@Cinipresa: qui, credo, nessuna stà dicendo che il blu non sia dominante o "vaccate" simili, perchè che il blu attualmente stia dominando è un dato di fatto oggettivvo...
Però io almeno, sto cercando di far capire che la questione non è semplice come è esposta, ossia "c'è branza, è OP quindi il blu è troppo forte"
Intanto coem dicevo, il modern si ok, ha tanti mazzi, tanti colori, tutto bello ma il 99% sono mazzi unfair, quindi non è neanche giusto dire "il modern è più vario del legacy" dove praticamente puoi giocare(quasi) solo mazzi unfair, perchè se giochi fair devi solo schippare ai pairing perchè la side è da 15 carte e sicuro non copri decentemente tutto...
Sul fatto del brainstorm come ti dicevo, invece sposta la varietà di colori tutta verso il blu, MA non toglie varianza ai mazzi, che si, hanno UNO stesso colore, ma strategie di gioco completamente diverse.
Sul fatto che miracle o altri muoiano o meno, è difficile parlarne perchè tutto sommatto è un po' un discorso a opinioni, però io sono abbastanza convinto che miracle non riesce a giocare senza branze, certo, si fà lo stesso un UW control con cappa-balance, ma le carte con miracolo(che danno nome al mazzo) verrebbero praticamente tolte, o comunque verrebbero ridotte a un massimo di 1 entreat e basta, visto che tolte le branze meglio montare verdetto supremo(che già è meglio vs delver). Comunque ripeto opinoono.
Al contrario però su sneak&show, mazzo che ho usato un po' facendomi prestare le dual e fetch blu, ci si inchiodava già con 4 brainstorm per i troppi chiodi pescati, figurarsi senza. Omnitell anche, omnitell appunto pre-dig monta 8 chiodi, certo almeno quel mazzo li li può pitchare di FoW o di dream halls, ma restano comunque chiodi...Quindi mentre forse omnitell si salva, sneak&Show la vedrei davvero molto dura
Infine c'è da dire che nemesi e terminus, da sole hanno ucciso più di un mazzo, ovviamente solo mazzi non blu, perchè al contrario i mazzi col blu hanno sempre le risposte(counter) a qualsiasi stampa sgrava... Terminus, o comunque miracle soprattutto, ha ucciso praticamente tutti i mazzi creaturosi, che erano praticamente il 99% della scelta off-brainstorm...
2 note: enchantress è morto per liliana e abrupt sinceramente da quanto ho testato...difatto enchantress se ricordi una volta le sue top le faceva, pre-innistrad. Il problema è stato che liliana ha il -6 che uccide il mazzo, il mazzo non fà danni, l'unico modo di scamparla sarebbe tirare il confinement, peccato che stà sotto abrupt... di sicuro comunque ci stava dietro al blu, certo, branza manipola mentre enchantress pesca solo, ma comunque pescare 5 carte a turni di sicuro è meglio che tirare una branza...
2) @donChi: spieghiamo un po' il discorso brainstorm è più forte di recall, che comunque per certi versi è vera. Se interessato leggi
o comunque torna utile per chiunque altro voglia partecipare alla discussione.
Ovviamente molto spesso fare recall sarebbe meglio, tuttavia le situazioni in cui, branza e recall si equivalgono o branza supera recall, non sono assolutamente rare come sembrano..! Facciamo degli esempi:
Caso1 più semplice, miracle... con miracle giochi praticamente 6 chiodi, che senza brainstorm se li trovi in mano, semplicemente non giochi...Per fare un esempio semplicissimo, se ho
terminus in mano e devo fare wratta, con recall non faccio wratta, ma con brainstorm al contrario sì.. stesso dicasi per angeli. Se io mi sono inchiodato con3 miracoli in mano, anche fare recall, non mi risolve molto la situazione, anche perchè in generale, quello che stò cercando è già nella mia mano!! solo che non posso usarle,.
Quindi comunque la giri, se ho 3 chiodi in mano, pesco 3, sto giocando con 3 carte... Se faccio brainstorm stò comunque giocando con 3 carte, le 3 che ho pescato, più 2 miracoli su 3 che si sono "trasformati" in pescate buone. In questo caso, se ci ragionate un po', mettiamo stessa situazione, 3 miracoli in mano + una branza O una recall. In questo caso è preferibile avere brainstorm perchè, in entrambi i casi io vedrò 3 carte nuove(le stesse in cima al mazzo), però con brainstorm sono sicuro che le prossime 2 sono bombe, con recall invece no, le prossime 2 possono essere benissimo landa-landa...
Altro esempio: mazzi combo... beh l'esempio più facile è storm con infernal tutor.. Vero che storm è un mazzo che sfrutterebbe perfettaemtente recall, ma restano casi in cui brainstorm è più forte... Supponiamo mano 2 lande,
infernal tutor, tanti riti + branza O recall... Questa mano, a parte pescata di LED, con la branza, c'è una possibilità non bassa di chiudere, con la recall invece, senza pescare
lion's eye diamond LED, è fisicamente IMPOSSIBILE... questo perchè siccome ci sono in mano 2 lande, 1 si può giocare di turno, ma la seconda resta in mano, e questo blocca l'hellbent(o come si chiama) dell'infernal.. Col brainstorm però la landa la posso mettere on-top, e scombare immediatamente...Pensateci un attimo:
Caso 1, nelle 3 carte c'è ALMENO 1 landa ma nessun LED... in nessun caso scombo
Caso 2, nelle 3 carte c'è al massimo una landa, ma nessun LED... scombo solo se ho la branza
Caso 3, nelle 3 carte c'è LED... scombo in entrambi i casi, sia con recall che con branza
-Ecco che, come potete vedere, questi sono le uniche possibilità, e brainstorm quindi è migliore
Infine, altro esempio, con sneak&show, sapete la combo? fare
Show and Tell e giocare
griselbrand/emrakul... Mettiamo mano con 3+ bestie e 1 show&tell + la recall o la branza... Oppo gioca tourach... faccio recall... Non è assolutamente detto che il prossimo turno scombo, perchè l'oppo può scartarmi lo show&tell.. faccio brainstorm -> il prossimo turno scombo sicuro, perchè ho più mucche di quante tourach possa scartare, però lo show&tell è salvo in cima al mazzo..
Per concludere, ci sono i casi semplici semplici, in cui brainstorm e recall si equivalgono:
Sto floodando, ho tipo 5 lande quando il mio mazzo ha al massimo drop 2... in mano ho 2 lande, cioè come non avere nulla in pratica perchè nonfanno niente, non ho spell da giocare, ecc. Faccio recall, ho 3 carte nuove. Faccio brainstorm, ho 3 carte nuove.. le 2 lande le shufflo nel mazzo.. Stessa situazion, riprendo il gioco con le 3 carte in cima al mazzo.. Con recall le lande le ho in mano con brainstorm nel mazzo, ma siccome sono in flood, averle o non averle in mano non cambia nulla.. Ecco che non è cambiato praticamente nulla, nel fare recall o brainstorm...