Apro questo topic per proporvi un esercizio di valutazione delle carte. Io vi propongo un set di cinque carte (inventate) e voi dovete stabilirne prezzo, potenza e possibile ban nei vari formati. Lo scopo principale è di continuare a fare un pò di esercizio nella valutazione delle carte cosa un pò difficilotta fuori dalla spoiler season.
Come scala di valutazione usate questa, per il limited: 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto. 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho. 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore. 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta. 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.) 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.) 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%) 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%) 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%) 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%) 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).
Per il costruito invece usate questa: Ban: rovinerebbe il meta. 5: Gioco un colore per questa carta. 4: Se gioco colore la gioco/ si intravedono sinergie interessanti 3: Ottima carta 2: Onesta, e facilmente posizionabile in una data sinergia/stample 1: Onesta ma vorrei di più. 0: Fuffa ingiocabile.
Squee, Cavaliere Goblin :1: :R: :R: Creature Legendaria- Cavaliere Goblin rare 2/2 Protezione dal bianco, Protezione dal Blu, Attacco improviso
Sacrifica Squee, Cavaliere Goblin: Riprendi in mano una carta Goblin non legendaria bersaglio dal tuo cimitero. Cavaliere goblin infligge 2 danni a una creatura o giocatore bersaglio
Kratagoyf :1: :G: Creatura — Lhurgoyf 5/4 mitic Anti-malocchio Quando il Kratagoyf entra nel campo di battaglia, sacrificalo a meno che tu non sacrifichi una terra.
Una sana dieta a base di tutto ciò che gli sta davanti è ciò che lo fa crescere così in fretta.
AraelWindwings ha scritto:Propongo 4 carte di un set fantasy tanto per proporre qualcosa, non fissatevi sulle meccaniche dei colori non abbinati.
Tia2591 ha scritto:
Ultima modifica di magicitek il 2 ott '13, 12:50, modificato 3 volte in totale.
Formati giocati: Modern & Limited
Spoiler:
Kingdoom: 56/273 Knight: 24/* Princess: 15/*
Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage For fun: Werewolf tribal Limit: esper
Per il limited senza conoscere il formato ha meno senso, però vediamo: Interminabili schiere di Magicitek In limited è vergognosa, a meno che il set sia pieno di sweeper o di spacca incantesimi. Direi 4.0 e non di più (anche se lo meriterebbe) solo perchè non può essere l'unica carta del suo colore, è iper-mana intensive. In costruito sarebbe fortissima in t2, una chiusura per qualunque controllo esistente. (5.0)
Distrarre la Mente Davvero forte in limited, sarebbe folle come comune... In sealed se ne abbiamo due è tremenda, l'avversario non farà mai entrare in campo le sue bombe, e probabilmente pescherà filler. Quasi 4.0. In costruito sarebbe probabilmente da ban, però prima stampatela che mi fate contento finchè dura xD Ha un grosso drawback, l'oppo pesca... Ma sicuramente non pesca quello che voleva, e noi siamo praticamente mana open...
Altare del sacrificio Piuttosto forte in limited, cicla le creature dell'inizio partita, dipende dal resto... 3.0 scarso. In costruito dipende... Nel vecchio t2 sarebbe stata fortissima, con immortale, voce &co. (3.5) In modern finirebbe dritto in Pod, visto che scomba all'infinito e non è facilmente eliminabile come viscera seer (però non possiamo spoddarla). (2.5?3.0?)
Squee, Cavaliere Goblin Forte in limited, specialmente se pieno di goblin. Difficile da rimuovere se non col nero, first strike... 2.5 che supera il 3 in un tribale goblin. In t2 ora sarebbe quasi useless, visti i pochi gobbi... Però si protegge..- (2.5/3.0) In modern boh, odio i goblin.
Kratagoyf InstaBan in Modern(7.0), per carità divina. Bomba in limited(5.0). Bomba in t2. (5.0)
Ultima modifica di max23 il 18 set '13, 15:08, modificato 2 volte in totale.
Interminabili schiere di Magicitek Incantesimo - uncommon : Metti in gioco una pedina creatura chierico 1/1 bianca
"Puoi combattere, puoi piangere, puoi pregare. Ma a vincere sarà il tempo." Magicitek, sparando flavour text a caso.
Costruito: Tipo2: 5/5, perchè... carta sbroccata senza se e senza ma. Scende a terra e non fa nulla, vero. Resta a terra è ha scritto sopra ''hai vinto''. Un bitterblossom che richiede mana ma che non ti fa danno, fa più pedine a turno volendo, va istant. Modern: 5/5, perchè... come sopra^ Legacy: 4/5, perchè... come sopra con la modifica: ''hai vinto se non ti scombano in faccia in qualche modo nel turno in cui la cali. Perchè dal turno dopo resti open e fai pedine in eot avversaria... giochi UWx, i counter non ti mancano, e lo mandi su marte con 4+ pedine'' Commander: 4/5, perchè... come sopra
Spoiler:
Distrarre la Mente Instaneo - uncommon Neutralizza una magia bersaglio. Il suo controllore pesca una carta.
La maniera più pratica per far sbagliare un incantesimo, è distrarre chi lo sta performando.
Costruito: Tipo2: 2/5, perchè... è un hard counter ottimo, ma con un drawback che può essere troppo pesante nel formato. Modern: 3,5/5, perchè... è validissima. Se gioco una shell tempo, la gioco. Se gioco combo, la gioco. Se gioco altro, valuto quanto possa essere pesante il drawback. Legacy: 3/5, perchè... se sono tempo o combo, allora la gioco con alta probabilità. Commander: 1,5/5, perchè... il formato è tendenzialmente lento, e posso permettermi counter magari cc2, ma senza drawback o comunque più leggeri.
Spoiler:
Altare del sacrificio Incantesimo - rare Sacrifica una creatura: Pesca una carta
La crudeltà fine a se stessa è divertente. La crudelta fine a un guadagno, è una droga.
Costruito: Tipo2: X/5, perchè... boh, dipende dal resto del formato... Modern: 2,5/5, perchè... carta dalle probabili combo Legacy: 3/5, perchè... carta di sicuro adatta a combo e a cc abbordabile Commander: 3/5, perchè... idem come sopra
Spoiler:
Squee, Cavaliere Goblin Creature Legendaria- Cavaliere Goblin rare 2/2 Protezione dal bianco, Protezione dal Blu, Attacco improviso
Sacrifica Squee, Cavaliere Goblin: Riprendi in mano una carta Goblin non legendaria bersaglio dal tuo cimitero. Cavaliere goblin infligge 2 danni a una creatura o giocatore bersaglio
Costruito: Tipo2: 4/5, perchè... è protetta e picchia bene, con costo contenuto Modern: 3/5, perchè... forse giocabile in qualche mazzo aggro Legacy: 1/5, perchè... probabile sottobicchiere, ma magari in 1x in gobbo lo spazio se lo trova (poichè tutorabile) Commander: 1/5, perchè... anche qui, non 0 solo perchè non essendo proprio inguardabile, magari in qualche mazzo un posticino se lo trova... o magari addirittura un posto da comandante azzardato... boh
Spoiler:
Kratagoyf Creatura — Lhurgoyf 5/4 mitic Anti-malocchio Quando il Kratagoyf entra nel campo di battaglia, sacrificalo a meno che tu non sacrifichi una terra.
Una sana dieta a base di tutto ciò che gli sta davanti è ciò che lo fa crescere così in fretta.
Costruito: Tipo2: 5/5, perchè... si giocava Tigre a Falce, e questa è più forte. Modern: 5/5, perchè... a differenza di Tigre a Falce, questa costa 1 in più, ma ha un body enorme... e Lastricato di Trokair e Vestigia di Dakmor esistono Legacy: 4,5/5, perchè... come sopra^... in più in casi estremi è stiflabile. Inoltre potrebbe stare anche in un'ipotetico UGx stiflenaught con globo del torpore in più copie di main. Senza contare che a turno 2 è un goyf già pieno e non soffre hate al cimitero. Commander: 4/5, perchè... forte da subito
piccolo commento personale: carino il progetto, ma fai anche qualche carta dal power level basso, o di comprensione davvero ardua nelle prossime, poichè a questo primo giro hai tenuto tutto un po' alto e intuitivo già a prima lettura
pochy ha scritto:Commander: 1/5, perchè... anche qui, non 0 solo perchè non essendo proprio inguardabile, magari in qualche mazzo un posticino se lo trova... o magari addirittura un posto da comandante azzardato... boh
magicitek ha scritto:In commander duel se si vuole ha una sinergia mostruosa con tarfire e Emberwilde Augur...
considerando l'enorme quantità di mana che dovresti usare, mi sembra un'interazione carina, mostruosa mi sembra un po' troppo xD motivo per cui non ho dato 0
Interminabili schiere di Magicitek Incantesimo - uncommon : Metti in gioco una pedina creatura chierico 1/1 bianca
"Puoi combattere, puoi piangere, puoi pregare. Ma a vincere sarà il tempo." Magicitek, sparando flavour text a caso.
limited: 5/5, vince da sola. pure in draft vale lo splash( o meglio, l'aggiunta) di bianco anche di 2° bustina t2: 5/5, potentissima, forse da ban perchè tutti giocherebbero il bianco anche solo per lei modern:bitterblossom è bannata, questadirei che gli sta anche sopra. ban immediato. legacy:5/5 diventerebbe la FOW bianca( dove c'è bianco, c'è questa) del formato. commander: 4/5 per via delle wratthe continue e dei colossi che girano, ma cmq devastante
Spoiler:
Distrarre la Mente Instaneo - uncommon Neutralizza una magia bersaglio. Il suo controllore pesca una carta.
