spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[ORI] Kytheon, Eroe di Akros | Gideon, Forgiato dalla Batt..

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ORI] Kytheon Hero of Akros | Gideon Battle-Forged

Messaggioda xXMarco » 18 giu '15, 11:36

Resta che seguendo il tuo ragionamento, anche sciamano, confidant, tarmo e delver sono palta, perchè li giochi (tarmo e confidant pure al secondo, neanche di primo) e te li rimuovono.. ecco non hanno fatto niente...e asto punto mi giocavo spiritello sorvegliante che almeno mi faceva pescare una carta...

Tutte le carte sopracitate sono forti solo se non rimosse subito, stesso dicasi di kyteon nè più nè meno, e ugualmente a lui tutte non sono bombe ingestibili, non c'è alcuna differenza, cioè è un discorso che non stà in piedi di base

Nel death&taxes che lo sto un po' provando sinceramente mi pare fortissimo, offre altri 4 starter, cioè vuol dire che ci saranno tipo il doppio delle mani decenti otd, ci sono 4 mamme e 4 karakas, si gioca istant, e così si ottiene uno starter da combo, e una medio/buona carta da letagame
Ultima modifica di xXMarco il 18 giu '15, 11:36, modificato 1 volta in totale.
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda OstilicO » 18 giu '15, 11:36

xXMarco ha scritto:a casa mia una carta cc1 che se sta in campo vince, è una carta forte..

Siamo d'accordo (parzialmente), ma le altre carte che citi vincono praticamente tutte "as is", senza bisogno che il mazzo sia necessariamente creato intorno a loro (ok, cercheremo di non mettere confidente in show and tell), questa non è una carta che vince solo per il fatto di stare in campo.
Ha bisogno che il campo attorno ad essa collabori per tramutarla in una carta forte che rappresenti da sola una minaccia seria (e siamo d'accordo che 2/1 a costo 1 con qualunque abilità sia più che decente, ma non certamente una minaccia definitiva di per sè).
Il rischio che non flippi è reale contro tanti mazzi e soprattutto se non giochiamo una build aggro con tante altre creature.

xXMarco ha scritto:infatti questo planes non è una carta da aggro ma da midrange

Siamo d'accordissimo, come ho scritto nel mio post precedente, il planes è da mid o control, il problema è che la carti che casti a cc1 non lo è, è tutt'altra roba.

Prendiamo ad esempio il mazzo mid per eccellenza che ha dominato l'ultima stagione: Abzan; che ci fai qua con un 2/1 cc1? in quali situazioni riesci realisticamente ad avere 3 attaccanti? la risposta più che altro è quando spedini con elspeth, che non è certamente sufficiente.

Inoltre non vedo che tipologia di carta potremmo tagliare per fargli spazio.

xXMarco ha scritto:Poi parliamo della cosa che avete detto/pensato un po' tutti "bisogna giocarlo a 4, perchè altrimenti a 1 te lo rimuovono subito e non fà niente"... allora un momento.. facciamo il caso che io ho fatto, pianura- lui... oppo lo rimuove.. vi sembra una cosa così grave aver perso un 2/1 pagato un solo mana? a me no, sinceramente se mi tira, anzi è costretto, a tirarmi un abrupt su un 2/1 pagato un mana, non mi dispiace, questo partendo dal presupposto che lo giocherei in 4x appunto.

Su questo punto sono completamente d'accordo con te.
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda xXMarco » 18 giu '15, 11:43

xXMarco ha scritto:Resta che seguendo il tuo ragionamento, anche sciamano, confidant, tarmo e delver sono palta, perchè li giochi (tarmo e confidant pure al secondo, neanche di primo) e te li rimuovono.. ecco non hanno fatto niente...e asto punto mi giocavo spiritello sorvegliante che almeno mi faceva pescare una carta...

Tutte le carte sopracitate sono forti solo se non rimosse subito, stesso dicasi di kyteon nè più nè meno, e ugualmente a lui tutte non sono bombe ingestibili, non c'è alcuna differenza, cioè è un discorso che non stà in piedi di base

Nel death&taxes che lo sto un po' provando sinceramente mi pare fortissimo, offre altri 4 starter, cioè vuol dire che ci saranno tipo il doppio delle mani decenti otd, ci sono 4 mamme e 4 karakas, si gioca istant, e così si ottiene uno starter da combo, e una medio/buona carta da letagame

Allora sinceramente tutte le altre bombe richiedono un mazzo un po' attorno

Delver richiede almeno un 50% di istant/socery, tanto quanto kyteon richiede creature
Confidant richiede una certa curva di mana
Tarmo richiede carte che vanno al cesso, appunto anche lui istant socery
Sciamano pure
Tanto per dire, nè tarmo, nè delver nè sciamano le giocheresti in un mazzo che non abbia almeno una 15ina di istant/socery, confidant non lo giochi in un mazzo con drop sopra il 4

Midrange non deve per forza voler dire abzan che usa solo 12/16 creature, death&taxes è un midrange, e ha 25/26 creature (io sto provando quello in legacy, modern non lo so)
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda OstilicO » 18 giu '15, 11:52

Ok, ero orientato a discuterne in ottica t2 perchè in genere da qui si parte.

Poi esistono fior di eccezioni di carte che hanno più fortuna negli eternal che in standard e potrebbe benissimo essere il caso (se così fosse, essendo meno esperto di questi formati, non mi esprimo più di tanto); giuro che non lo gufo.

Lunga vita a Kitheon. Ciau.
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda xXMarco » 18 giu '15, 12:05

Beh in t2 penso che potrà vedere gioco in monoW/x aggro semplicemente perchè è una creatura con 2 di forza al costo di 1... In T2 mi sembra che queste creature siano sempre stato più o meno usate tutte...

Ma a parte quello, no in t2 non lo vedo particolarmente forte perchè il PW ha effetti da midrange e non da aggro, come hai detto..quindi resta semplicemente un buono starter, come molti altri ne abbiamo visti
Difatto in t2 manca, un mazzo midrange creaturoso, come può essere Death&Taxes o anche Martyr
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kal-El » 18 giu '15, 12:43

Io sono d'accordo con il discorso, per quanto riguarda il T2, di donChi: è una carta da aggro spinto ed il fatto che ti facciano rimozione sopra non è una brutta cosa, in un aggro non penso giochi solo una bomba e l'avversario non può avere sempre risposte in mano. In un aggro il 3-4x di questa carta si giocherà.
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Kal-El
Livello IV
Livello IV

Messaggioda obzedat » 18 giu '15, 13:15

Cavolata del momento: vedendolo bene in un aggro in T2, ci starebbe un mazzo Boros aggro? Come base si tiene il MonoRed di adesso, e in più si splasha (come il monored ha fatto col verde per Atarka's Command) di bianco per lui e altre chicche come Valorous Stance (poi di altre al momento non mi vengono in mente), in modo da avere qualcosa anche nel mid-late game, cosa che soffre molto questo mazzo secondo me...ci potrebbe stare?
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Trama » 18 giu '15, 17:11

xXMarco ha scritto:@Trama: infatti questo planes non è una carta da aggro ma da midrange ecco perchè: il +2 se si può uccidere una creatura lo si usa ed è fortissimo; se al contrario come dici tu "è una situazione strana" in un mazzo con 20+ creature avere un bloccante per fare una kill" si usa il +1, e in base all'occasione si attacca o si para (midrange difatto si adatta alla situazione, propio come questi 2 effetti). Effetto a 0, poco da dire, 4/4 indistruttibile è forte e basta.. unsummon non lo usa nessuno dai, sennò tiriamo fuori i burattinai e diciamo che fà schifo perchè lo tappa in start combat

Ripeto: in Mindrage non è performante perchè: Dando per scontato che vogliamo flipparlo subito perchè un drop 2/1 che non fa nulla in Mindrage non si gioca, dovremmo minimo 3 creature al 3, massimo 4 turno, ora proprio perchè il Mindrage è un ibrido, aggro e controllo non è semplice avere tre creature sul campo di battaglia, dando per scontato che tu non stia combattendo contro una pianta. Altra caratteristica Sacrosanta, è la protezione. Quel :2: :W: : Kytheon ha indistruttibile è veramente brutto, posso spaccarlo in risposta all'attivazione facendoti pure consumare 3 mana (mi dirai, ma puoi tenerti l'abilità aperta e lanciarla in risposta ad una rimozione, beh però così non si può usare per salvare Kytheon da un bloccante qualunque nell'attacco necessario a girarli, i drop di un Mindrage proprio perchè non sono facilmente sostituibili devono avere qualche tipo di protezione o difesa e come già spiegato difendersi con l'attivata rende difficile attaccare e viceversa. Non è una situazione tanto impossibile: Attacco con Kytheon, Creatura A e B, il Nemico 1 blocca Kytheon con la creatura D che è un 1/1, ora se usiamo l'abilità il nemico può in risposta distruggere Kytheon, se non la usiamo, beh Kytheon è morto comunque.

