Allora premesso che ovviamente al di là del t2 non ci scommetterei una moneta bucata sul suo vedere gioco, però mi sembra giusto chiarire delle cose che avete detto, perchè comunque per me resta troppo sottovalutato, al contrario di altre carte che invece sono decisamente peggiori:
@LEONARD: il fatto che attiri rimozioni già vuol dire che è una bomba, se non se le tirasse addosso non sarebbe forte, non credi^^? mamma, sciamani, confidente, tarmo e delver, si attirano rimozioni addosso, e un motivo ci sarà no? perchè se stanno in campo vincono.. e a casa mia una carta cc1 che se sta in campo vince, è una carta forte.. qualunque carta ha dei contrasti non per questo è scarsa
@Trama: infatti questo planes non è una carta da aggro ma da midrange ecco perchè: il +2 se si può uccidere una creatura lo si usa ed è fortissimo; se al contrario come dici tu "è una situazione strana" in un mazzo con 20+ creature avere un bloccante per fare una kill" si usa il +1, e in base all'occasione si attacca o si para (midrange difatto si adatta alla situazione, propio come questi 2 effetti). Effetto a 0, poco da dire, 4/4 indistruttibile è forte e basta.. unsummon non lo usa nessuno dai, sennò tiriamo fuori i burattinai e diciamo che fà schifo perchè lo tappa in start combat
Poi parliamo della cosa che avete detto/pensato un po' tutti "bisogna giocarlo a 4, perchè altrimenti a 1 te lo rimuovono subito e non fà niente"... allora un momento.. facciamo il caso che io ho fatto, pianura- lui... oppo lo rimuove.. vi sembra una cosa così grave aver perso un 2/1 pagato un solo mana? a me no, sinceramente se mi tira, anzi è costretto, a tirarmi un abrupt su un 2/1 pagato un mana, non mi dispiace, questo partendo dal presupposto che lo giocherei in 4x appunto. Delver fà schifo perchè fate, terra delver e oppo lo toglie subito? no, meglio se non lo fà, ma ci avete solo speso un mana in una lunghissima partita, se non lo toglie invece vi create subito vantaggio.. bisogna guardare bene il costo e il guadagno, e la possibile perdita:
Costo:1 mana
Guadagno: 2/1, che può diventare indistruttibile, e che può diventare un planeswalker con 3 effetti tutti utili, in pratica una "bomba" per così dire, da letagame
Possibile perdita: aver pagato un mana per "niente", facendo un 1x1....
EDIT: ho appena fatto una partita col Death&Taxes legacy, contro BUG, usando un 4x di questo gideon, e adesso non se sia stato per fortuna, e un caso, però durante il game si è dimostrato veramente forte, fra mamma, karakas e volanti.. ovviamente i primi turni, eccetto quando ho pescato karakas, non è stato fortissimo, ma appena la partita si è protratta un po' si è fatto valere