Flastri ha scritto:[...]ma che non sia corretto che una carta possa usare la zona di esilio come tutore (come invece si fa con mazzo o cimitero)
Il nuovo Karn sembrerebbe fare proprio questo. Alla fine si crea una riserva di carte da cui attingere al bisogno, soprattutto perchè le carte esiliate possono venire recuperate da Karn diversi.
Ciao ,
quello è un pochino più legato a Karn stesso che non forse a Squee ma più o meno il concetto li accomuna... spero di non andare troppo off topic...
Sicuramente sia Squee che Karn sono definibili come "piegature delle regole" (Bend in gergo) nel senso che solitamente non si avrebbe accesso a tali meccaniche nel loro colore ( o incolore):
Una carta rossa normalmente non si può lanciare dal cimitero, rianimare una creatura rientra nella sfera di competenza del Bianco e del Nero.
In questo caso il flavour porta a dover "piegare" un pochino le regole per fare in modo che la carta funzioni come il personaggio.
Squee è il peggior rompiscatole che ci sia ed è impossibile liberarsene (flavour) come posso importare il concetto nel mondo di gioco?
L'unico modo è piegare le regole per renderlo possibile... quindi non rientra direttamente dal cimitero (rianimare) ma si ri-lancia la magia (come se fosse una sorta di Flashback). Fattivamente sono molto simili ma non identici per le regole...
Per quanto riguarda Karn, è ancora più difficile trovare il punto di piegatura in quanto ci spostiamo ancora di più verso la "rottura" delle regole.
L'unica scusante per Karn è quella di essere egli "stesso" l'unico in grado di esiliare le carte ed recuperarle.
Non può recuperare tutte le carte esiliate (carte con flashback usate, carte con Esilia questa carta nel loro testo, etc.) ma solamente le sue, siamo già MOLTO più vicini al confine con il Break delle regole.
Il Break avverrebbe se avesse accesso ad una QUALSIASI carta presente nella propria zona di esilio e non solo a quelle che vengono esiliate dal topdeck.
Considera le carte esiliate da karn in un "limbo temporale" come se fossero in una "seconda exile zone" per via del loro segnalino. Solo Karn può recuperarle in quanto solo lui le ha messe li...
L'importante è che karn non possa prendere le carte della "prima exile zone".
Non è facile definire i confini di ogni possibilità, sarà bello vedere cosa ne pensa MaRo....
Voi cosa ne pensate ?