Ciao gente!
Preso benissimo da
questo video di Kalikaiz ho deciso di montare BG Food per giocare nelle serate off-lega in negozio memore del mio passato di giocatore di Tokens.
Questa è la lista che ho portato questa settimana con cui ho fatto 2-1-1
Rispetto alla lista del video ho tagliato un pelo di hate per artefatti visto che Affinity lo gioco solo io (di solito) infatti ho beccato Rakdos Affinity a turno 1 e ci ho perso 0-2 (ci ho perso non perchè mi mancava hate per arteafatti ma perchè in G2 l'oppo mi ha fatto T3 Ratto, T4 attacca con ratto ci Ninjia sopra poi fa doppio ratto che mi scarta un ram e un arms seguito da triplo enforcer).
Comunque la lista mi è piaciuta ho battuto Elfi e Gardens (versione con le crisalidi) e pareggiato 1-1 con Gruul Monsters.
Le sinergie del mazzo mi sono piaciute, anche se non dovevo toccare la manabase rispetto alla lista originale, 15 erano effettivamente troppe terre e ho sentito la mancanza di una seconda Gurmag. I
cache grab non mi sono piaciuti particolarmente. Spesso e volentieri sono stati solo dei millo 4, problema che ho avuto anche con Rumble ma almeno rumble ti ridà un mana indietro sotto forma di token eldrazi, mentre avrei voluto avere qualche disputa in più. Anche il gatto non mi ha veramente impressionato, si è bella sinergia e l'avere un bloccante "infinito" che torna dal cimitero ma non mi è sembrato molto rilevante.
Da qui sono partito ad elucubrare sul giocare Crisalide (una delle carte più forti del formato) nel mazzo visto che crea 2 token sul cast e diventa enorme. Questo pone una sfida di deckbuilding non indifferente perchè giocare un drop a 4 in un mazzo con 14 terre e 3 colori è abbastanza complesso. In realtà il mazzo ha 7 carte che a 1 mana vanno a prendere una terra e non mi sono mai trovato in difficoltà col mana anzi dal secondo match in poi sidavo sempre fuori il terzo
khalni garden e il mazzo filava dritto senza missare land drop.
Comunque ho provato a buttare giù questa lista:
La side è provvisoria, stavo valutando anche
Ancient Grudge visto che ha flashback e possiamo millarla senza troppe remore. Per il resto ho messo una basica rossa e una nera da prendere con
Many Partings, 1 doppia BG e 1 doppia RG da prendere con Ent e il landscape Jund che alla peggio si cicla in late game. Ho tenuto una Cabin perchè abbiamo comunque 9 foreste nel mazzo e 2 Garden per non perdere sinergia nella manabase con i token.
Rispetto all'altra lista ho tolto un
Cache Grab per un
Eviscerator Insight e ho messo le Crisaliti al posto dei mandrilli, del gatto e di una Gurmag.
Goldfishando un po' non sembra avere troppi problemi di consistenza ne a trovare le terre ne i colori necessari.
Pareri?
Edit: ieri ha fatto 5-0 una lista Gruul Tokens