: "Mmm.. il 99% della nostra player base non va a tornei e gioca solo a Commander, come monetizziamo sul Commander?".

Non voglio negare l'ovvio eh, è evidente che FFF sia stata creata pensando anche al Pauper, così come molte delle comuni di CMR. Purtroppo (o per fortuna) è difficile stampare carte che impattino il formato in espansioni legali in Standard, quindi l'introduzione di nuovi staples può avvenire quasi esclusivamente attraverso set supplementari.
Onestamente, per un formato in cui un mazzo completo costa tipo 10€, secondo me ci sta che la Wizard sperimenti un po' quando può farlo e anche se la politica fosse "stampiamo sta roba e massimo la banniamo" non avrei troppi problemi.


Intanto scusa, ma i deck Pauper partono da un minimo di 20€ (e sono molto scarsi), la media è, o almeno era 50/60 €, prima di molte ristampe, con Tron e Fatine che toccavano i 100€ (fate li supera addirittura). Poca roba, ma è il fatto di lucrare non tanto eccessivamente, ma scorrettamente (o per lo meno questa è l'impressione che mi danno) sulle nostre passioni, da fastidio. Io adesso dovrò saltare mesi (?) di stagione Pauper per un "capriccio" (come posso definirlo?) della wizards... Per carità è una mia decisione personale, ma condivisa da molti che con la politica dei ban, hanno iniziato ad abbandonare il costruito.

Poi estrapolo questi 2 concetti, per dirti...
Con FFF hanno fatto un errore ad esempio, ed è giustissimo che venga bannata secondo me. Modern Horizons ci ha portato Astrolabio e Ephemerate, è vero, ma anche Defile, Magmatic Sinkhole, Savage Punch e tante altre comuni interessanti di cui non mi sembra nessuno si sia lamentato.


Non solo non mi sono lamentato, nonostante ci fosse astrolabio, perché l'espansione era bella, ma...

Il bello del pauper è che anche le carte più forti costano centesimi e penso che non ci sia stato un giocatore che abbia detto "Wow! FFF è fortissima, devo assolutamente andare al prerelease e sperare di sbustarne più che posso!".


Io! L'ho fatto io in occasione di Modern Horizons. C'era pure faerie seer, winding way, un sacco di carte bellissime... Le lande neve! Mi ricordo che mi sentivo come un bambino nel paese dei balocchi, ed il draft era bellissimo! Ed a draftare c'era gran parte della comunità Pauper, sai?

Inoltre sono d'accordo con Alvoi anche sulla gestione dei bann. Per anni è stato invocato che fossero i prò a gestirli ed invece io mi lamento che non sia più la Wizards a farlo. Il ban di daze, ma anche di gush e gitaxian probe è stato sbagliato ed ha avuto il risultato di allontanare molti giocatori dal formato. La carta che andava bandita era foil, visto che non c'è nessun Deck che chiude di primo in Pauper, il formato non aveva alcun bisogno di questa ristampa, e però, piuttosto che bandire la carta sbagliata, hanno preferito renderla ingiocabile, andando a colpire un deck che era forte (fatine), ma non invincibile come invece lo erano Tron e Boros, e come lo stanno diventando adesso Tron e Jeskay.


Intanto... che è tutto sto grassetto? :D

Qui mi dispiace, ma non condivido nè con te, nè con Alvoi e parlo da persona che se potesse giocherebbe Daze anche a Briscola.

Non prendiamoci in giro, Daze era un problema. Era una carta creata quando il formato non esisteva e quando ancora c'era molta meno attenzione al power level. Lo stesso dicasi per Gush. Cioè, non so se è chiaro:
in un formato di sole comuni si potevano giocare 4 Daze e 4 Gush. Di che stiamo a parlare?
Gitaxian Probe è un'altra carta che non sarebbe dovuta esistere e un palese errore di design e infatti è bannata in tutti i formati esistenti. Oh poi sia chiaro, Mono U Delver era divertentissimo da giocare (l'ho pure costruito in real, è stato il mio primo mazzo Pauper e lo adoravo), ma aveva la solidità di un mazzo Legacy.

E poi, che è sta storia di Foil? Dire che andava bannata Foil anzichè Daze è come dire che andava bannata Mulldrifter anzichè Astrolabio. Foil ha solo dato il colpo di grazia a una situazione che era già palesemente sbilanciata in partenza. Lo dimostra il fatto che senza Daze, Git e Gush, Mono U Tempo è ancora uno dei tier del formato.
-Bon, chiuso il discordo su Daze-


Mi dispiace, ma qui sei in errore. Io c'ero quando è nato il Pauper. daze, gush e gitaxian probe, fino alla stampa di foil non se l'era mai filate nessuno. A parte forse gush che è sempre stata giocata. Ma non erano così forti, lo sono diventate, perché ti permettevano di riprendere terra in mano per fare foil. Probe, invece, fu colpita per distruggere tireless tribe deck. Il perché lo ignoro: era forte, ma quanto Boros e dopo che il deck perse gush e sonda, Boros ha avuto poca resistenza nel meta.

Il resto non lo condivido, penso che se ne capiscano i motivi, ma è un pensiero tuo ed un tuo sacrosanto diritto di vivere il gioco: lo rispetto.

