E’ una frase molto forte e ho intitolato così l’articolo proprio per essere provocatorio e per suscitare una discussione.
Va dunque ovviamente contestualizzata.
Per questo oggi vorrei proporvi questa analisi che sicuramente troverà (e provocherà) forti opinioni “contro”.
So benissimo che toccare il BLU non è mai una grande idea.
I giocatori di BLU sono molto gelosi del loro colore.
Scherzi a parte, quella che qui propongo è un analisi del tutto personale.
Ci si può essere d’accorto o meno.
La volontà è solo quella di condividerla.
Lo avete mai sentito dire?
“Vuoi giocare Legacy?
Se vuoi vincere, devi giocare BLU.”
In fondo lo sanno tutti, e chi dice che non è così, forse fa semplicemente finta di non saperlo.
Perché il BLU, in LEGACY, sta sopra gli altri colori indisturbato ormai da troppi anni.
Bene lo sa Mamma Wizzard che quando ha creato il Modern ha dovuto bannare una serie di BOMBE BLU che avrebbero sbilanciato pesantemente il formato.
Ma perché il BLU è così forte?
Magic era nato con una tendenza: ogni colore, aveva i suoi punti di forza e le sue peculiarità.
E’ una caratterista che, sempre tendenzialmente, è rimasta negli anni fino ad oggi.
Ovvero: il rosso sparava. Il nero faceva scartare. Il bianco guadagnava vite. Il verde rampava.
E il Blu? Il Blu pescava.
Infatti ancora oggi avete mai visto il blu rampare? O il bianco pescare? O il verde sparare?
Come detto dunque, con alcune eccezioni, a ciascun colore, le sue potenzialità.
Ma fin dalle sue origini in ogni caso, il BLU ha avuto una marcia in più.
Questo perché Magic introduce nel suo gioco una componente molto importante, ovvero la casualità con cui si pescano le carte.
Non possiamo scegliere noi le nostre prime 7 carte, ne tanto meno le successive.
Il mazzo lo assembliamo noi, lo bilanciamo come meglio riteniamo, ma poi subentra questa importantissima casualità senza la quale Magic non sarebbe il fantastico gioco che è.
Su questa “casualità” va a fare breccia proprio lui: il BLU.
Negli anni, il BLU non ha pensato solo a pescare. Ma a fare una cosa ancora più forte: manipolare. Cioè a pescare bene.
La sua capacità di mischiare il mazzo, guardare le prime carte e scambiarle con quelle in mano, ha dato un vantaggio senza pari nei confronti degli altri colori.
Risultato? In Legacy, o giochi BLU oppure è molto più difficile entrare in TOP.
Questo sia chiaro non lo dico io, ma le statistiche delle TOP 8 mondiali Legacy. Sono sotto gli occhi di tutti.
Ma il BLU oltre a pescare e manipolare, è nato con un’altra peculiarità: counterare.
Le due abilità insieme danno da sempre vita a un mix esplosivo.
Non contenti di questo, il Blu ha avuto anche una serie di stampe di creature pazzesche e di una forza mostruosa. Si parla di carte come Snapcaster Mage - Vendilion Clique - True Name Nemesis - Delver of Secrets che fanno fatica a trovare altrettante stampe monocolori di pari forza negli altri 4 colori.
E indovinate infine di che colore è il PLANESWALKER più forte di sempre? Blu. Ovviamente. Jace, The Mind Sculptor.
E’ allora perfettamente naturale capire come mai in MODERN alcune carte BLU siano state bannate.
Ponder - Preordian - Acestarl Vision non pescano in Modern da sempre. Stessa cosa per il nostro JACE.
Per non parlare di Sensei’s Diving Top che, guarda a caso, proprio nel BLU trova la sua migliore collocazione.
Trovano il BAN con loro anche due “errori” di stampa di una delle ultime edizioni fatte da mamma Wizzard.
Li chiamo “errori” perché personalmente non riesco a spiegarmi in altro modo la loro nascita. Infatti ormai sono praticamente carte ingiocabili ovunque: parliamo di Dig Through Time e Treasure Cruise. Due carte paurosamente sbilanciate che hanno fatto letteralmente i buchi ovunque siano andate, con l’eccezione dello Standard e che oggi hanno il loro BAN sia in MODERN e sia in LEGACY. Ancora oggi c’è da chiedersi come Mamma Wizzard abbia potuto concepire queste due carte senza pensare che entrambe avrebbero, come successo, sbilanciato i due formati in questione.
Dunque, per bilanciare un formato come quello del Modern, la Wizzard ha dovuto bannare quelle carte che facevano manipolare troppo il mazzo.
Cosa che però non è mai successa in Legacy. Proprio questo fa sì che il Legacy sia, dati alla mano, palesemente sbilanciato verso il BLU.
Dove infatti troviamo oltre a Acestarl Vision e soprattutto Ponder[/Carta, la carta più giocate e sgravata del formato: [carta]Brainstorm.
Molti giocatori di Blu la inneggiano come carta rappresentativa del Legacy. E hanno ragione.
Brainstorm rappresenta il LEGACY. E’ sì una comunaccia ristampata per l’ultima volta in Maschere di Mercadia e mai più vista (per questo non c’è stato il caso di bannarla in Modern), ma su questa si basa un intero formato. Non è un caso dunque che, statistiche alla mano, sia la carta più giocata del Legacy.
Ma è veramente così forte? No, non è forte. E’ sgravata.
Lo era già di suo, quando fu stampata l’ultima volta in Maschere di Mercadia.
Allora però la sua forza era ancora arginabile. Perché aveva sì un forte BONUS, ma anche un MALUS.
Pescavo sì 3 carte (BONUS), ma ne rimettevo in cima 2 (MALUS), a volte creandomi alcune pescate morte.
Già così comunque Brainstorm era forte.
Perché il suo MALUS poteva saltuariamente diventare un BONUS.
Per esempio con un Duress o Hymn to Tourach, ci permetteva di nascondere le nostre carte in cima al mazzo.
Finché un giorno Brainstorm ha trovato 10 nuove compagne, giocate in tutti i mazzi, che ne hanno alzato drammaticamente le potenzialità.
Le 10 compagne in questione, neanche a dirlo, sono le 10 fetch di cui 5 comparse per la prima volta in ASSALTO.
Con quelle Brainstorm ha assunto alcune capacità prima mai contemplate.
Per questo dico, sicuramente come provocazione, ma non troppo, che Brainstorm in LEGACY è diventate persino più forte di Ancestrall Recall.
Perché? Perché il suo MALUS in combinazione con le Fetch è diventato l’ennesimo BONUS di una carta che scende ISTANT con 1 mana blu.
Con le fetch, che hanno cambiato il mondo di Magic, Brainstorm inutile negarlo, dice davvero la sua.
Ora, quello che sembrava il punto debole di Brainstorm (quello di mettere due carte in cima), è diventato un enorme punto di forza. Un’abilità in più che appunto non ci dà Ancestrall Recall. Da qui l’affermazione che dà il titolo all’articolo.
Pesco 3, metto due carte non utili in cima al mazzo, attivo fetch e mischio il mazzo.
Mi tolgo così 2 pescate morte e ho 3 carte nuove in mano.
Quello che una volta era nato come un malus per bilanciare Brainstorm, grazie alle FETCH è diventato un BONUS.
Così neanche il famigerato Ancestrall Recall ci permette di fare una cosa del genere. Ovvero di rigenerare la nostra mano.
Ma soprattutto Ancestrall Recall non sarebbe altrettanto efficace come Brainstorm in un mazzo chiamato MIRACLE.
Chiariamoci: se Ancestrall Recall fosse legale in LEGACY ne giocheremmo ad occhi chiusi 4x, ma Brainstorm, a mio avviso, sarebbe comunque più performante. E questa credo la dica tutta sulla comunaccia in questione.
La possibilità di metterci un Terminus (dalla mano) in cima al mazzo, oppure di metterci il drop giusto che avevamo in mano per attivare Counterbalance per neutralizzare la magia avversaria, fanno di Brainstorm la carta da giocare sempre e da voler vedere sempre.
Per questo è mia opinione che Brainstorm meriterebbe un BAN in Legacy.
Quando lo dico, e ormai lo dico da un paio di anni, molti sorridono e altrettanti ridono di gusto.
Perché è impossibile che bannino Brainstorm, ovvero il simbolo del Legacy.
Perché non avrebbe senso.
Perché cambierebbe tutto il formato, ma soprattutto perché il BLU non si tocca.
Non importa se la carta in questione è sgravata e sbilancia palesemente il formato. Brainstorm non si tocca.
Succede così che mi piange un po’ il cuore quando guardo la BAN LIST del Legacy e ci trovo carte come GOBLIN RECRUITER che permetterebbe un bel po’ di manipolazione e ridarebbero nuova vita (sarebbe per esempio un ottima risposta a Terminus) a un mazzo TIER 2 e ormai poco competitivo come GOBLIN e che invece da anni è relegato in BAN LIST, proprio per la sua immensa capacità di "manipolare", mentre i suoi compagni BLU che, sempre dati alla mano, portano a casa partite su partite, manipolando in modo altrettanto immenso in mazzi CONTROL e COMBO, vagano felici per il formato. Ma poi mi domando: davvero Goblin Recruiter è più forte di creature blu come Snapcaster Mage?
Credo allora che la vera colpa del Goblin Recruiter sia un’altra in realtà: non è una carta BLU.
Hanno ragione loro comunque. Mamma Wizzard Brainstorm non lo bannerà mai.
Concordo che è, quanto meno, altamente improbabile.
Ma chi vi devo dire? Io sono un sognatore.
E Gennaio è un bel periodo dell’anno in cui sognare. :-)
E se amate il blu, dopo questo articolo che esprime un mio libero, quanto opinabile pensiero, non ve la prendete.
Ma rideteci su. :-D
Emanuele Caruso