spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[BNG] Cromanticora / Chromanticore

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [BNG] Cromanticora / Chromanticore

Messaggioda Magnamon88 » 20 gen '14, 19:18

Beh dai, dopo un po' di riflessione ho capito che è utile anche nel Commander Re Mietitore per pompare e dare tutti i cinque i colori in campo. Si dai, come utility da Commander pentacolor alla fin della fiera è buona, e conferita all'Elementale della Fusione fa i peggio disastri!
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kingfede » 20 gen '14, 20:55

Inutile lamentarsi, una mitica così in un set come questo ci sta tutta. A livello di flavour è una delle cose più belle viste finora nell'intero blocco, ovvio che come valore di giocabilità è quasi zero, ma è troppo pacioccosa per non essere cercata da tutti i collezionisti, anche quelli da quattro soldi come me. Le mitiche non devono essere necessariamente le perle di giocabilità, qua non parliamo di MMA dove Tarmogoyf si contendeva (in teoria: in pratica non era così) uno slot con Ryusei, the falling star, se prendo un box preferisco avere tra le rare le carte migliori e sbustare una mitica così...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Fly_Donkey » 21 gen '14, 0:19

@kingfede: ti piace come flavour? Non la trovi anonima? Nemmeno una nota di colore, come abilità, al di la che possa essere giocabile o meno, prende le keyword dei colori ma boh, mi sembra piatta. Trovo Nykthos molto più interessante per esempio
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Serafini » 21 gen '14, 0:28

pure a me sembra un po anonomia ... ma la voglio XD mi sono sempre piaciute le carte pentacolor

cmq prezzo della mattina : 15 euro , stesso giorno , prezzo della sera : 4,5 euro LOL .... mi sa che avevano fatto il passo piu lungo della gamba i seller di mkm
Immagine
JUND NEVER DIES
Serafini
Livello VII
Livello VII

Messaggioda the swarmer » 21 gen '14, 1:36

Tripleghost ha scritto:Anche fosse stata Leggendaria l'avrebbero bannata in commander appunto perchè ha "conferire", effetto non proprio adatto ad un classico comandante. Per questo credo non sia leggendaria. Sono comunque d'accordo che avrebbero dovuto fare una leggenda, anche se completamente differente, perchè cosi è proprio inutile.

povera conferire, non è mica un'abilità così "sacrilega" da essere bannata a vista XD cioè voglio dire in commander per ora ci sono abomini peggiori, come Derevi, ricercata da Equitalia per il suo continuo evadere la commander tax, e Oloro, una carta vanguard sotto mentite spoglie XD se vogliamo bandire le carte per abilità non classiche, iniziamo da loro piuttosto che da una povera manticora che, per il suo elevato costo, è perfettamente bilanciata.
Credo che verrà giocata molto poco in commander, è un peccato, però se fosse stata leggendaria avrebbe avuto molte chance in più... così potrebbe essere inclusa solo nei già esistenti mazzi penta, un piccolo uso si può comunque trovare, ad esempio i cromat voltron se la potrebbero prendere... oppure si potrebbe usare nel bambino di alara, incanti qualcosa, il bambino spacca tutto, e la bella manticora si trova ad essere una creature sola soletta pronta a fare strage :D
the swarmer
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 21 gen '14, 14:11

Fly_Donkey ha scritto:@kingfede: ti piace come flavour? Non la trovi anonima? Nemmeno una nota di colore, come abilità, al di la che possa essere giocabile o meno, prende le keyword dei colori ma boh, mi sembra piatta. Trovo Nykthos molto più interessante per esempio

Sì se devo scegliere probabilmente anch'io a livello di flavour preferisco Nykthos, Shrine to Nyx (inutile dire a livello di giocabilità perché anche solo azzardare un paragone è ridicolo!), ma è una delle poche eccezioni. Questa creatura centra molto di ciò che serve per diventare una preda ghiotta per i collezionisti, e trasuda davvero la connotazione del mondo in cui è collocata. Per me è un pollice alto senza se e senza ma, in campo di flavour, e voglio assolutamente tirarne su almeno una il più presto possibile... e con più presto possibile intendo appena scende sotto 1€ di valore! :D
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Tripleghost » 21 gen '14, 14:37

Sono stato frainteso, non sarebbe stata bannata perché conferire è op, per niente.
Lo sarebbe stata perché se giocata come conferire non sarebbe stata una creatura ma un incantesimo. Proprio come il generale blu che flippa e diventa incantesimo, Erayo, Soratami Ascendant
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Messaggioda the swarmer » 21 gen '14, 20:08

Tripleghost ha scritto:Sono stato frainteso, non sarebbe stata bannata perché conferire è op, per niente.
Lo sarebbe stata perché se giocata come conferire non sarebbe stata una creatura ma un incantesimo. Proprio come il generale blu che flippa e diventa incantesimo, Erayo, Soratami Ascendant

e quindi? gli dei come purphoros hanno lo stesso "problema", ma non vengono di certo banditi. perchè giocare una creatura come incantesimo sarebbe così traumatico? erayo è bandita perchè noiosa e potente, non perchè diventa un incantesimo.
the swarmer
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Astaroth » 21 gen '14, 22:45

Tra l'altro Erayo non è nemmeno l'unica leggenda che si flippa in incantesimo leggendario (fa parte di un ciclo in cui c'è anche coda-runa, antenato kitsune, homura, antenato umano, etc.), il ban come comandante è dato solo al fatto di essere una carta (come Braids) dall'abilità antisociale, è completamente irrilevante il suo divenire incantesimo o meno.

Lo ripeto, le carte in EDH non vengono bannate perchè hanno interazioni strane o pessime con il formato (scontro di intelletti è ad esempio carta legalissima in EDH nonostante sia di fatto impossibile utilizzarla), ma perchè :

- Sono "antisociali", usarle significa uccidere il divertimento (mondo in fiamme, limited resource)
- permettono combo antisociali (servo del pittore a causa di Iona o Mola)
- Costano troppi soldi e hanno un costo di mana troppo basso per il loro effetto (Le P8)
- Sono "format warping", se legali, vengono giocate ovunque sia compatibile con i suoi colori e le partite si riducono o a chi le gioca prima o di più (titano primitivo)
- Si prestano troppo facilmente ad abusi che rovinano il divertimento (griselbrand, scambio di yawgmoth, incubi ricorrenti)

Sebbene io non mi trovi d'accordo con i criteri assolutamente arbitrari di ban del comitato indipendente che gestisce le regole del formato, non si può dire che la cromanticora sia meritevole di ban per le implicazioni tecniche, perchè la complessità tecnica è un problema di ogni formato eternal a cui c'è un solo modo per risolvere : studiati bene le regole cosi' ti metti l'anima in pace.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Tripleghost » 22 gen '14, 1:26

Chiedo venia, ho evidentemente frainteso il motivo del ban di Erayo. Grazie delle delucidazioni.
A questo punto il mio unico commento rimane solo che è un peccato aver creato una pentacolor non leggendaria. Sarebbe stata un'ottima aggiunta al formato.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte