Trovo la discussione molto "divertente",e anche se ormai non mastico legacy da un bel po', vorrei esporre le mie valutazioni.
Premetto che non sono mai stato un fan della manipolazione eccessiva e brainstorm nè è il manifesto, quindi tendenzialmente mal digerisco questo tipo di carte.
Certo è che
Brainstorm non è una carta over powered per il legacy, men che meno la si può paragonare ad ancestral recall: sono proprio due carte diverse, la prima fa da "manipolazione", mentre la seconda fa proprio vantaggio carte vero e proprio.
Più che ad
Ancestral recall, io farei il parallelismo con
Fulmine per il modern: Brainstorm sta al legacy come Fulmine sta al modern, "definiscono il loro formato" ma per nessuna ragione sarebbero da bandire, proprio non esiste.
Dato che si da a brainstorm il ruolo della "carta che fa girare miracles", io vorrei solo far notare come invece la vera carta sbroccata del mazzo è
cappa delle profezie del sensei; lei è la vera colpevole del predominio di miracles nel formato, ed è lei la colpevole della fastidiosissima combo cappa+counterbalance; se poi si vuole trovare il capro espiatorio in brainstorm, bene, ma è sbagliato secondo me.
Quindi secondo me cappa sarebbe proprio da bandire dal legacy e non brainstorm per queste ragioni:
- Consente un' eccessiva manipolazione;
- Allunga notevolmente le partite rendendole delle agonie per chi ci gioca contro;
- Costa solo 1 incolore, tant'è vero che la giocano anche storm (se non mi sbaglio), e molti altri mazzi;
- La "combo" cappa+
Counterbalance è davvero imbarazzante(quando ci sono entrambe in gioco le puoi fondere in una unica carta chiamata
vietato divertirsi).
Penso di non essere l'unico a pensarla così, vero?
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)