il meglio emilio ha scritto:Rancore ha scritto:snip
si, da un lato sono volutamente esagerato. ho sparato sprout swarm che mette 3 pedine a caso, senza stare a riflettere su quanto sarebbe effettivamente broken. era tanto per dire.
però dall'altro lato non lo sono. non vedo come avere carte su stampo di overwhelm, phytohidra e lo stesso sprout swarm, ma giocabili al di fuori del limited equivalga alla rovina del gioco.
non capisco neanche perchè il discorso del demone sia poco rilevante. quello se te lo sbustano contro in limited ti aprono, fosse solo perchè è un 6/6 trample flying a costo 5. è una dimostrazione del fatto che quando la wizard vuole pushare le carte oltre il limite imposto dal buonsenso, lo fa.
ora non dico che lo debbano fare per forza, però se lo fanno ispirandosi ad una carta che a me piace io sarei molto contento. dopotutto con questo demone è come se avessere cercato di fixare griselbrand, sarebbe così orribile vederli "fixare" scatter the seeds?
tra l'altro, da avido giocatore di pedine, non condivido il tuo collegare scatter the seeds alla nuova march. sono molto simili, ma la differenza c'è, semplicemente per il fatto che march scala e scatter the seeds no. quindi quando dico che voglio uno scatter the seeds pushato, intendo uno spedinatore non scalabile, carte che mi sono sempre piaciute e che raramente dicono la loro al di fuori del limited.
Ok ora il discorso è molto più chiaro e condivido di più.
Diciamo, secondo me non ha molto senso arrabbiarsi con la Wizard perché non vengono sostenute determinate strategie, visto che bilanciare un gioco così complesso è difficile e c'è poco spazio per stampare tutte le carte che i giocatori vorrebbero.
Un esempio sono i nuovi prodotti del commander: i comandanti sono stati scelti per chiudere "buchi di strategia" che aveva il formato. Da tempo i giocatori domandavano un comandante per gli Zombie, i Ninja, un comandante Jund per mazzi land based così da giocare Seismic Assault, ecc. Tuttavia il prodotto è risultato poco bilanciato, poco competitivo e in generale (giustamente) è stato poco apprezzato.
È chiaro che ogni fan di una certa strategia vorrebbe avere sempre più carte competitive per quella strategia, ma questo è ovviamente insostenibile vista la quantità di strategie esistenti. Tra l'altro non per dire, ma secondo me token è una delle strategie che ha meno bisogno di supporto al momento. In Dominaria abbiamo avuto i Saprolingi (che non sono stati competitivi causa Chainwhirler, ma hanno anche avuto un comandante con Slimefoot, the stowaway) e nientepopodimeno che History of Benalia, in Battlebond è stata ristampata Doubling Season. Ora i Selesnya porteranno un sacco di carte token-based nello standard e non faccio fatica a credere che ne uscirà pure un mazzo competitivo. Poi capisco che molti guardino ai formati eternal, ma ripeto, non è una politica di stampa sostenibile.
A questo punto so che mi si risponderà "eh ma allora Assassin's Trophy", ma a parte il fatto che quella non è una carta che segue una strategia particolare e poi specifico che non sto dicendo che non si possano pushare carte, solo che per la sanità del gioco bisogna andare un po' a rotazione. Anche Mono Red in standard è scomparso per due anni e qualcosa di più, ora il meta è shiftato ed è diventato tier 1.
Ovviamente questa è solo la mia opinione, non la voglio imporre e ci tenevo a chiarire che non volevo attaccarti a caso, ma quando ho letto "sprout swarm che fa 3 token" non ci ho più visto
Cheers
Ps. In M19 c'è pure la nuova Phytohydra!