Ripeto comunque, probabile che vedrà gioco perchè è sempre una 2/1 con una pseudo-protezione e la possibilità di diventare un 4/4, in un aggro è buono, ma non sarà di certo una stample del formato, almeno per quello che penso io, possibile che stia sbagliando io, preferisco andare con i piedi di piombo con i planeswalker perchè spesso, se non quasi sempre, diventano dopo l'uscita delle bolle( soprattutto economiche) pronte a scoppiare.
Trama
Livello VI
Livello VI

Messaggioda xXMarco » 18 giu '15, 19:25

Trama ha scritto:Ripeto: in Mindrage non è performante perchè: Dando per scontato che vogliamo flipparlo subito perchè un drop 2/1 che non fa nulla in Mindrage non si gioca, dovremmo minimo 3 creature al 3, massimo 4 turno, ora proprio perchè il Mindrage è un ibrido, aggro e controllo non è semplice avere tre creature sul campo di battaglia, dando per scontato che tu non stia combattendo contro una pianta. Altra caratteristica Sacrosanta, è la protezione. Quel :2: :W: : Kytheon ha indistruttibile è veramente brutto, posso spaccarlo in risposta all'attivazione facendoti pure consumare 3 mana (mi dirai, ma puoi tenerti l'abilità aperta e lanciarla in risposta ad una rimozione, beh però così non si può usare per salvare Kytheon da un bloccante qualunque nell'attacco necessario a girarli, i drop di un Mindrage proprio perchè non sono facilmente sostituibili devono avere qualche tipo di protezione o difesa e come già spiegato difendersi con l'attivata rende difficile attaccare e viceversa. Non è una situazione tanto impossibile: Attacco con Kytheon, Creatura A e B, il Nemico 1 blocca Kytheon con la creatura D che è un 1/1, ora se usiamo l'abilità il nemico può in risposta distruggere Kytheon, se non la usiamo, beh Kytheon è morto comunque.

Ripeto comunque, probabile che vedrà gioco perchè è sempre una 2/1 con una pseudo-protezione e la possibilità di diventare un 4/4, in un aggro è buono, ma non sarà di certo una stample del formato, almeno per quello che penso io, possibile che stia sbagliando io, preferisco andare con i piedi di piombo con i planeswalker perchè spesso, se non quasi sempre, diventano dopo l'uscita delle bolle( soprattutto economiche) pronte a scoppiare.

Vogliamo flipparlo subito perchè? un 2/1 con la possibilità di dargli indistruttibile non è scarso in midrange/palo-deck, inoltre è un buon attaccante contro combo.
Chi dice che midrange non ha molte creature? death&taxes ne gioca 25 circa, ed è un midrange (almeno quello da legacy)
Il costo 3 dell'abilità sono d'accordo, è alto, ma intanto per rimuoverlo deve O fare doppia rimozione (sempre se in campo non hai anche mamma o karakas) O sputtanare un attacco e usare una rimozione..

L'esempio che hai fatto, beh intanto è più protetto di delver, perchè al contrario di delver che muore e basta, qui sei tu che decidi se metterlo a rischio attaccando. Cioè tutta la pappardella che hai detto sull'attacco, faccio notare che già hai dovuto tirar fuori una situazione per dire che muore, e da rimozione comunque, e già abbiamo capito che una carta non è scarsa perchè muore da tutto, gerarca, tarmo, confidant, delver, sciamano.. ovviamente nessuno sta parlando che è una creatura che stà sopra a rimozioni, ci mancherebbe, si parla di una creatura che stà sopra a tutte le altre creature, entra presto, fà buoni danni, può fare attacchi imbloccabili contro X/2 e para qualsiasi creatura non evasiva. Però si muore da rimozione, non lo metto in dubbio, come ci muore delver o tarmo però voglio sottolineare
Non diventerà di certo una stample ma non vedo perchè a Death&taxes dovrebbe far schifo (io l'ho provato un po' e mi ha fatto una buona impressione)
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 19 giu '15, 19:19

Quelli di Durdling Around non potevano certo lasciarsi sfuggire un'occasione così ghiotta per una delle loro vignette.. :D

Immagine
donChi
Junior Member
Junior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte