Comunque, secondo me, il "problema" sta molto nel fatto che si sono auto-costretti a fare qualcosa di spettacolarmente nuovo ad ogni uscita. Invece, secondo me il gioco ne gioverebbe se approfondissero di più i temi invece di buttarli in gioco e poi passare oltre.
Ma guarda che quello lo fanno tutto il tempo nei set supplementari, dai mazzi Commander ai Modern Horizons (anzi Modern Horizons è proprio pensato apposta per riciclare meccaniche vecchie in modo nuovo), basta concentrarsi sui prodotti giusti, cosi abbiamo sia lo Standard, che vuole essere sempre fresco e innovativo, sia i prodotti pensati ai formati eternal che ripescano sempre un sacco dal passato sia a livello di lore e personaggi, che meccaniche.
Per dire, mi piacerebbe che facessero qualcosa di simile a quanto veniva fatto all'epoca in cui c'erano i blocchi, con meccaniche che continuano in tutte le espansioni di un anno, come Affinity che in Mirrodin era solo per artefatti e poi in Darksteel hanno introdotto qualcosa di nuovo e cioè le carte con affinità per le terre base, per dire.
Oddio, mi citi proprio Affinity che giusto giusto proprio in Thunder Junction hanno sperimentato una nuova carta con Affinità, quella con i Fuorilegge
E anzi, perfino nei set standard ora la Wizard ha preso una nuova filosofia in cui possono spuntare come "cameo" meccaniche vecchie prese da ogni dove anche per comparire solo in x1, come quella carta con Flashback in Phrexia All is One. Non è in maniera massiccia e continuativa? Ok, ma per me è un vantaggio questo, perchè si risparmia spazio per altre idee invece di floodare il set con meccaniche per farle tanto per, ma poi magari non sono design interessanti o ispirati da giocare, togliendo spazio ai design piu' innovativi.
Ad esempio, in WOE le meccaniche erano: Adventures, Bargain, Celebration. In LCI erano: Craft, Descend, Discover, Explore. In MKM: Suspect, Disguise, Investigate. Qui: Plot, Saddle, Spree. Ma non pensate se sarebbe stato più bello avere le avventure anche su Ixalan?
E infatti proprio la carta Kellan di Ixalan l'hanno fatta col template avventure...Certo, sempre di camei in x1 parliamo, ma secondo me è la strategia piu' bilanciata e vincente, considerato che come gia' detto, gia' i set supplementari riapprofondiscono meccaniche vecchie in massa (come sta accadendo ora con le energie e il mana incolore specifico e neve). Se sei un giocatore eternal la cosa non dovrebbe pesarti per nulla, hai a disposizione pure questi set esattamente come quelli di standard per montarti su i tuoi mazzi con le vecchie meccaniche riprese.
Magari con un funzionamento un po' diverso da quelle di Eldraine, perché un conto è andare all'avventura in un mondo delle fiabe, e un conto è andare all'avventura in un mondo mesoamericano pieno di dinosauri. Sarebbe stato bello avere bargain su Ravnica, perché magari durante le investigazioni qualche sospetto prova a contrattare per liberarsi. Oppure Suspect qui su Thunder Junction, perché insomma, se sei un bandito sei un po' sospetto... o Saddle su Ixalan, perché no, fatemi cavalcare un Dinosauro. Oppure Disguise su Eldraine, con tutti i travestimenti che esistono nelle fiabe!
Questo che dici è tutta roba perfettamente fattibile per un futuro mazzo commander o modern horizon, secondo me basta solo portare pazienza e ne vedremo delle belle.