spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Grixis Affinity

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Grixis Affinity

Messaggioda ExLo05 » 4 ott '24, 11:07

Anch'io la monocopia di munition non riesco a levarla (anzi a volte sono tentato di tornare ad usarne 2).
Per me monorosso era sempre stato un avversario ostico, almeno fino a quando non sono passato ad un approccio più control del mazzo. Ho tagliato le galvaniche e i candy trail per avere il 4x di Cast down e il 4x di counterspell di main (cosa che ti raddrizza di molto il matchup contro glee e mazzi con crisalide), per i peschini io ho optato per uno split 3-3 di Scagliapensiero e Reckoner's Bargain ma nel mio meta i mono red fanno solo apparizioni sporadiche, se invece da te sono molti forse meglio 4 bargain e 2 scaglia.
La side che stai usando è praticamente la stessa che adopero io, le uniche differenze sono sul numero di Nihil Spellbomb (giocando i 4 cast down di main ne uso una in più) e il gorilla Shaman che io non lo uso per favorire cast into the fire dato che devo affrontare molti mirror e voglio un modo per levare una terra di kenku nel caso non riuscissi a neutralizzarlo
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mr.B » 4 ott '24, 13:04

Senza Candy sei passato a 20 terre o sei rimasto a 19?
Comunque per quanto riguarda il Gorilla in side in pratica sono intercambiabili con cast into the fire, magari faccio una prova che al massimo li uso per togliere 2 gobbi a Kuldotha o 2 sneakers a Madness. Perchè comunque di mirror ne ho fatti pochi e le volte che l'avversario mi ha fatto kenku sono sempre riuscito a stallarlo facendo kenku a mia volta.
Nel mirror cosa sidi di solito? io metto l'hate per artefatti e 3/4 Hydro.

TheGreatBallofFire ha scritto:...
Capisco il tuo ragionamento e per altri mazzi lo condivido ma per Affinity Munitions è una carta strana. Ci sono matchup dove da sola ti risolve il board e altri in cui se la vedi piangi. Come ExLo l'ho provata in 2 copie ma è una carta da 1x. Ci sono partite dove la appoggi e ti fa chiudere il turno dopo, altre in cui la tieni in mano tutto il game perchè non risolve nulla, dipende da quanto è una guerra di attrito la partita
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 4 ott '24, 17:09

Senza Candy sei passato a 20 terre o sei rimasto a 19?

Sempre a 19 con la mono isola al posto della palude per poter avere counterspell disponibile spesso.
Io in mirror solitamente faccio:
In:
Cast into the fire
2xHydroblast
2xPyroblast
2x Nihil Spellbomb
Out:
2x Krark-Clan Shaman (3 se ne gioco tre)
2x Counterspell
1x Toxin Analysis
1xIchor Wellspring
1x Thoughtcast
Edit: se giochi le galvaniche abbassi quelle al posto delle ultime due
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mr.B » 7 ott '24, 8:48

Grazie per le dritte ExLo.
Per quanto riguarda Munitions, venerdì ho testato un po' con un paio di amici e mi sono trovato davanti 2 matchup in cui la sua efficacia era diametralmente opposta, Dredge in cui non ha fatto nulla e Dimir control (ex fatine) dove mi ha lettaralmente stabilizzato e fatto vincere 2 game su 2 uno dei quali ero finito a 1 PV.

Mi hanno suggerito di mettere anche Omicidio Polposo come rimozione perchè è una risposta alla terra animata da Kenku e come Cast Down può uccidere gli X/5 dell'avversario ma non mi convince fino in fondo
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 7 ott '24, 10:45

Per quanto riguarda Munitions, venerdì ho testato un po' con un paio di amici e mi sono trovato davanti 2 matchup in cui la sua efficacia era diametralmente opposta, Dredge in cui non ha fatto nulla e Dimir control (ex fatine) dove mi ha lettaralmente stabilizzato e fatto vincere 2 game su 2 uno dei quali ero finito a 1 PV.

Contro dredge la munition ha lo scopo principale di tenere il board con meno di tre creature, in modo da impedirgli di fare dread return, quindi è indispensabile vederle e appoggiarle il prima possibile

Mi hanno suggerito di mettere anche Omicidio Polposo come rimozione perchè è una risposta alla terra animata da Kenku e come Cast Down può uccidere gli X/5 dell'avversario ma non mi convince fino in fondo

C'è stato un periodo in cui l'ho giocata (in realtà era Final Flourish perchè Wilds of Eldraine non era ancora uscita) però effettivamente se riesci a trovare un posto per inserirla magari tagliando slot per matchup meno frequenti è una scelta interessante, ovviamente cast down risulta meglio nella maggioranza dei casi
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mr.B » 7 ott '24, 16:30

Con Dredge per com'era messo il campo non era tanto avere o no Makeshift, aveva dread return e gigante (letale) al cimitero, gli ho pulito il board con krark e ho cercato di tenerglielo vuoto con le galvaniche ma ha fatto dread dalla mano sia in G1 che G2 mentre io ho flooddato malissimo tutta sera, in una partita contro dimir ho visto 16 terre su 19 e la sono comunque riuscito a portare a casa con makeshift.
Comunque, mi hai fatto pensare che effettivamente con makeshift puoi togliergli il terzo pezzo quando fa gli scoiattoli o quando fa unearth col "cagnetto peschetto" (cit. Adepto Terra). Alla fine con Dredge ho fatto 0-2 in testing ma due partite su due flooddate e non giocate sicuramente al meglio non mi scoraggiano sicuramente
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 11 ott '24, 8:53

Dopo l'ultima tappa di Lega ho decisamente bisogno di un primer e una sideboard guide, faccio troppi errori durante le partite e, per com'è ora il formato, mi costano tantissimo TT_TT

Perso contro BR Affinity (G1 non è girata e oppo in G2 mi ha fatto Famiglio into tripla Ranella a turno 2 e io non ho mai visto Krark), patta con Madness (avversario lento come la quaresima), Dredge (buttando via G2 per errore mio) e patta con Gruul Monsters (dovevo concedere G1 prima anche se un Krark mi avrebbe rimesso in partita)

Poi vedo che Affo non è in un momento bellissimo ed è in super calo (in lega da me sono l'unico a portarlo) ma non voglio mollarlo perchè è molto divertente anche se abbastanza impegnativo da giocare dopo una lunga giornata di lavoro

PS. Ora capisco perchè ExLo lo chiama la Principessa Viziata XD
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 11 ott '24, 9:45

Io ieri in tappa ho fatto 2-2
Vinto contro Boros Synth, perso un mirror, perso contro jund glee e poi il mio avversario con RG Cascade ha concesso perchè si era fatto tardi (probabilmente però avrei perso)

Poi vedo che Affo non è in un momento bellissimo ed è in super calo (in lega da me sono l'unico a portarlo) ma non voglio mollarlo perchè è molto divertente anche se abbastanza impegnativo da giocare dopo una lunga giornata di lavoro

Non sono pienamente d'accordo sul fatto che non è in un momento bellissimo( anzi in questo ultimo mese è tornato forte), però è anche vero che il meta (soprattutto online) si stia attrezzando, ma solitamente tra meta online e quello cartaceo ci sono due-tre settimane di differenza, poi dipende sempre da lega a lega, ad esempio nella mia siamo in quattro giocatori di affinity fissi (il che vuol dire farsi spesso dei gran mirror e mangiarci punti a vicenda)

Dopo l'ultima tappa di Lega ho decisamente bisogno di un primer e una sideboard guide, faccio troppi errori durante le partite e, per com'è ora il formato, mi costano tantissimo

L'idea è buona, ma ci sono veramente pochi giocatori che hanno contenuti validi. Io ho fatto l'errore di comprare le due guide che aveva scritto LuffyDoChapeuDePalha (noto grinder su mtgo con Grixis affinity) purtroppo il contenuto non valeva la spesa fatta.
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Mr.B » 11 ott '24, 13:55

Si mi sono accorto anch'io che c'è un netto scollamento tra meta online e cartaceo. Alcuni amici che giocano su mtgo hanno smesso di fare le leghe perché beccavano 3/4 kuldotha in media. Quando dicevo che Affo è in calo è che vedo che fa molti meno risultati tra leghe e challenge. Lieto che per un giocatore esperto non sia così male. Sicuramente a me manca esperienza col mazzo quindi faccio errori scemi o manco linee di gioco ovvie per chi è più esperto, sono più uno da Ponza go brrr! XD
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 15 ott '24, 9:14

Il caro e buon Paolo Donfrancesco ha fatto trofeo in lega con la versione Monster se ti può interessare

Grixis Affinity by Paolo Donfrancesco(Walker735)
Creatures (15):
4 Refurbished Familiar
4 Myr Enforcer
4 Gearseeker Serpent
3 Krark-clan Shaman

Sorceries (3):
3 Thoughtcast

Instants (12):
3 Reckoner's Bargain
4 Deadly Dispute
3 Galvanic Blast
1 Toxin Analysis
1 Cast Down
Artifacts (10):
4 Ichor Wellspring
2 Nihil Spellbomb
2 Candy Trail
2 Blood Fountain

Lands (20):
4 Silverbluff Bridge
4 Seat of the Synod
4 Mistvault Bridge
4 Drossforge Bridge
4 Vault of Whispers
Sideboard (15):
4 Pyroblast
4 Hydroblast
2 Duress
2 Breath Weapon
1 Toxin Analysis
1 Candy Grapple
1 Blue Elemental Blast
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

C'è da ammettere che ha avuto tutti i matchup favorevoli: 2 UB terror Snacker, UB control, Elfi, Muri, però come ti avevano consigliato ha trovato lo slot per Candy Grapple
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper