Il Giocatore Medio di Magic si lamenta sempre delle novità, salvo poi giocarsele comunque.
Per quanto mi riguarda, la novità può starci. Certo, pickare due carte in Draft per fare la terza può essere difficoltoso, d'altra parte dobbiamo presumere che il gioco vali la candela. E poi nel lamentarsi delle "fusioni", nessuno nota che con l'effetto degli Scavengers puoi riprenderti i Ratti dal cimitero e giocarli il turno dopo.
Voglio parlare di quanto la meccanica sia giocabile in Limited? O del suo effetto in Costruito? I tempi sono ancora immaturi, visto che dobbiamo aspettare la parte flippata. Ma se andiamo sempre di lamentele per ogni novità, il gioco diventa ripetitivo e monotono. La Wizard ha da parte sua l'impegno di rendere il gioco sempre nuovo così da poter vendere.
Quando in Labirinto del Drago c'erano le split cards con "Fusione", per caso qualcuno si è lamentato? Eppure concettualmente erano identiche: due magie, che con un effetto diventavano una sola. Ah, ma siccome Yu-Gi-Oh! ha le fusioni solo sulle creature, allora se le mettiamo sulle magie "bravissima mamma Wizzy", mentre se le mettiamo sulle creature "Buuuuuh, mamma Wizzy sta rendendo Magic uguale a yu gi oh"! (Perché sia mai scrivere il nome di un altro gioco di carte con le lettere maiuscole!)
Mi ricorda tanto quando uscirono le Scrylands in Theros: addirittura quello stesso pomeriggio uno fece una canzone usando i commenti negativi che gli erano arrivati. E poi, via che c'erano in tutti i mazzi. La morale? "Tanto alla fine tutti se le giocano la stesso". Melt incluso.