TheGreatBallofFire ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Come possiamo risolvere questa cosa? Dobbiamo scrivere alla wizards e firmare una specie di petizione in cui palesiamo la nostra insoddisfazione per la gestione del gioco? Non so... Cosa proponete?


Purtroppo non si può fare nulla, è la piega che ha preso il gioco ed è praticamente inevitabile, purtroppo. E' un problema strutturale di Magic che si è evidenziato negli ultimi tempi e che identifica il gioco, dovendo fare un paragone, con materiale fragile, che può sopportare pressioni enormi, ma se esageri e passi il segno si disintegra senza se e senza ma. Negli ultimi anni sono bastate 1 o 2 carte forti a distruggere interi formati, come puoi gestire "cataclismi" di questo genere? Solo coi ban e lo dico con rammarico.
Fai una carta che costa :2: :U: e non viene giocata perché scarsa, fai la stessa carta con lo stesso effetto identico a :1: :U: e rompe il gioco; quando gli equilibri sono così sottili è molto facile passare da morchia ingiocabile a staple e l'unico modo che si ha per modificare il gioco è estendere meccaniche ed effetti, perdendo identità di colore, peculiarità etc.
Esempi concreti:
Fulmine una delle carte più forti di sempre scolpisce ogni formato in cui è legale
Shock uguale a Fulmine, ma fa 1 danno in meno (che è l'unità minima di differenza in Magic, non ci sono 1/2 danni e da giocatore so perfettamente quale sia l'abisso di differenza tra queste due carte sia chiaro), risultato: non viene giocata in nessun formato in cui Fulmine è legale e non viene giocata nemmeno nelle strategie affini (Burn, monored etc...).
Doversi muovere su questo filo sottile crea enormi problemi e questi problemi creano quelle carte sbagliate. La correzione è aspettare se il formato si assesta, se non si assesta si banna.
Scrivo ciò col cuore che piange sia chiaro, ma è la realtà.
Questo il mio pensiero, se non siete d'accordo sarei molto felice se mi convinceste del contrario... :) :) :)


Non è che volessi fare l'NBA del magic, intendiamoci. Ma sarebbe giusto far presente il nostro disappunto alla wizards. Mi ricordo che una volta l'azienda dialogava molto di più con i suoi clienti. Furono addirittura i giocatori a decidere di farle stampare crucible of worlds. Ora invece non si capisce più niente.

Cmq mai dire mai... Se c'è la volontà di tutti, qualcosa si può fare.

Nuovo torneo, ecco il link:

https://www.mtgtop8.com/event?e=28378&d=424561&f=PAU

Sì iniziano a vedere i primi anti-tier con :RG: Ponza-Cascade chiaramente pensato per distruggere Tron, ma lo soffre anche Boros, che in effetti sta sparendo dal meta. Ovviamente vince di nuovo Jeskay, sebbene con un'altra lista. Formato molto equilibrato, devo dire...

Si afferma anche Freed from the real come possibile anti-fall from favor, ovviamente è poca roba stappare una creatura quando l'altro inizia a pescare a frotte.

Che schifo! Se le cose non cambiano giocherò solo 4fun.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 4 dic '20, 10:51

ho visto le liste di un paio di giorni fa e ci sono due violentissimi mazzi cascata XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 4 dic '20, 10:59

fabrimagic ha scritto:ho visto le liste di un paio di giorni fa e ci sono due violentissimi mazzi cascata XD


Sono dei Ponza= spaccaterre :RG:. Sono nati per battere Tron, ma non stanno vincendo niente, tanta presenza, solo per qualche top8.

Lì avevo citati, e cmq mi sembrano poca roba.

Ecco l'ultimo articolo di Ullman. Entra un po' più in analisi tecniche, fa un'analisi del formato, ma poi in soldoni manifesta lo stesso disappunto che ho evidenziato io qualche giorno fa:

https://strategy.channelfireball.com/al ... ts-pauper/

Riassumendo: considera sparito il Pauper e valuta se non ribattezzarlo formato "Monarch", sebbene immagino che fosse ironico. Sostiene che se prima gli aggro avessero solo una "piccola finestra" per infilare attacchi nelle difese di Control, adesso quella finestra è diventata un "buco per cani", perché grazie a fall from favor non solo si diventa monarca di terzo, ma si reprime anche il miglior bittante. Per il resto i contenuti somigliano a quelli che sono già sommariamente emersi in questo thread.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mtgman992 » 9 gen '21, 15:20

Ciao ragazzi , ho già fatto presente questa cosa nell'altra discussione su Kaldheim , ma vorrei parlarne qui nel sub-forum degli amanti del pauper.
Ho visto che Kaldheim stamperà le snow-covered dual land dei poveri che entreranno tappate ma saranno tutorabili con un land grant, ecc.

Io sono molto contento di questa novità voi pensate che potranno impattare positivamente nel formato? o comunque si preferirà mantenere le dual land che entrano tappate e danno 1 punto vita? o le classiche thriving isle ecc?
Ecco un esempio :)
Immagine

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Mtgman992 il 10 gen '21, 0:07, modificato 2 volte in totale.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 9 gen '21, 16:29

Direi che la monocopia di isola in elfi scomparirà. Skred le vuole, altri mazzi le vogliono… sicuramente è positivo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron