spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[ORI] Kytheon, Eroe di Akros | Gideon, Forgiato dalla Batt..

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ORI] Kytheon Hero of Akros | Gideon Battle-Forged

Messaggioda Adamo97 » 17 giu '15, 14:26

Wow, l'art è da 10 e lode.
Da flippare è molto difficile però in un mazzo mono W umano(for fun) non è impossibile:
turno 1°: Campione del Popolo
turno 2°:Radunare i Cittadini così Campione del Popolo è un 3/3
turno 3°:il nostro Kytheon + un umano cc1 +Brave the Elements(per proteggere il nostro amico)
PS: il campione è un 4/4 o 5/5
turno 4°:attacchiamo con tutto rendendolo indistruttibile ed otteniamo Gideon che ci protegge il campione o altro...
Si poteva flippare prima però per farlo in tutta sicurezza si può così.
Adamo97
Livello III
Livello III

Messaggioda xXMarco » 17 giu '15, 16:14

A me un cc1 2/1 con riciclo di mana già di per sè è forte, se poi diventa pure un piano da partita inoltrata meglio ancora!! risolve il problema di pescare i 2/1 del ca*** in letagame

Non è certo facilissimo farlo flippare, ma si fà tranquillamente accompagnandolo a carte come path to exile, spiga, mamma, brave the elements, una qualsiasi carta che fà un paio di token... (parlando un po' di tutti i formato, poi non penso sarà usato anche in legacy e modern neanche)
L'unica difficoltà di flip è che necessita di un mazzo costruito in un certo modo, semplicemente aggro oppure mazzo come death&taxes,

fà un discreto attaccante, mentre lo si tiene lockato di pali, e intanto si ha l'occasione per farlo flippare.. sinceramente non vedo la bruttezza di avere un 2/1, che (tenendo conto che noi non facciamo attacchi suicidi) che fà:
1) ottimo starter
2) pur essendo un forte starter, rimane un buonissimo topdeck in letagame
3) bloccante indistruttibile da 2 danni
4) in attacco ci sono 3 opzioni: stà in difesa se l'oppo ha creature più ciccione, altrimenti l'oppo ha la scelta di darci uno 0x1 oppure di prendersi 2 danni

E questo parlando solo della creatura, senza contare che può flippare e fare da planeswalker.. se flippa:

1) rimuove piccole minacce, o comunque in base al nostro board, per lo meno può togliere un parante o farci guadagnare tempo
2) diventa un 4/4 indistruttibile, che di certo a nessuno piace trovarsi contro
3) crea un ottimo bloccante/attaccante

Non ho mai capito cosa si debba pretendere da una carta costo 1 in più...
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda OstilicO » 17 giu '15, 16:17

A mio parere è il pw più brutto del ciclo, per le seguenti ragioni (che verranno tutte ovviamente smentite dagli sviluppi del meta :) )

1) è difficilmente flippabile in pw; ci sono almeno tre condizioni da soddisfare che sono:
- casto al turno 1/2 e deve sopravvivere (vabbè quello tutti, ma non dimentichiamolo mai).
- metto sul campo altre 2 creature (da sperare che vada in porto un raise di alarm al t2).
- attacco con tutte e 3 al t3 e la mia unica giocata nel turno, se c'è un qualsiasi bloccante, sarà dare indistruttibilità al piccino.
Qua faccio notare che se in questo caso oppo risponde all'attivata con una qualunque rimozione mi trovo tap out con due pedozze 1/1 e vs un bloccante che resta in campo il turno successivo, ed abbiamo appena descritto l'ipotesi migliore. Non un granchè per un mazzo aggro.

2) mi sembra che ci troviamo di fronte a due lati di due medaglie troppo differenti. Kitheon è da mazzo aggro ma per questo fine ha una pecca gigante, è leggendario, non possiamo quindi avere più di una copia in campo, mentre noi vorremmo svuotarci la mano in fretta perchè vinciamo sommando velocemente le nostre piccole minacce.

Gideon è invece una nuova versione del suo fratellone Jura, utilizzato in control e con le prime due abilità che sono pensate per difendere o noi (la prima), o lui (la seconda), deviando dalla logica aggro.

3) la meccanica battalion l'abbiamo vista in t2 fino all'anno scorso e abbiamo imparato che non è facilissima da innescare, e non possiamo fare in altro modo per flipparlo.

4) può essere giocato solo in mazzi aggro, per la configurazione dei mazzi control non è pensabile di flipparlo in esper dragons ad esempio (prima si parlava del outjai overlord).

Probabilmente andrebbe giocato in 2x in un mazzo aggro (con molti altri drop a 1 non leggendari obv) fingendo che non sia nemmeno un pw e godersene i bonus quando si verificheranno le condizioni per il flip.

Secondo me se non ci sarà un white weenie nel prossimo t2 questo non lo vediamo proprio.
OstilicO
Livello VII
Livello VII

Messaggioda xXMarco » 17 giu '15, 21:37

State partendo tutto dal presupposto sbagliato, che bisogna farlo flippare col turbo..

Ma che è tutta stà fretta assurda?!

E' uno starter ottimo che però ha il vantaggio di essere forte anche in lategame

Sfido io a trovarmi un drop1 che fà da starter altrettanto forte (cioè che piazzi almeno 2 danni) che non sia una pescata morta a partita inoltrata, SFIDO veramente

L'unico problema può essere il mazzo in cui inserirlo ma la carta è una bomba, ca*** è un drop1, voi siete abituati con un mana a tirare bombe? che mazzi giocate?!

Il suo utilizzo comunque è in mazzo aggro/midrange come può essere death&taxes o anche martyr, nè in aggro spinto nè in control, perchè ha ottimo caratteristiche sia da attacco che da difesa
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LEONHARD » 17 giu '15, 22:05

Il fatto è che carte del genere attirano rimozioni come calamite, è per quello che bisogna farlo flippare il piu' velocemente possibile. Non so quante rimozioni decenti girino in T2 perchè non lo gioco, ma in eternal dal momento che tocca il battlefield ogni rimozione va su di lui e non si puo' neanche farlo flippare in risposta e far fizzlare removal.
Lo puoi castare solo quando hai 4 mana disponibili, perchè devi poterlo proteggere fin da subito, quindi no, secondo me non è neppure un buon starter, proprio perchè con lui non ci puoi partire. Ripeto sto parlando di eternal
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Trama » 17 giu '15, 22:47

Grazie all'integratore Scintilla del Planeswalker ho messo su 50 kg di muscoli in neanche mezza giornata! Grazie Scintilla del Planeswalker. Scintilla del Planeswalker, il miglior integratore del multiuniverso!
Effetti collaterali: Dolore, Sonnolenza; traumi psicologici e fisici multipli; possibilità di ritrovarsi in posti strani piena di gente strana e che un bizzarro drago con un uovo sodo in testa ti insegua per usarti come una pedina per i suoi loschi piani di controllo delle latrine del multiuniverso

Demenza di un povero pazzo a parte, il suddetto Gideonnide ha molte meno possibilità di quanto sembri, va bene è un drop a uno che puoi diventare indistruttibile a :2: :W: (Considerando che si può sempre oltre a sacrificare, neutralizzare ecc ecc. può anche essere distrutto in pila) 2/1 si ma un 2/1 leggendario e ciò lo rende molto sub-optimale. Flipparlo è estremamente complesso e macchinoso e mi ricorda tanto il vecchio Battalion di Ravnica, nel migliore dei casi si flippa al turno tre e ciò concede 2 turni al nemico per toglierselo dai piedi. Inoltre faccio notare che è possibile farlo tornare in mano con una normale Controevocazione, quando è un Soldato 4/4. Così facendo si sarà costretti a giocarlo di nuovo come Kytheon e si perderà complessivamente un turno. Tornando a noi, quindi nel (raro) caso che sia flippato con successo rimane comunque un bel mattone sull'oppo, ma non è così incisivo secondo me come sembra:

Come è stato spiegato, Kytheon è perfetto per un aggro, la prima abilità di Gideon permette di costringere una creatura ad attaccare, la prima idea che ci viene in mente è costringo una creatura dell'oppo ad attaccare così la distruggo bloccandola. Il problema è che un aggro raramente tiene i pezzi dietro per bloccare una creatura, preferisce di certo buttarli tutti all'attacco. Quindi l'abilità N°1 mi sembra inutile salvo situazioni particolari.

La seconda è un abilità niente male, un attaccante indistruttibile che poi fa anche da muro aiuta bene gli aggro, ma ha il difetto di essere legata al numero di creature sul terreno e che se vuoi sfruttare la creatura indistruttibile sia come attaccante che come bloccante devi per forza tenerla vulnerabile durante l'attacco e proteggerla solo dopo visto che non è cautela ma un semplice STAP. Quindi utile ma situazionale.

La terza abilità invece non è tanto complessa. Mucca Ignorante, senza fama e gloria. Ottima abilità considerando che ci permette di partire bene anche dopo Wrattha. Insomma se flippato, sarà la nostra principale abilità. Utile sempre.

Insomma alla fine è un 2/1 che può diventare un 4/4 che può fare qualche cosuccia particolare e basta. Nulla di eccezionale. Secondo me la cosa veramente brutta è che per esse flippata, richiede una build apposita che deve essere necessariamente aggro, un mindrage raramente apparecchia tre creature sul terreno almeno che il nemico non è troppo passivo o una pianta. Ma un aggro difficilmente può sfruttare il potenziale di Gideon, al di fuori del Kytheon 2/1. Insomma, io trovo più performante Nissa, è sicuramente meglio degli altri ma non mi convince appieno.
Trama
Livello VI
Livello VI

Messaggioda donChi » 17 giu '15, 22:59

Il discorso "carte così attirano rimozioni" non ha senso. Tarmo attira rimozioni, ma si gioca. Bob attira rimozioni, ma si gioca. Rhino attira rimozioni, ma si gioca. Praticamente ogni creatura attira rimozioni, salvo quelle con hexproof e Snappo, ma si giocano comunque.
Piuttosto, il discorso è un altro: in eternal vale la regola che a parte certe mucche (ovvero tarmo e praticamente basta), le creature per giocarsi devono o fare qualcosa quando entrano, o avere abilità tali che ti ribaltano una partita, o mettere una pressione bestia da subitissimo. E infatti anche secondo me in Modern (non parliamo del resto) molto difficilmente potrà veder gioco.

Parlando di Standard: questo è un 2/1 cc1, ovvero ciò che TUTTI gli aggro da T2 giocano. In più ha anche la possibilità di aggirare rimozione (indistruttibile anyone?) o diventare un planes che in mid-late (punto debole degli aggro) fa cose buone e positive.
Non capisco davvero come facciate a dire che in T2 non si sa se vedrà gioco, dopo che ogni 2/1 che è passato negli ultimi 4 anni ha toccato il campo di battaglia..
Peraltro, un aggro da T2 che non mette giù 3 creature nei primi 2-3 turni è un aggro che sta sbagliando qualcosa. Soprattutto quando le prime rimozioni giocate sono cc3 (Unsummon non esiste in T2). Il che vuol dire che rischia seriamente di essere un 2/1 cc1 che al terzo turno diventa una creatura 4/4 che aggira sweeper, il tutto senza spendere 1 mana, e che col +1 si mette immediatamente un bloccante indistruttibile a proteggerlo (tipo uno dei 2 amici con cui ha appena attaccato).

Poi magari non si giocherà, e provandolo farà schifissimo, ma sulla carta ha tutte le potenzialità per essere un signore drop a 1 di qualsiasi Wx aggro da T2.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda alvoi » 17 giu '15, 23:12

Cioè, magari non avete capito: la parte bella è il nome! "Kytheon" (azzarderei Κύθεων) che diventa "Gideon"... l'eroe greco che diventa un planeswalker col nome americano! :lol: :lol:
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda xXMarco » 18 giu '15, 9:58

Allora premesso che ovviamente al di là del t2 non ci scommetterei una moneta bucata sul suo vedere gioco, però mi sembra giusto chiarire delle cose che avete detto, perchè comunque per me resta troppo sottovalutato, al contrario di altre carte che invece sono decisamente peggiori:

@LEONARD: il fatto che attiri rimozioni già vuol dire che è una bomba, se non se le tirasse addosso non sarebbe forte, non credi^^? mamma, sciamani, confidente, tarmo e delver, si attirano rimozioni addosso, e un motivo ci sarà no? perchè se stanno in campo vincono.. e a casa mia una carta cc1 che se sta in campo vince, è una carta forte.. qualunque carta ha dei contrasti non per questo è scarsa

@Trama: infatti questo planes non è una carta da aggro ma da midrange ecco perchè: il +2 se si può uccidere una creatura lo si usa ed è fortissimo; se al contrario come dici tu "è una situazione strana" in un mazzo con 20+ creature avere un bloccante per fare una kill" si usa il +1, e in base all'occasione si attacca o si para (midrange difatto si adatta alla situazione, propio come questi 2 effetti). Effetto a 0, poco da dire, 4/4 indistruttibile è forte e basta.. unsummon non lo usa nessuno dai, sennò tiriamo fuori i burattinai e diciamo che fà schifo perchè lo tappa in start combat

Poi parliamo della cosa che avete detto/pensato un po' tutti "bisogna giocarlo a 4, perchè altrimenti a 1 te lo rimuovono subito e non fà niente"... allora un momento.. facciamo il caso che io ho fatto, pianura- lui... oppo lo rimuove.. vi sembra una cosa così grave aver perso un 2/1 pagato un solo mana? a me no, sinceramente se mi tira, anzi è costretto, a tirarmi un abrupt su un 2/1 pagato un mana, non mi dispiace, questo partendo dal presupposto che lo giocherei in 4x appunto. Delver fà schifo perchè fate, terra delver e oppo lo toglie subito? no, meglio se non lo fà, ma ci avete solo speso un mana in una lunghissima partita, se non lo toglie invece vi create subito vantaggio.. bisogna guardare bene il costo e il guadagno, e la possibile perdita:
Costo:1 mana
Guadagno: 2/1, che può diventare indistruttibile, e che può diventare un planeswalker con 3 effetti tutti utili, in pratica una "bomba" per così dire, da letagame
Possibile perdita: aver pagato un mana per "niente", facendo un 1x1....

EDIT: ho appena fatto una partita col Death&Taxes legacy, contro BUG, usando un 4x di questo gideon, e adesso non se sia stato per fortuna, e un caso, però durante il game si è dimostrato veramente forte, fra mamma, karakas e volanti.. ovviamente i primi turni, eccetto quando ho pescato karakas, non è stato fortissimo, ma appena la partita si è protratta un po' si è fatto valere :lol:
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda LEONHARD » 18 giu '15, 11:19

Io credo che nessuno stia dicendo che è scarso, come tutti dite un 2/1 per un mana non è mai male, il problema imho è che se lo giochi di primo, secondo,..o comunque quando non puoi proteggerlo fin da subito, l'oppo con rimozione la usa su di lui, ma perchè sa che non facendolo ora, farlo in un secondo momento sarà molto più difficile in quanto posso attivarne l'abilità, non sicuramente perchè è una bomba ingestibile. Se gioco kytheon non protetto, oppo lo rimuove e tu dici ok, ci sta, son felice che me lo rimuove dal momento che ci ho speso un solo mana, il fatto è che quindi non ha fatto nulla, a questo punto tanto valeva giocare soldier of the pantheon che era protetto già da solo da un paio di rimozioni e fa anche gainlife.
Ripeto nessuno dice muffa, io personalmente dico solo che la cosa più intelligente è giocarlo quando posso proteggerlo nello stesso turno, indicativamente il quarto turno, ma credo anche che al quarto turno si possa avere di meglio da fare che giocare un 2/1 con tre open da proteggere la cui condizione di flip rimane difficile da attuare
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte