spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[FUT] Tarmogoyf

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Legolax » 29 ago '13, 12:49

Ma comunque Ranella non la vedo spesso giocata in Affinity (Modern), o sbaglio?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda pochy » 29 ago '13, 12:58

Legolax ha scritto:Ma comunque Ranella non la vedo spesso giocata in Affinity (Modern), o sbaglio?


in effetti il reparto creature che sono solito vedere anche io è:
Etched Champion, Memnite, Steel Overseer, Arcbound Ravager, Ornithopter, Signal Pest, Vault Skirge (e terre animabili)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda izmagnus » 29 ago '13, 13:00

già, adesso l'affinity di affinity non ha quasi più niente
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."


mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
Avatar utente
izmagnus
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 827
Iscritto il: 7 ott '12, 16:37
Località: Roma

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Astaroth » 1 set '13, 15:12

Ma, a me personalmente nè il Confidant e nè il Tarmo sono mai piaciuti. Il primo ti costringe ad avere una curva di mana inesistente (con conseguente pool di carte molto ridotto), altrimenti aiuti burn o aggro a bruciarti vivo più velocemente. Il secondo è semplicemente stupido, non trampla e non è evasivo. Può essere chumpbloccato, rimbalzato o distrutto a vita, diventasse pure una 8/9. E da giocatore di Commander, posso affermare che sono entrambe due carte estremamente scarse e brutte per il formato, surclassate di qualità ed efficenza da molte altre. Non giocando nè modern e nè legacy, non saprei proprio che farmene (ah si, rivenderle al primo gonzo disposto a pagarne 50+ euro l'una).
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda potereafro » 1 set '13, 16:05

Astaroth ha scritto:Ma, a me personalmente nè il Confidant e nè il Tarmo sono mai piaciuti. Il primo ti costringe ad avere una curva di mana inesistente (con conseguente pool di carte molto ridotto), altrimenti aiuti burn o aggro a bruciarti vivo più velocemente. Il secondo è semplicemente stupido, non trampla e non è evasivo. Può essere chumpbloccato, rimbalzato o distrutto a vita, diventasse pure una 8/9. E da giocatore di Commander, posso affermare che sono entrambe due carte estremamente scarse e brutte per il formato, surclassate di qualità ed efficenza da molte altre. Non giocando nè modern e nè legacy, non saprei proprio che farmene (ah si, rivenderle al primo gonzo disposto a pagarne 50+ euro l'una).


se giochi solo commander è ovvio che dici così, anche io sono un giocatore di commander però le carte vanno valutate nei contesti giusti e tante carte di commander in altri formati eternal sono fuffa. Tarmo e confi se ci giochi contro capisci che sono un problema enorme
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Redegar » 1 set '13, 18:05

E comunque da giocatore di commander non preoccuparti che se non goyf sicuramente il confidant è una bella bombetta anche lì.
Certo non devi avere il mazzo zeppo di ciccioni a costi spropositati, ma se giochi un commander ben bilanciato vedrai che confidant può regalare una marcia in più.
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Astaroth » 1 set '13, 18:15



Questo è vero, come è anche vero che in Commander si possono giocare carte che a power level perfino formati come il Legacy si possono solo sognare (mana crypt, necropotenza, etc.). Infatti il punto del mio discorso non è che se una carta non è giocabile in EDH è scarsa a prescindere : ma bensi' che non è vero che queste carte sono buone ovunque e in tutti i formati, come qualcuno forse crede. Anzi, il Tarmo e il Confidente sono buoni solo se ci fai una build specifica ed hai un meta favorevole per la loro forza, altrimenti ci sono i già detti difetti menzionati prima. Comunque, una volta mi è capitato di vedermi contro un Confidant e giocando io monorosso sparo, era per me musica per i miei occhi ogni volta che l'oppo perdeva 1 o 2 punti vita a turno a causa sua. Quindi, saranno anche forti con una build specifica e meta a loro favorevole, ma altrimenti non mi entusiasmano proprio per niente.


E comunque da giocatore di commander non preoccuparti che se non goyf sicuramente il confidant è una bella bombetta anche lì.



