Sapete che inizio a pensare? Che zio emry sia inocente in tutto questo e non lo troveremo a innistrad. E' più che vero che gli strani eventi nel racconto ci ricordano i racconti del mito di cthulu (e quindi in controparte gli eldrazi che sono basati su di esso), ma qui stiamo parlando di Innistrad, un piano che già di suo è piagato da eventi nefasti anche se relativamente povero di mana. La causa della maggior parte di questi eventi vengono ricondotti alla speciale luna di questo piano, completamente fatta d'argento. (L'unico gruppo di "malvaggi" che centrano poco con la luna sono i vampiri, che hanno una partogenesi diversa mi pare)
Altro a proposito della luna e dell'argento del piano:
Un'altra nota molto interessante sulla luna di innistrad è che -ma questa è una "leggenda" del piano, scritta nella lore e basta- l'
Helvault sia solo una "scheggia" della luna, e credo che più o meno tutti sappiamo il potere di quell'artefatto... l'essere una specie di gigantesco edro (si, quei cosi di Zendikar che intrappolavano gli Eldrazi) versione Innistrad, ma ben più antico.
Perchè invece di Emrakrul presente nel piano non sia Nahiri che stia "liberando" qualcosa rinchiuso nella luna?
Inoltre vorrei dire che credo sia -se ho ragione- qualcosa che ha a che fare col rosso. Innistrad è un eccezzione anche perchè tre sulle quattro razze malvagie del piano (non considero i fantasmi come malvagi su innistrad) hanno a che fare col rosso. Pensandoci bene un pò, la cosa ha senso con i lupi mannari, ma è estremamente tirata per i vampiri e i diavoli. Inoltre, sia i vampiri sia i lupi mannari (si anche i vampiri) vengono potenziati in una specifica "fase" della luna, l'harvest moon e l'hunter moon.
Quanto ai diavoli, essi sono una particolarità di Innistrad, attratti dalla distruzione e dal sadismo (un pò come i Rakdos) ma senza l'astuzia dei demoni.