spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Tortured Existence

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda mtz88 » 24 mar '14, 13:03

Beh, per avere accesso a tanto mana nero c'è Songs of the Damned..abbinato a Crypt Rats la sa lunga se abbiamo già il cimitero pieno..cosa non troppo ardua..
Rimozioni purtroppo sono le solite già citate: Perilous Myr, Fume Spitter e Tragic Slip..altro...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda fabrimagic » 25 mar '14, 11:48

domanda: mi sono sempre chiesto come se la cavava questo mazzo contro i mazzi macina. anche se non è un deck competitivo, qualcuno ha esperienza di gioco contro di loro? com'è andata a finire?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 25 mar '14, 16:17

Non saprei, io faccio almeno un torneo a a settimana dal vivo in giro per vari negozi a Roma e non mi è mai capitato di incontrare un macina
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jack_Opposition » 31 mag '14, 12:18

Ciao a tutti, da un pò di tempo è nata in me la voglia di giocare Pauper e la scelta del mazzo è ricaduta su questo, mi piace molto la meccanica madness e il fatto che si interagisca con il cimitero, leggendo i post precedenti ho stilato una lista iniziale, mi sono concentrato sulla meccanica madness e ho costruito una versione abbastanza aggro, ditemi che ne pensate. :)

4 Basking rootwalla
2 Brain gorgers
4 Fume spitter
3 Golgari brownscale
3 Gorgon recluse
3 Grave scrabbler
3 Blastoderm
4 Vampire hounds
4 Wild mongrel

4 Tortured existence
4 Doom blade

4 Evolving wilds
7 Forest
11 Swamp


Non conoscendo assolutamente il formato Pauper non so come partire per la costruzione della side, il meta dove dovrei giocare è totalmente aggro o combo voi che side mi consigliate? :)
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Siol » 31 mag '14, 19:17

Contro aggro ti consiglio i Ratti della Cripta, in pauper diventano un' Ira di Dio e in questo mazzo si possono anche rigiocare a oltranza ( ti dico solo che grazie a questi rattini sono riuscito a vincere una partita contro un mazzo elfi che era arrivato 50 a 8 per lui). Contro combo non saprei cosa consigliarti, dipende da quali combo girano da te.
Questo mazzo comunque post side diventa molto fragile a causa del grave hate, io in genere uso Feldon's Cane ma spero di trovare qualcosa di meglio.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jack_Opposition » 31 mag '14, 19:30

Siol ha scritto:Contro aggro ti consiglio i Ratti della Cripta, in pauper diventano un' Ira di Dio e in questo mazzo si possono anche rigiocare a oltranza ( ti dico solo che grazie a questi rattini sono riuscito a vincere una partita contro un mazzo elfi che era arrivato 50 a 8 per lui). Contro combo non saprei cosa consigliarti, dipende da quali combo girano da te.
Questo mazzo comunque post side diventa molto fragile a causa del grave hate, io in genere uso Feldon's Cane ma spero di trovare qualcosa di meglio.


Grazie per il consiglio! I combo che girano nel mio negozio sono tutti dragonauts-kiln-ciclops e credo anche degli storm ma sono più rari. Credo che la meccanica madness riesca un po' a bloccare l'hate sul cimitero, ho visto diverse versioni di questo mazzo e alcune ruotavano quasi interamente sul cimitero sfruttando dredge, proprio per questo, conoscendo l'hate che tutti hanno ero propenso ad appoggiarmi meno sul cimitero avendo solo il Golgari brownscale con dredge e poi la "combo" Blastoderm + Tortured existence :)
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Siol » 1 giu '14, 13:50

Storm dovrebbe essere bandito in tutte le salse oramai, strano che da te si giochi ancora. Contro Klin ti consiglio Spore Frog. Ti salva dalla combo, dà un turno con aggro e se va in recusion con Tortured Existance diventa un problema per l'oppo.
Contro Storm la cosa è più complicata: da Grapeshot ti difendi guadagnando vite, dai gobbi con Echoing Decay. Ma se li mette dentro entrambi è davvero difficile da gestire (quanto mi manca quel mazzo TT_TT ).
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Bamdoo » 25 giu '14, 0:13

Salve ho quasi finito di montare l'uw blink che mi sta già annoiando. Da un po' di tempo sto cercando un modo di usare Tortured Existence correttamente: inizialmente ho pensato anch'io di dover giocare molto sui discard outlet e su follia. Tuttavia le due strategie a mio avviso non si conciliano bene perché se scartiamo con Cagnaccio selvaggio e simili non scartiamo invece per Tortured Existence e viceversa.. Secondo me è una ridondanza che fa male al mazzo anche perché noi abbiamo estremamente bisogno di una mano sempre piena, per aver creature da scartare e riprendere quella che più ci serve.. Se scartiamo tutto per l'alpha strike per poi beccarci un removal siamo a pecora.
Inoltre, a parte Grave Scrabbler, non ho visto creature intelligenti con Follia. Il problema è che senza Tortured Existence, Grave Scrabbler è molto brutto.

Non ho mai preso in considerazione sacoutlet come Carrion Feeder perché non sono protette da removal e hanno bisogno di altre creature per essere forti.

Ho cercato allora di montare una specie di The Rock con creature che si autosacrificano o che hanno degli etb interessanti, evitando ridondanza, in modo che sappia in qualsiasi momento cosa devo tenere in mano per scartare in tranquillità e cosa invece giocare e rigiocare e rigiocare e rigiocare.
Inoltre, come ho detto, ho messo dei bei ciccioni da The Rock che siano più forti con Tortured Existence, ma che facciano pressione anche senza di essa.

Ecco la mia lista sac&madness-less

3 Tortured Existence
3 Commune with the Gods
1 Snuff Out
3 Tragic Slip
3 Putrid Leech
4 Werebear
3 Blastoderm
4 Fume Spitter
4 Augur of Skulls
1 Crypt Rats
3 Golgari Brownscale
4 Elvish Visionary
2 Sakura-Tribe Elder
1 Yavimaya Elder
9 Forest
6 Swamp
1 Barren Moor
1 Tranquil Thicket
4 Evolving Wilds


Sideboard
SB: 4 Spore Frog
SB: 3 Feldon's Cane
SB: 4 Innocent Blood
SB: 1 Raven's Crime
SB: 3 Sylvok Replica


Non 4x di Tortured Existence perché preferisco avere una Commune with the Gods in più: se c'ho una di queste in più in mano, male che vada si cicla (quasi sicuramente) e mi ingrassa il cimitero; la terza Tortured Existence in mano invece è veramente una carta inutile.

A me piacciono le creature grosse, e queste sono grosse: Blastoderm è l'incubo dei controlloni qui, specie perché ritorna sempre; la Putrid Leech è un picchione molto agile nonché migliore compagna di merende del Golgari Brownscale; Werebear è una grandissima carta che ci fa giocare il Blastoderm al terzo turno (aiuto!!!) e che in poco tempo grazie alle nostre creature che amano immolarsi diventa molto molto pericoloso.

In proposito a questo, stavo pensando di cambiare le Elvish Visionary: pescare è importante, ma il problema è che non vanno nel cimitero da sole. Normalmente non sarebbe un male, ma secondo voi è meglio tenere queste o, nell'ottica di poter fare threshold a velocità istant, mettere dei ciclanti creatura tipo Street wraith (che ci giustifica ancora di più i golgari brownscale di main) o viscera dragger. Entrambi mi piacciono perché usabili instant, castabili con qualsiasi terra in campo e ingrassano subito il cimitero per il nostro Orso Balù.

Altre utility sono:
gli immancabili Fume Spitter, unica rimozione che possiamo permetterci con cui possiamo fare recursion;
Augur of Skulls, che mi piace tanto come carta, anche solo come flavour; non so se il doverlo usare per forza nel proprio upkeep è un problema o no; in late game, dopo può fare anche una parata nel turno in cui entra, non è una pessima scelta no? secondo voi è performante?
Crypt Rats, bellissima carta, vi devo ringraziare per avermela fatta conoscere: fa un lavoro simile alla vecchia Pernicious Deed, ed entra inrecursion!
Sakura-Tribe Elder e Yavimaya Elder, i nostri due vecchietti; credo starebbero parecchio male insieme, ma fanno una cosa ottima pulendoci le pescate e aiutandoci ad avere il mana per fare le nostre recursion e rigiocare subito i nostri animaletti; non sono sicuro siano così necessari, anche se quello di Yavimaya facendoci pescare abbastanza bravo; 5 mana per un 2/1 che si sacrifica per ciclarsi e darti due terre possa sembrare un po' costoso; secondo voi sono subottimali?

Sempre per la questione pescare e Orso Balù, ci stanno un paio di terre ciclanti e le evolving wilds (preferite alle Terramorphic Expanse perché.. ehm.. boh).

E ora, nota dolente: le remouval. Secondo me sono abbastanza poche, per quanto forti: Snuff Out è figo perché lo possiamo fare anche con Evolving Wilds di primo turno, ma 4 vite son pesanti e vanno cedute con moderazione; Tragic Slip per noi è quasi sempre un -13/-13, visto che immoliamo noi stessi le nostre stesse creature. 4 mi paiono forse pochine.. Un altro problema è che Commune with the Gods me le butta nel cestino.. Volevo valutare l'inserimento di Dead Weight, che ho sentito dire essere molto usato: che mi consigliate di fare? Trovargli dello spazio è praticamente necessario o sarebbe difficile?

La side l'ho abbozzata:
Spore Frog: contro aggro spinti, affinity, kilndelver, aura.. troppo bella poi viene dalla serie magic con cui ho iniziato a giocare! Bei ricordi!
Feldon's Cane: unica possibilità per salvare il cimitero; io cercherei comunque di non renderlo mai stracolmo, per avere le creature in mano da scartare al posto di quelle utili;
Innocent Blood: contro aura; a noi non importa se la creatura non si immoli per il proprio effetto se togliamo di mezza quella super pompata dell'avversario; può andar bene anche contro dei tron? Loro giocano più creature in campo?
Raven's Crime: contro controllo, sostituisce i Crypt Rats per distruggere la mano avversaria e ci libera la mano di terre inutili
Sylvok Replica: insensatamente potente contro affinity e aura.

Avete dei consigli? Io al momento non riesco a provarlo per mancanza di tempo ma volevo sapere da gente più rodata come voi cosa ne pensate delle mie idee e se potrebbe essere una possibile via alternativa ugualmente efficace! Ho chiesto molti consigli please aiutatemi :D!
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 28 giu '14, 13:55

un paio di considerazioni mie

al posto di augur of skulls metterei mesmeric fiend rimuovi una sola carta però è mirata e con carrion feeder in gioco puoi imuoverla definitivamente sacrificando in risposta all'abilità

cercherei anche di trovare un posticino per myr pericoloso che è ottimo sia per accoppare l'avversario che per uccidere le creature fastidiose

visto che punti molto sugli orsetti magari può esserti utile anche satiro apripista che ingrossa il cimitero
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] GB Tortured Existence

Messaggioda Jabbawack » 30 giu '14, 20:18

Nuova lista che sto testando per ora con buoni risultati nonostante la mia personale maledizione con i mazzi a 3 colori. il mazzo prende una piega più aggressiva e non è raro tirare attacchi da 12-15 danni. ci sono però cose che vanno riviste e quantità da confermare. uno dei grossi punti a favore è che adesso il mazzo sembra potersela cavare anche senza avere esistenza tormentata di prima mano. Poi vallo a sapere se è perché io sono uno sculone o il mazzo gira uguale.

ditemi come la pensate

4x esistenza tormentata
3x carrion feeder
3x maresciallo della guerra mogg
2x anziano della tribù sakura
4x lucertola crogiolante
3x raspatombe
3x terminare
2x saccheggio degli infedeli
4x orso mannaro
2x myr pericoloso
1x ratti della cripta
4x demonietto di brassicacea
2x gathan riders
3x sputafumo
2x vampire hounds

7x palude
4x foresta
3x montagna
3x cancello della gilda golgari
2x cancello della gilda rakdos
1x distesa terramorfica
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti