Diablo ha scritto:Ok, appurato questo divertende OT di spiegazione (dove ho cercato di mantenere i risultati simili), ripropongo la domanda inziale:
Diablo ha scritto:Cosa dite, ha fatto fare un passo in avanti alle chiusure dell'UWR in T2, o lo ritenete troppo lento e gli si può preferire altro (Aurelia)?
aggiungendo: contro i vari deck aggro del meta attuale, è così conveniente dare un turno in più all'opponent per un più ipotetica solidità delle nostre creature? (Nell'ipotetico esempio la wratta sarebbe castata un turno prima)
Visti gli esempi che hai portato capisco meglio il punto di vista, adesso posso riprovare a rispondere alla tua domanda iniziale. Nei due casi che hai portato, è ovvio pensare che Aurelia offra una condizione più vantaggiosa, ti fa Wrattare prima, fa più danni, e ti fa restare open, e se i 6 danni portati da Aurelia all'oppo sono danni letali, è palese che sia la soluzione migliore per quel caso (e non mi sembra poi troppo improbabile, di solito le liste UWR con Aurelia giocano anche altre creature che già da prima portano i primi danni all'oppo, che siano Restoration Angel, Boros Reckoner, o perché no, anche San traft). Ma bisogna considerare altri casi.
Post Wratta ti tieni open di tre, neutralizzi minaccia avversaria, poi scendi Aurelia e picchi per sei danni. Ci siamo. Ma se l'oppo sopravvive? Può tranquillamente giocare Rimozione su Aurelia, e si è punto e a capo. (a meno di ulteriori counter su rimozione, si intende.)
Io penso che possiamo continuare ad analizzare sempre casi diversi, ed elencare pro e contro di ognuno, le interazioni con le nostre wrattate, e tutto il resto, ma credo non raggiungeremo mai un esito, per un semplice motivo: UWR con Aurelia e UWR con Ætherling sono due mazzi sostanzialmente diversi.
Con Aurelia giocherei più creature, Reckoner prima di tutti, e avrei meno slot per giocare counter/rimozioni, in più avendo anche io diverse creature utili giocherei 1-2 wratte al massimo.
Con Ætherling dovrei perdere più tempo a chiudere che con aurelia, visto che non avrei avuto un supporto precedente da altre creature attaccanti, ma giocherei quasi solo Ætherling come creatura, e metterei dentro 4
Verdetto Supremo. Il problema del "Wrattare il turno dopo" non si pone perché potrei wrattare sia Pre Ætherling che post Ætherling. Semplicemente credo siano impostazioni diverse, io preferisco Ætherling, perché con questo meta aggro lui mi funziona perfettamente da "unica creatura" lasciandomi più slot liberi per giocare più rimozioni, wratte, counter, o cose come
Cieca Obbedienza, per fare un esempio. Se questo non fosse sufficiente, prediligo Ætherling per via della sua irremovibilità, una volta che entra non lo si può più togliere... Ma ripeto, non credo si possa semplicemente sostituire uno all'altro, e a mio avviso non stiamo parlando di due diverse chiusure dello stesso mazzo, ma delle chiusure di due mazzi concettualmente simili, ma strutturalmente diversi.