A cc4 mi pare un pelo ridicolo dire che è sinergico con sfruttare, dai! Usi il campioncino a 1 nero che torna con meno grazie a raid, mooolto meglio se vogliamo vederla così.
Avesse avuto il carnefice stesso Delve, allora era tutto un'altro discorso, ma a 4 giochiamo un 4/3 vanillissimo, anzi, che manco blocca ma che da +1/+1 agli altri zombie (dove sta questo fantomatico mazzo zombie che chiede a gran voce un drop a 4 del genere). Per come va ora il gioco avere un fantastico 4/3 che non blocca e torna dal cimitero solo per 5-8 mana (casi realistici) mi pare davvero pessimo.
Che poi no, la cosa più affascinante è che la sua abilità del dare +1/+1 agli zombie è meravigliosamente antisinergica con la rigiocabilità dal cimitero, dato che un mazzo nero creature la gente al cimitero la ha eccome.
Insomma, è davvero brutto ma ci aiuta a capire una cosa fondamentale: con Khan è stato scelto un nuovo parametro per le rarità delle carte. Fateci caso, ora noi abbiamo:
- comune: effetto singolo o creatura vanillosa di poco conto
- non comune: effetti multipli ma tutti in un certo range o creatura con almeno un abilità decente ma qualche impedimento
- rara: magia forte o creatura con 2 effetti utili
- mitica: magia che ribalta il board ma a prezzo impossibile o creatura con 3 effetti modesti o 1 effetto forte ed 1 modesto (o ovviamente un PW)
In pratica più cose fa un permanente, più si alza la rarità (e no, non è sempre stato così). Pertanto ci prendiamo sto carnefice, il druido, l'elementale, tutte carte che per giocabilità reale sarebbe massimo rare, ma dato che hanno tanto testo e tanti simboletti nel testo vanno a rarità mitica.
In una sola parola squallido, sia lui che la dinamica.