Non direi, in EDH,arena di phyrexia sarà sempre mille volte sopra il Confidant. Perchè, al contrario di quest'ultimo, con un solo mana in più (che non è niente in questo formato) hai un permanente difficilmente rimuovibile (mentre il confidant scompare al primo soffio di vento), che non ti costringe ad avere una build dal cmc fantasma per non vederti dissanguato ad ogni turno (mentre qui puoi anche metterci gli eldrazi e perderai sempre e cmq un solo punto vita) e che non rivela nemmeno le risorse all'oppo che stai per pescare (mentre col confidant gli avversari conoscono praticamente sempre la metà delle carte che hai in mano). Poi, va beh, de gustibus, anche se lo devo ancora trovare un giocatore EDH che effettivamente lo mette un confidant nella sua deckbuilding ideale e non subottimale.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Redegar » 1 set '13, 19:38

Ovviamente se tizio gioca nero giocherà anche arena di phyrexia.
Bob mantiene comunque i vantaggi che ha in eternal: è una creatura, è meno mana intensive, se giri terra perdi 0 e fa vantaggio carte prima.
Magari in un mazzo Kaalia pieno di ciccioni non ci sta benissimo ma direi che entra di diritto nella stragrande maggioranza di mazzi con il nero.
Avatar utente
Redegar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 mag '12, 22:50

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda Astaroth » 1 set '13, 20:51

Ovviamente se tizio gioca nero giocherà anche arena di phyrexia.


Anche se sembrano tante, il limite massimo e non oltre di 100 carte ti costringe ad avere un numero limitato ed ottimale di carte nel mazzo e un Confidant potrebbe non essere inserito semplicemente perchè esistono peschini più potenti ed efficenti di lui a cui fare spazio per gli slot disponibili, come necropotenza, necrologia, promessa di potere, demone del dono di sangue griselbrand se giochi 1Vs1 e cosi' via.

Bob mantiene comunque i vantaggi che ha in eternal: è una creatura,


E che te ne fai di un 2/1 in un formato dove tutti gli avversari partono a 40 punti vita e dove (se pensi di usarlo come chumplocco) la maggior parte delle creature sono evasive in una maniera o nell'altra (tramplano, volano, sono imbloccabili etc.) o che non si curano affatto del combattimento (arcanis l'onnipotente, kiku, fiore della notte, gwafa hazid, il profittatore etc.)? Tra l'altro ho già fatto notare come il fatto che sia una creatura è uno svantaggio piuttosto che un vantaggio. Infatti alla prima wratta lanciata da qualcuno il confidente muore miseramente, l'arena ha più solidità di rimanere.

se giri terra perdi 0 e fa vantaggio carte prima.


Visto che le terre rappresentano circa 1/3 delle carte del mazzo, sono un po' bassine le probabilità di pescare terra con il confidant a meno che tu non abbia dei manipolatori di pesca come la cappa del sensei (ed anche li' non è detto che ne esci sempre incolume).
Poi, come già dicevo in un formato come il Commander, il Cmc delle carte è completamente irrilevante visto che il formato ha a disposizione accellerini e scorciatoie per calarsi ogni sorta di carta nei primi turni di gioco in una efficenza tale seconda solo a chi gioca Tipo1. Nello specifico infatti, se hai in mano ad esempio un rito oscuro sia Bob che l'Arena sono calabili fin dal primo turno e anche fosse vero che Bob lo cali un turno prima, ha degli svantaggi che te lo fanno pagare con gli interessi nel mid-lategame, rispetto all'arena.
Tra l'altro, non so te, ma a me secca proprio rivelare agli avversari che carta pesco con bob e perderci pure vite. Come dire, cornuto e mazziato!

Comunque una domanda : ma tu hai mai giocato Commander con il Confidente Oscuro tra le 99? Perchè non conosco comandante che gioverebbe nell'avere un confidant tra le sue file piuttosto che un'arena o una necropotenza.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Perchè è così giocata?

Messaggioda pochy » 1 set '13, 21:09

beh LOL... aspetta, non ho espresso bene il mio pensiero: LOL
che senso ha definire una carta su di un formato in cui la casualità è sovrana?
Se su 100 carte tu potessi giocarne 7 di goyf (rapporto con le carte dei deck), vedresti che non ti farebbe così [Censurato], potendolo appoggiare quasi sempre a turno 2-3... giocandone 1, se lo peschi a turno n-mila, mmmm... beh, c'è di meglio potendo spendere 200 mana :D
se parliamo di una build basata sul sapere cosa pescheremo mediamente, tarmo (e bob), rappresenta l'apice del suo contesto (creatura undercosted per tarmo), indipendentemente dalla strategia del mazzo.
E a proposito di strategia: non è richiesta nessuna particolare strategia (tranne combo) per NON giocare tarmo se si ha il verde... è removibile/bloccabile/spinguinabile? si... eppure se si trova da solo per 2 o 3 turni, sei a casa...
E di confidant non hai idea di quante partite io abbia vinto contro burn... parante che killa guida goblin, peschino per carte decisive nel match, addirittura picchiante per avere io stesso una race migliore di quella di burn (BUG control/tempo says nothing?). Mi constringe ad una build di cc < o = a 3... eh in legacy (e pian piano sta diventando anche così il modern) si che è un "vero problema"... mi costringe a non giocare l'unica carta a cc più alto nel formato (jace)... ah no, forse anche i tombstalker... mmm

per favore, se dovete parlare di una carta, valutatela su più formati. Grazie
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti