Tarma_Insidiosa ha scritto:Ma le abilità che può avere sono solo quelle scritte sulla carta o anche altre? Per esempio, se rimuovo un
Barone sanguinario di Vizkopa può prendere anche Protezione?
nel testo non è nominata protezione, ergo no.
In modern questa carta ha due problemi:
Il primo, minore ma da non sottovalutare, è che se vogliamo che faccia realmente qualcosa di utile oltre ad essere un vanillone 4/4, ha bisogno di qualcosa di particolare nel cimitero. Voi mi direte, anche Tarmo... si, ma quello costa
:G: e possiamo calarlo subito, pompandolo lungo la partita. Questo, una volta giocato, non migliorerà mai. Perciò, prima di giocarlo dovremo aspettare di aver al cimitero qualche creatura con le abilità che ci interessano. In un mazzo generico, nel migliore dei casi, ciò si verifica verso il 4° turno circa rendendolo in realtà una sorta di drop a 4 con un'abilità grave-dipendente... non il massimo.
Se invece parliamo di un mazzo basato sull' automill, o comunque che manda parecchie risorse al cimitero in breve tempo, giungiamo al secondo problema, questa carta non ha un mazzo dove andare. Non intendo negare l'esistenza di mazzi come jund,Junk, o dead vegetables, ma dico solo che al loro interno non ci sono abbastanza creature con abilità "copiabili" da questa carta perchè essa vi si possa essere inserita come chiusura.
Per il commander invece è una bella gatta da pelare, considerando che la possibilità di calarlo come un 4/4 con con hex-proof,first strike,flying e death touch sono piuttosto alte, ed un coso del genere è difficile a fronteggiarsi anche qui, salvo mass removal.