spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda Erzinston » 10 apr '19, 0:32

il meglio emilio ha scritto:In effetti anche io penso che Gideon verrà corrotto in qualche maniera...
*delirio on: magari dovrà fare un mercy killing su liliana e per via della blackblade dentro di lui finirà il raven man

anche perchè nonostante il suo "sacrificio" pure documentato in video, liliana non ce la vedo proprio a morire. Ha in sospeso le questioni degli onakke e del raven man, troppa roba da far sparire così.
(tra l'altro, sarei curioso di sapere cosa stava dicendo il raven man mentre liliana prendeva la decisione di ribellarsi a bolas)


Cosa si sa dell'uomo corvo?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda il meglio emilio » 10 apr '19, 9:53

Che ha ingannato Liliana per fargli corrompere il fratello e ora sta nella sua testa a romperle le palle
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda fabrimagic » 2 mag '19, 19:17

faccio notare che questa carta, a differenza di carte come Celestial Flare, parla di creatura che ha attaccato o bloccato in questo turno, e non di creatura attaccante o bloccante. questo comporta delle leggere differenze sulle tempistiche con cui giocare la carta che ancora non mi sono molto chiare nonostante abbia letto le regole sul gatherer
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7588
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda Tarox_97 » 2 mag '19, 19:36

Il vantaggio sta nel poterla usare dopo che è terminato il combattimento, quindi alcune delle creature possono essere morte o si possono usare degli spari per restringere il campo. Oltretutto si può uccidere Tamyo nel frattempo (che altrimenti blocca la possibilità di giocarla)
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda fabrimagic » 3 mag '19, 9:45

però non mi è chiara come si può usare durante la combat
ad esempio, l'opponent attacca con una creatura, se gioco questa carta subito dopo la dichiarazione degli attaccanti immagino che non funzioni, poiché la creatura non ha attaccato ma è attaccante. analogamente, in fase di dichiarazione dei bloccanti, la creatura in esame è ancora attaccante, non ha attaccato, nel senso che l'attacco è ancora in corso. se gioco il trionfo in questa fase o prima della dichiarazione dei bloccanti, la creatura viene sacrificata?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7588
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda filorusso » 3 mag '19, 12:15

fabrimagic ha scritto:però non mi è chiara come si può usare durante la combat
ad esempio, l'opponent attacca con una creatura, se gioco questa carta subito dopo la dichiarazione degli attaccanti immagino che non funzioni, poiché la creatura non ha attaccato ma è attaccante. analogamente, in fase di dichiarazione dei bloccanti, la creatura in esame è ancora attaccante, non ha attaccato, nel senso che l'attacco è ancora in corso. se gioco il trionfo in questa fase o prima della dichiarazione dei bloccanti, la creatura viene sacrificata?


Nel momento in cui giochi la carta in risposta alla dichiarazione degli attaccanti o durante la dichiarazione dei difensori, l'azione di "attaccare" della creatura bersaglio è già "al passato", quindi la creatura "ha attaccato". L'ho usata al prereliese domenica, chiedendo la stessa cosa sia al negoziante e sia a 2 giocatori che giocano da molti anni. Secondo il mio oppo (fatalità) la cosa non andava vista in questo caso, ma piuttosto intesa come carta da usare in second main fase. Mi sembra chiaro che un'aiuto alla risoluzione di questo dilemma si legga anche sulla carta che per l'appunto è istant (perchè altrimenti sarebbe potuta essere tranquillamente una sorcery, visto che secondo la sua teoria sarebbe da usare solo in second main fase). La carta ha del potenziale in quanto ci dà la possibilità di usarla in 2 fasi invece che una sola, sia in combat e sia in second main fase dopo aver isolato la minaccia più grande.
Avatar utente
filorusso
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 16 set '16, 15:10

Re: [WAR] Trionfo di Gideon / Gideon's Triumph

Messaggioda TheGreatBallofFire » 3 mag '19, 13:36

Alcune info, spero possano essere utili:
Gideon’s Triumph can be cast before combat damage has been dealt. In this case, it can be cast before or after blockers have been chosen.
(2019-05-03)
Gideon’s Triumph can be cast after combat damage has been dealt. In this case, the target player chooses one or two creatures that attacked or blocked this turn and have survived combat damage.
(2019-05-03)
A creature that was put onto the battlefield attacking didn’t attack, so it can’t be sacrificed.
(2019-05-03)
A creature that attacked and was removed from combat (such as by Spires of Orazca) still attacked, so it can be sacrificed.
(2019-05-03)
Gideon’s Triumph targets the player, not the creature or creatures to be sacrificed. A creature with hexproof may be sacrificed this way.
(2019-05-03)
Whether you control an appropriate planeswalker is checked only as the spell resolves.
(2019-05-03)
Controlling more than one planeswalker of the appropriate type won’t have any more of a benefit than just controlling one.
(2019-05-03)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2394
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: jona82 e 32 ospiti