La maniera più pratica per far sbagliare un incantesimo, è distrarre chi lo sta performando.
limited:3/5 potente, ma il formato è lento e ci si può permettere hard counter + costosi ma senza drawback. ottima comunque t2:4/5 come sopra modern: 5/5 di counter decenti non se ne vedono molti, e difficilmente l'oppo pescherà un'altra chiusura ( senza contare che se usata al momento giusto e se non siamo silenziati, uccide eggs in scombata ... nn accadrà mai) legacy:5/5 affiancherebbe FOW e daze commander:2/5 come il limited, ma qui c'è un serio rischio di fargli pescare qualcos'altro di davvero pericoloso.
Spoiler:
Altare del sacrificio Incantesimo - rare Sacrifica una creatura: Pesca una carta
La crudeltà fine a se stessa è divertente. La crudelta fine a un guadagno, è una droga.
limited: 4/5 ricicla le creature inutili ed i chumpblocchi, splashabile e a cmc contenuto t2: ?/5 dipende da com'è costruito. in ogni caso non andrei sotto il 2/5 modern: 3/5 buona, ma non saprei in che mazzo ficcarla ( pod a parte). legacy: ?/5 non saprei trovarle un posto commander:5/5 COMBO!!!!!! e poi in risposta alle wratthe è spettacolare!!!
Spoiler:
Squee, Cavaliere Goblin Creature Legendaria- Cavaliere Goblin rare 2/2 Protezione dal bianco, Protezione dal Blu, Attacco improviso
Sacrifica Squee, Cavaliere Goblin: Riprendi in mano una carta Goblin non legendaria bersaglio dal tuo cimitero. Cavaliere goblin infligge 2 danni a una creatura o giocatore bersaglio
limited: ?/5 dipende da com'è strutturato il set. t2: idem, ma con buone abilità quindi un 2/5 minimo modern: 3/5 magari porterebbe alla ribalta il mazzo gobbi legacy: 3/5 protezione da due dei colori + giocati, costo modesto, abilità buona ed ha già un mazzo che lo potrebbe sfruttare in mono-bicopia. commander: 1/5 piccolo, fragile e senza casa. non 0 perchè comunque potrebbe avere qualche utilizzo
Spoiler:
Kratagoyf Creatura — Lhurgoyf 5/4 mitic Anti-malocchio Quando il Kratagoyf entra nel campo di battaglia, sacrificalo a meno che tu non sacrifichi una terra.
Una sana dieta a base di tutto ciò che gli sta davanti è ciò che lo fa crescere così in fretta.
limited:BAN! ( ti uccide ancor prima che tu abbia calato una creatura) t2: BAN! modern: BAN! ( a differenza di tarmo non è targettabile ed è subito enorme; l'unica sono i counter) legacy: 5/5 canadian ringrazia ( e parecchio). non da ban perchè cmq tra S&T, ANT e combo assortiti, ce ne sono di cose che possono mandare all'aria il tuo piano commander:
P.S. mi accodo a Pochy per richiedere in futuro carte più complesse.
provi una volta...fallisci. provi di nuovo...fallisci ancora. ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare -Il vecchio saggio-
anche i migliori cadono. I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi. Ruins of Zendikar
Sentite, ma se lanciassimo questo gioco come si deve? Si mette una carta ogni tot giorni, e la si commenta fino alla successiva, magari sparando dei prezzi possibili e delle interazioni possibili
Come vedete con 5 carte sono venuti fuori dei wallpost enormi, quindi ridurrei il numero di valutazioni per volta...
PS Per me sono tutte troppo sgravate, il goyf è da ban tranne che in legacy e commander, idem con patate per l'incantesimo (che forse bannerei pure in commander), al counter darei 5 nei formati da combo (modern, legacy), e 3.5 negli altri... Il goblin è bello e decente, mentre l'incantesimo nero è immenso, da ban in modern sicuro dopo qualche mesetto di vita
Fun Club del Cubo da 1000 carte. Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella. Devoto all' Archive Trap.
Vexac ha scritto: PS Per me sono tutte troppo sgravate, il goyf è da ban tranne che in legacy e commander, idem con patate per l'incantesimo (che forse bannerei pure in commander), al counter darei 5 nei formati da combo (modern, legacy), e 3.5 negli altri... Il goblin è bello e decente, mentre l'incantesimo nero è immenso, da ban in modern sicuro dopo qualche mesetto di vita
Haha, tu sei il primo ad esersi accorti che è skullclamp mascherato!
Formati giocati: Modern & Limited
Spoiler:
Kingdoom: 56/273 Knight: 24/* Princess: 15/*
Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage For fun: Werewolf tribal Limit: esper