obzedat ha scritto:Sting ha scritto:Joneleth Irenicus ha scritto:La realtà è anche che il Modern parte da 8ED, e le tirature di oggi non sono le tirature di allora.
Il numero di giocatori è cresciuto tantissimo, e le tirature di allora sono inadeguate ad avere abbastanza carte disponibili da mantenere i prezzi diciamo decenti con il numero di giocatori attuali, un nuovo formato avrebbe anche questo indubbio vantaggio.
Questo sicuramente incide molto su alcuni prezzi, concordo.
Secondo me tra qualche anno potrebbero decidere di fare un nuovo modern (Ultra-modern? Post-modern? ) magari a partire dal template nuovo (così come il modern parte da 8va edizione) oppure, visto che prima o poi la gente inizierà a lamentarsi dello standard "corto", ritornerà un concetto di Esteso (o un formato similare che ruota come il t2).
Quindi intendi una specie di "extended" a partire da m15?
Ho scritto un po' di corsa e forse è scritto male...
Intendevo:
O un formato Eternal a partire da M15 (per semplicità di template come 8va edizione per il modern) o a partire da qualche set scelto arbitrariamente, come ad esempio a partire da M10 (dove i set base hanno iniziato a introdurre molte carte nuove e non solo reprint)
O un formato sottoposto a rotazione (come esattamente succedeva per l'esteso) predeterminato agli ultimi x blocchi.
Se vogliono un nuovo formato eternal a partire da M15 dovremo attendere ancora qualche anno ( in quanto attualmente avrebbe un pool di carte troppo "piccolo" e un metagame facile da "risolvere") se invece decidessero di partire da M10 sarebbe un pochino più ampio ma, così facendo, si perderebbe la solidità visiva del template con il vantaggio di poter aumentare la varianza del formato introducendo un maggior numero di carte.
Se scelgono un formato tipo "extended" lo utilizzeranno per cercare di arginare la perdita di player dovuta ad uno standard più veloce (in quanto potrebbe diventare troppo alto il rapporto costo/benefici di giocare standard)
Potrebbero aspettare il completo passaggio al paradigma dei 2 blocchi, verificarne la solidità e poi applicare il tutto.
Ex. potrebbero fare un Extended da 6 blocchi che ruota insieme a uno standard composto da 3 blocchi (come dovrebbe già essere oggi, correggetemi se sbaglio).
Questo comporterebbe uno standard da "18 mesi" ed un formato extended da "36 mesi" con 2 rotazioni l'anno per poterlo rendere "fresco" ed evitare la "fossilizzazione" del formato in pochi mazzi.
Un formato esteso di questo tipo sarebbe grande il 50% in più del vecchio standard ( che era da "24 mesi") e non sarebbe troppo difficile da progettare per la wizard (ipotizzo)
Tra le 2 opzioni forse potrebbe essere più plausibile un ritorno dell'Extended in quanto un nuovo formato Eternal toglierebbe luce al Modern ed un formato simile allo standard, ma più lungo, renderebbe più "dolce" il decadimento dei prezzi tra lo standard ed il Modern.
Questo aiuterebbe lo standard per vari motivi e credo che potrebbe aiutare i giocatori ad entrare in formati via via più grandi in modo più graduale e dal power level via via crescente.
Il prezzo di ingresso al Modern è piuttosto alto per i nuovi giocatori mentre l'extended verrebbe quasi "gratuito" se già giochiamo in standard.
Naturalmente sono solamente considerazioni personali ma credo che in un futuro (tra qualche anno) potremmo arrivare a questi punti.
Spero di non essere troppo OT...
P.S. se interessa possiamo aprire un piccolo topic a riguardo...