alvoi ha scritto:Rancore ha scritto:alvoi ha scritto:Pure
Mana Leak è troppo forte adesso?
È un po' di anni ormai che
Mana Leak è troppo forte. Era tra le carte insieme a
Llanowar Elves e
Lightning Bolt che venivano considerate troppo forti per lo standard.
È un po' una schifezza, ma va così. E poi il flavor text compensa
Ma
Llanowar Elves è legale in Standard adesso
Sì, ma ricordi di quanto sia stato detto sui dork a 1: per molto tempo sono stati considerati troppo forti* per lo standard e solo con Dominaria hanno fatto riprovato ad inserirli.
*Credo sia il caso di chiarire cosa intendo per "troppo forti". Non è che
Mana Leak,
Llanowar Elves e co. siano intrinsecamente troppo forti. Lo standard ha vissuto bene per 20 anni con queste carte. La decisione di non inserirli più in prodotti da standard è stata una scelta di gameplay e "di powercreep".
Probabilmente, è stato osservato che iniziare il gioco con un manadork a 1 rischiava di sbilanciare la partita troppo a favore di un giocatore in un formato come lo standard in cui le rimozioni non sono efficienti come nei formati eternal. Dal momento che lo standard dovrebbe essere il formato di approdo per i nuovi giocatori è nell'interesse della Wizard rendere le partite più interessanti e meno "one way" e la soluzione più semplice che si è trovata è stata inizialmente quella di potenziare i midrange, depotenziando molto i combo e un po' i control (non puoi immaginare quanta gente si lamenta su Arena di perdere da Jeskai Control).
In particolare sono stati depotenziati, oltre ai manadork, effetti come
Rampant Growth (che sono stati spostati a 3 mana con vari upside, come per
Grow from the Ashes) e i counter, che adesso sono condizionali quando a costo 2 (
Essence Scatter) mentre hanno upside quando sono a costo 3 (
Disallow).
Recentemente (con Shadows over Innistrad) ci si è accorti che la bilancia era fortemente abbassata dalla parte delle minacce rispetto alle soluzioni e quindi si è deciso di stampare magie reattive più forti (
Disallow,
Assassin's Trophy,
Fatal Push,
Shock, ecc.). Di conseguenza, si è liberata la possibilità di inserire
Llanowar Elves in Standard, vista la sua intrinseca debolezza a ogni tipo di rimozione.
Ovviamente queste scelte della Wizard non sono per forza giuste o sbagliate, ognuno la vede come vuole. Personalmente sono contento stiano di nuovo dando importanza alle rimozioni (lo standard dominato da Bant Company è una cosa che non deve più succedere) e mi piacerebbe che man mano lo standard diventasse più equilibrato per poter sbloccare altri effetti (ad esempio il ramp, che non si vede dai tempi di Valakut). Quello che sicuramente è vero è che dietro a ogni cambiamento del gioco sta molto più lavoro di quanto sembra a differenza di quanto a volte si pensi (e si scriva sui forum).