spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[WWK] Mistica Forgiapietra / Stoneforge Mystic

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [Speculazioni] Mistica Forgiapietra

Messaggioda alvoi » 29 giu '18, 22:43

Io personalmente spero che sia solo una bolla ma qui il prezzo continua a salire, è già oltre i 25€. Spero non la sbannino davvero altrimenti la quarta non la prenderò mai nella vita. Mettere Batterskull incounterabile di terzo forse è ancora un po' troppo eccessivo per un formato come il modern, la cosa positiva è che Death&Taxes diventerebbe un tier in modern (ma positiva dove? proprio adesso che stavo finalmente comprando le carte per montarmelo in legacy? si alzeranno tutte di prezzo e tanti saluti) TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 29 giu '18, 23:02

Mah sai.. Essere sbannati significa acquistare molto valore nelle prime settimane, poi vedrai che si stabilizzerà sui 20/25 e nel caso scenderà se verrà ristampata in futuri masters (e come è stato fatto notare la Wizard non sprecherà di certo l'occasione)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda RospoGrosso » 29 giu '18, 23:18

Su internet ho sentito un discorso interessante, non è tanto la potenza delle giocate che la mistica porta con se ora, ma piuttosto il fatto che ogni equipaggiamento che da qui in futuro sarà stampato dovrà fare i conti con questa carta. Diciamo che Mistica forgiapietra si porta dietro gli stessi problemi di Capsula della genesi
Anche detto Broffolo
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 30 giu '18, 0:08

RospoGrosso ha scritto:Su internet ho sentito un discorso interessante, non è tanto la potenza delle giocate che la mistica porta con se ora, ma piuttosto il fatto che ogni equipaggiamento che da qui in futuro sarà stampato dovrà fare i conti con questa carta. Diciamo che Mistica forgiapietra si porta dietro gli stessi problemi di Capsula della genesi

Non so quanti equipaggiamenti in futuro avranno il potere di essere dei 4/4 con legame vitale incounterabili a due mana...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lostanco » 30 giu '18, 2:03

Non so, in modern ci sono mazzi che fanno dei 4/4 turno 1 senza pagare mana, combo che chiudono di terzo come ridere(vedere KCI), aggro che grindano peggio di Jund(Vedere Umani), Ramp che fanno 7 mana al terzo turno(Vedere Tron) e mi dovrei preoccupare di un 4/4 lifelink cautela al terzo turno?
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda RospoGrosso » 30 giu '18, 9:48

Lostanco ha scritto:Non so, in modern ci sono mazzi che fanno dei 4/4 turno 1 senza pagare mana, combo che chiudono di terzo come ridere(vedere KCI), aggro che grindano peggio di Jund(Vedere Umani), Ramp che fanno 7 mana al terzo turno(Vedere Tron) e mi dovrei preoccupare di un 4/4 lifelink cautela al terzo turno?

Sono cose fatte da mazzi totalmente incentrati a fare ciò, 3 turno Batterskull lo farebbero i control (senza perdere vantagio carte o sbilanciarsi in nessun modo)

Ps vi faccio notare che Batterskul sarebbe turno 2 in realtà: Scimmia spirito guida-mistica forgiapietra-Batterskull

Chiedete a voi stessi se siete realmente pronti ad affrontare ciò... :o_0:
Anche detto Broffolo
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI

Messaggioda LEONHARD » 30 giu '18, 10:38

RospoGrosso ha scritto:Sono cose fatte da mazzi totalmente incentrati a fare ciò, 3 turno Batterskull lo farebbero i control (senza perdere vantagio carte o sbilanciarsi in nessun modo)

Ps vi faccio notare che Batterskul sarebbe turno 2 in realtà: Scimmia spirito guida-mistica forgiapietra-Batterskull

Chiedete a voi stessi se siete realmente pronti ad affrontare ciò...

beh vero, ma anche di primo on the draw se ci pensi: scimmia spirito guida, mass hysteria, scimmia spirito guida, landa, mistica forgiapietra, scimmia, scimmia, manamorfosi e poi batterskull

Se il formato permette un ipotetico 6/6 lifelink, deathtouch (che lascia 2 token peraltro), non vedo i problemi nel consentire un 4/4 lifelink, vigilance, in un formato dove spesso incontri 5-6 rimozioni maindeck. BTW mai vista la mistica in control è tipicamente carta da midrange, ma posso sbagliarmi.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Fillo94 » 30 giu '18, 10:55

personalmente mi accodo a Rospo, Mistica sarebbe fortissima in qualsiasi mazzo col bianco praticamente.
E' vero anche che le risposte esistono eccome, ad esempio Comando di Kolaghan toglie di mezzo sia la kor che il fastidioso equip; spacca artefatti di side se ne vedono sempre bene o male e le rimozioni non mancano mai. In più c'è da considerare che sbannare Mistica permetterebbe finalmente di avere una utility per sfruttare le spade di mirrodin che in questo formato non si vedono da secoli! Infine va considerato che in Modern è bandito Jitte di Umezawa a differenza del legacy, cosa che diminuisce considerevolmente l'impatto di una giocata tipo terra-passo terra-mistica.
Personalmente alla luce di queste ultime affermazioni sarei positivo ad un suo sban, dopotutto mal che vada non sarebbe l'unica ad essere sbannata e poi subito ribandita (non è vero Troll della tomba golgari???)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 30 giu '18, 11:46

Fillo94 ha scritto:personalmente mi accodo a Rospo, Mistica sarebbe fortissima in qualsiasi mazzo col bianco praticamente.
E' vero anche che le risposte esistono eccome, ad esempio Comando di Kolaghan toglie di mezzo sia la kor che il fastidioso equip; spacca artefatti di side se ne vedono sempre bene o male e le rimozioni non mancano mai. In più c'è da considerare che sbannare Mistica permetterebbe finalmente di avere una utility per sfruttare le spade di mirrodin che in questo formato non si vedono da secoli! Infine va considerato che in Modern è bandito Jitte di Umezawa a differenza del legacy, cosa che diminuisce considerevolmente l'impatto di una giocata tipo terra-passo terra-mistica.
Personalmente alla luce di queste ultime affermazioni sarei positivo ad un suo sban, dopotutto mal che vada non sarebbe l'unica ad essere sbannata e poi subito ribandita (non è vero Troll della tomba golgari???)

^This
E' vero che esistono le spade, ma Mistica senza Jitte perde molto potenziale. Su Kolaghan's Command condivido relativamente, perchè tutti sembrano dimenticare che Batterskull non è solo un 4/4 vigilance lifelink, ma si protegge anche da solo (e nessuno sano di mente lo giocherebbe contro BR senza avere 3 mana open).

LEONHARD ha scritto:
RospoGrosso ha scritto:Sono cose fatte da mazzi totalmente incentrati a fare ciò, 3 turno Batterskull lo farebbero i control (senza perdere vantagio carte o sbilanciarsi in nessun modo)

Chiedete a voi stessi se siete realmente pronti ad affrontare ciò...

beh vero, ma anche di primo on the draw se ci pensi: scimmia spirito guida, mass hysteria, scimmia spirito guida, landa, mistica forgiapietra, scimmia, scimmia, manamorfosi e poi batterskull

Se il formato permette un ipotetico 6/6 lifelink, deathtouch (che lascia 2 token peraltro), non vedo i problemi nel consentire un 4/4 lifelink, vigilance, in un formato dove spesso incontri 5-6 rimozioni maindeck. BTW mai vista la mistica in control è tipicamente carta da midrange, ma posso sbagliarmi.

Credo che Wurm sia l'ultimo dei problemi del modern al momento. Tra l'altro, se volessimo continuare con il discorso "se esiste questo allora perchè non Mistica" ricordo che Mistica è da sempre uno staple del legacy, formato in cui il mazzo medio deve fare i conti con un Emrakul protetto da counter al secondo turno. Com'è già stato puntualizzato Mistica sarebbe giocata da mazzi costruiti appositamente, il punto è: non è che questi mazzi diventerebbero troppo forti e oppressivi? La risposta per me è no. Mistica andrebbe a finire in:
Junk: che ha un MU non proprio positivo da Tron e che soffre molto umani
UWx tempo: ma tanto strategie tempo non sono attuabili in modern dalla nascita del formato
UWx midrange: che potrebbe davvero essere il mazzo in cui Mistica potrebbe brillare, anche se mi sembra facilmente arginabile da mazzi già esistenti lineari e proattivi (vedi Hollowine)
Death & Taxes // Eldrazi Hatebears: anche questa sarebbe una buona shell per Mistica, ma rispetto al legacy perde un sacco di carte chiave. Prima fra tutte la nostra mamma preferita Mother of Runes
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 30 giu '18, 13:24

Mi intrometto facendo un discorso un po' diverso: tutti hanno "paura" della giocata mistica + Spaccacranio, ma in modern attualmente chi gioca quest'ultima? Praticamente nessuno quindi perché non sbannare mistica e bannare l'equip, che non creerebbe grossi danni? (discorso simile per me valeva per Splinter Twin - Esarca Ingannatore se sì fosse bannato il secondo e non il primo sarebbe stato meglio...) Così si avrebbe una carta forte e duttile nel formato a dispetto di una che senza la prima non viene giocata...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte