Commento basato sull'
articolo di MaRo: Eccoci all'ultima comune rossa, oggi in realtà non avevo troppo tempo per commentare, però ho voglia di finire prima che sia l'ora degli spoiler di OTJ quindi mi sono ritagliato qualche momento.
MaRo ha scritto:Half of red's spells are direct damage because it's red's best answer to creatures. We used to top off red common direct-damage spells at 5 but have moved that to 6 to help answer rares and mythic rares.
Quindi MaRo prevede che ci siano circa 3 spari ad espansione, uno piccolo (2 danni,
Shock), uno medio (circa 4 danni,
Galvanize) e uno grande (6 danni, questa...?). In questo caso lo sparo da 6 danni resta uno sparo da 4, come mai? Io penso che la motivazione dietro siano le carte con morph. Infatti, la presenza di cosí tanti 2/2 nel formato fa sí che la forza e la costituzione medie delle creature siano piú basse del previsto. Volete una prova? Guardiamo P/T medie delle comuni:
Bianco: forza media 2.4, costituzione media 2.4
Blu: forza media 3, costituzione media 2.7
Nero: forza media 2.3, costituzione media 2.8
Rosso: forza media 2.7, costituzione media 2.5
Verde: forza media 2.7, costituzione media 2.8
Multicolori: forza media 3.4, costituzione media 3.1
Altro: forza media 1.5, costituzione media 2
Adesso, io non ho i valori attesi delle costituzioni, però MaRo nell'articolo mette quelli delle forze, che dovrebbero essere: 3.28 per il bianco (e qui siamo sotto di circa -1), 3.62 per il blu (siamo sotto di più di -0.5), 3.56 per il nero (siamo sotto di oltre -1), 3.39 per il rosso (siamo sotto di più di -0.5) e 3.7 per il verde (siamo sotto di circa -1). Ovviamente, se i valori di forza sono molto piú bassi del previsto, è probabile che anche quelli di costituzione lo siano, e per questo Galvanize che dovrebbe essere lo sparo da 4 danni ne fa 3, e questa che dovrebbe essere lo sparo da 6 danni ne fa 4. Quindi va tutto bene, non c'è problema.
Ah, e comunque: a rarità comune ci sono solo sette creature che questa non uccide. Di queste sette, tre hanno disguise, una è
Topiary Panther (che è quasi una terra) e le altre tre sono delle gran morchione che molto spesso non sono giocate.