il meglio emilio ha scritto:Sting ha scritto:Tornando su
Prospettore di Skirk credo che il suo ruolo principale sia quello di poter saccare altri goblin bersagliati da rimozioni o in eot per sparare
fulmine o altro contro l'oppo per i danni finali in build slight abbastanza suicida...
Da profano del modern, potrebbe anche essere usato per far entrare il
goblin warchief di turno 2 e menare di piledriver/rabblemaster di turno 3?
Assolutamente si, (giovanotto), in quel caso funziona da "batteria" che ti restituisce il turno successivo il mana
usato per lanciarla.
Volendo si può anche attaccare in Turno2, ping per 1 danno, sac in seconda main per drop
.
Ad ogni modo però, se l'oppo ti fulmina
goblin warchief lanciato grazie al
Prospettore di Skirk sostanzialmente ti sei esposto da solo ad un 2x1 (molto male, Figliolo!)
Per questi motivi vedo bene
Prospettore di Skirk in strategie piuttosto "suicide"/"hyper-aggro" per il fatto che molte volte non costruisci un board "stabile" ma cerchi di utilizzare al massimo l'esplosività del rosso per vincere prima che l'oppo possa costruire una difesa o possa stallare il board.
Di contro, ti esponi da solo a situazioni dove carte che solitamente sarebbero degli 1x1 diventano a loro volta dei 2x1 (e i 2x1 diventano 3x1...) che potrebbero portare a una sconfitta "sicura" se l'oppo resiste alla prima ondata perché a quel punto difficilmente riesci a sopravvivere.
Il punto forte del mazzo è il "Virtual Card Advantage" nel senso che cercando di vincere a velocità impressionanti non permette all'oppo di capitalizzare il card advantage rendendo di fatto morte tutte le carte in mano.
Altro punto forte è l'efficienza di mana nel senso che tutte le carte che noi giochiamo costano meno delle risposte che gioca l'oppo quindi in questo modo l'oppo non potrà rispondere a tutte le minacce che noi giochiamo ma solamente alcune di esse, è una sorta di vantaggio tempo che deve essere concretizzato infliggendo danni all'oppo ogni turno.
Questo tipo di mazzo è il perfetto predatore di mazzi Control troppo lenti e pesanti, di manabase troppo lente ed delle rimozioni poco efficaci in relazione al loro costo di mana. Oltre che di scelte di mulligan errate.
Forse in passato ("quando ai miei tempi si giocava con le Magic") mazzi simili erano in media più avvantaggiati perché il rapporto tra costo/effetti delle carte era molto più basso (così erano anche i p/t delle creature) e quindi si potevano trovare molti più "buchi" nella costruzione di un mazzo da sfruttare.
Ad oggi, i p/t medi delle (giovani) creature sono molto più elevati anche nelle creature comuni ed le magie hanno rapporti costo/effetto molto più efficienti ed il lifegain viene spesso aggiunto a creature ed rimozioni come metodo di "contenimento" per i mazzi più aggressivi...
Mamma mia quanto mi sento vecchio....