beh LOL... aspetta, non ho espresso bene il mio pensiero:
che senso ha definire una carta su di un formato in cui la casualità è sovrana?
Mm, veramente il mio mazzo Kaalia che si gioca tipo 10 tutori neri, è tutto fuorchè casuale quando si deve pescare i pezzi delle combo dal mazzo. O di
Karador, capitano fantasma che può prendersi tutto quello che vuole grazie a
survival of the fittest,
sciamana dela fauna o
druido eremita. E mi dicono anche che comandanti come il
signore supremo dei tramutanti o
zur, l'incantatore o
arcum dagsson sono ben poco casuali, visto che hanno pieno controllo di ciò che vogliono prendere nel mazzo. Commander è casuale, se uno vuole giocare Casual. Ma esiste anche li' il lato competitivo, come per tutti i formati. Anzi, proprio perchè le carte sono 100 e x1 è ancora più skill intensive e richiede una grande bravura in deckbuilding ben più che negli altri formati, dove per certi mazzi basta mettere ogni carta in x4 per stare tranquilli e non pensarci più.
/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Se su 100 carte tu potessi giocarne 7 di goyf (rapporto con le carte dei deck), vedresti che non ti farebbe così [Censurato], potendolo appoggiare quasi sempre a turno 2-3... giocandone 1, se lo peschi a turno n-mila, mmmm... beh, c'è di meglio potendo spendere 200 mana
ascendente di serra se la ride sopra il tarmo tutti i giorni se proprio devo scegliermi un beater ignorante a cmc basso in EDH. Tra l'altro, cosa me ne faccio di una creatura vaniglia 8/9? Solo perchè costa 2 mana? Forse non ero chiaro quando avevo detto prima che il cmc in commander è una cosa completamente irrilevante. Grazie a numerose carte (
amuleto di mercurio,
pifferaio elfico,
mostra e dimostra,
eureka,
dream halls etc.), oppure grazie ai numerosi accellerini del formato (
mana crypt,
mana vault,
sol ring,
mishra workshop,
grim monolith, etc.) posso calarmi anche cose come Emrakul, Ulamog o il Colosso di Blighsteel prima del quarto turno ed essendo incolori possono essere inseriti in qualsiasi mazzo. Se permetti preferisco uno solo di loro che diverse creature vanilla...che sul campo di battaglia sono efficaci come un
cervo di rovina-asce che vanno via al primo
giorno del castigo.se parliamo di una build basata sul sapere cosa pescheremo mediamente, tarmo (e bob), rappresenta l'apice del suo contesto (creatura undercosted per tarmo), indipendentemente dalla strategia del mazzo.
Tanto indipendente mica tanto, perchè se giochi confidant sei costretto ad avere una curva di mana bassissima per non rimetterci contro aggro, e il tarmo richiede pure una build specifica che ne sfrutti le potenzialità (in un monoverde ad esempio varrebbe ben poco). Quindi mi pare scorretto dire che siano buoni indipendente dalla strategia del mazzo, perchè è vero il contrario : tarmo e confidente non sono adatti per tutte le strategie, mazzi e archetipi compatibili ai loro colori.
Veramente la strategia è quella di riempire in fretta i cimiteri, cosa che non sono in grado di fare efficentemente tutti i i mazzi. E non solo, con carte del calibro di
rest in peace e
melma mangiacarogne, l'hate contro i cimiteri stanno diventando sempre più pesanti e punitori di chi ci fa una strategia basata.
Inoltre, se io gioco mono-verde, o verde/rosso con Kessig, al tarmo io preferisco
anziano di selva tetra, tant'è che mi ricordo che quando è stato l'ultima volta legale in T2 gli oppo si dannavano per togliermelo via.
per favore, se dovete parlare di una carta, valutatela su più formati. Grazie
Più che altro, la mia tesi è sostenere che la carta non sia buona per tutti i formati, e siccome io gioco EDH, ho espresso la mia valutazione per l'EDH. Una carta indiscutibilmente forte, lo dovrebbe essere ovunque, invece è chiaro che sia Confidente che Tarmo sono molto più situazionali e metadipendenti in contrapposizione al pensiero dominante che li vuole vedere versatili ovunque e in ogni contesto.