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Esercizio sulla valutazione delle carte

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda magicitek » 18 set '13, 14:16

Apro questo topic per proporvi un esercizio di valutazione delle carte. Io vi propongo un set di cinque carte (inventate) e voi dovete stabilirne prezzo, potenza e possibile ban nei vari formati. Lo scopo principale è di continuare a fare un pò di esercizio nella valutazione delle carte cosa un pò difficilotta fuori dalla spoiler season.

Come scala di valutazione usate questa, per il limited:
5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

Per il costruito invece usate questa:
Ban: rovinerebbe il meta.
5: Gioco un colore per questa carta.
4: Se gioco colore la gioco/ si intravedono sinergie interessanti
3: Ottima carta
2: Onesta, e facilmente posizionabile in una data sinergia/stample
1: Onesta ma vorrei di più.
0: Fuffa ingiocabile.

Come griglia di valutazione invece:
Limited:
Draft: X/5, perchè...
Sealed: X/5, perchè...
Costruito:
Tipo2: X/5, perchè...
Modern: X/5, perchè...
Legacy: X/5, perchè...
Commander: X/5, perchè...

Ed eccovi le carte da valutare:

Astaroth ha scritto:
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Carte proposte precedentemente:
Spoiler:
Codice: Seleziona tutto
Interminabili schiere di Magicitek  :1:  :W:
Incantesimo - uncommon
 :W: : Metti in gioco una pedina creatura chierico 1/1 bianca

"Puoi combattere, puoi piangere, puoi pregare. Ma a vincere sarà il tempo." Magicitek, sparando flavour text a caso.


Codice: Seleziona tutto
Distrarre la Mente :U:
Instaneo - uncommon
Neutralizza una magia bersaglio. Il suo controllore pesca una carta.

La maniera più pratica per far sbagliare un incantesimo, è distrarre chi lo sta performando.


Codice: Seleziona tutto
Altare del sacrificio  :1: :B:
Incantesimo - rare
Sacrifica una creatura: Pesca una carta

La crudeltà fine a se stessa è divertente. La crudelta fine a un guadagno, è una droga.


Codice: Seleziona tutto
Squee, Cavaliere Goblin  :1:  :R:  :R:
Creature Legendaria- Cavaliere Goblin rare 2/2
Protezione dal bianco, Protezione dal Blu, Attacco improviso

Sacrifica Squee, Cavaliere Goblin: Riprendi in mano una carta Goblin non legendaria bersaglio dal tuo cimitero. Cavaliere goblin infligge 2 danni a una creatura o giocatore bersaglio


Codice: Seleziona tutto
Kratagoyf  :1:  :G:
Creatura — Lhurgoyf 5/4 mitic
Anti-malocchio
Quando il Kratagoyf entra nel campo di battaglia, sacrificalo a meno che tu non sacrifichi una terra.

Una sana dieta a base di tutto ciò che gli sta davanti è ciò che lo fa crescere così in fretta.
AraelWindwings ha scritto:Propongo 4 carte di un set fantasy tanto per proporre qualcosa, non fissatevi sulle meccaniche dei colori non abbinati.

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Tia2591 ha scritto:Immagine

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Ultima modifica di magicitek il 2 ott '13, 12:50, modificato 3 volte in totale.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda max23 » 18 set '13, 14:50

Per il limited senza conoscere il formato ha meno senso, però vediamo:
Interminabili schiere di Magicitek :1: :W: In limited è vergognosa, a meno che il set sia pieno di sweeper o di spacca incantesimi. Direi 4.0 e non di più (anche se lo meriterebbe) solo perchè non può essere l'unica carta del suo colore, è iper-mana intensive.
In costruito sarebbe fortissima in t2, una chiusura per qualunque controllo esistente. (5.0)


Distrarre la Mente :U: Davvero forte in limited, sarebbe folle come comune... In sealed se ne abbiamo due è tremenda, l'avversario non farà mai entrare in campo le sue bombe, e probabilmente pescherà filler. Quasi 4.0.
In costruito sarebbe probabilmente da ban, però prima stampatela che mi fate contento finchè dura xD
Ha un grosso drawback, l'oppo pesca... Ma sicuramente non pesca quello che voleva, e noi siamo praticamente mana open...


Altare del sacrificio :1: :B: Piuttosto forte in limited, cicla le creature dell'inizio partita, dipende dal resto... 3.0 scarso.
In costruito dipende... Nel vecchio t2 sarebbe stata fortissima, con immortale, voce &co. (3.5)
In modern finirebbe dritto in Pod, visto che scomba all'infinito e non è facilmente eliminabile come viscera seer (però non possiamo spoddarla). (2.5?3.0?)

Squee, Cavaliere Goblin :1: :R: :R: Forte in limited, specialmente se pieno di goblin. Difficile da rimuovere se non col nero, first strike... 2.5 che supera il 3 in un tribale goblin.
In t2 ora sarebbe quasi useless, visti i pochi gobbi... Però si protegge..- (2.5/3.0)
In modern boh, odio i goblin.


Kratagoyf :1: :G: InstaBan in Modern(7.0), per carità divina. Bomba in limited(5.0). Bomba in t2. (5.0)
Ultima modifica di max23 il 18 set '13, 15:08, modificato 2 volte in totale.
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda pochy » 18 set '13, 14:59

Spoiler:
Interminabili schiere di Magicitek :1: :W:
Incantesimo - uncommon
:W: : Metti in gioco una pedina creatura chierico 1/1 bianca

"Puoi combattere, puoi piangere, puoi pregare. Ma a vincere sarà il tempo." Magicitek, sparando flavour text a caso.

Costruito:
Tipo2: 5/5, perchè... carta sbroccata senza se e senza ma. Scende a terra e non fa nulla, vero. Resta a terra è ha scritto sopra ''hai vinto''. Un bitterblossom che richiede mana ma che non ti fa danno, fa più pedine a turno volendo, va istant.
Modern: 5/5, perchè... come sopra^
Legacy: 4/5, perchè... come sopra con la modifica: ''hai vinto se non ti scombano in faccia in qualche modo nel turno in cui la cali. Perchè dal turno dopo resti open e fai pedine in eot avversaria... giochi UWx, i counter non ti mancano, e lo mandi su marte con 4+ pedine''
Commander: 4/5, perchè... come sopra

Spoiler:
Distrarre la Mente :U:
Instaneo - uncommon
Neutralizza una magia bersaglio. Il suo controllore pesca una carta.

La maniera più pratica per far sbagliare un incantesimo, è distrarre chi lo sta performando.

Costruito:
Tipo2: 2/5, perchè... è un hard counter ottimo, ma con un drawback che può essere troppo pesante nel formato.
Modern: 3,5/5, perchè... è validissima. Se gioco una shell tempo, la gioco. Se gioco combo, la gioco. Se gioco altro, valuto quanto possa essere pesante il drawback.
Legacy: 3/5, perchè... se sono tempo o combo, allora la gioco con alta probabilità.
Commander: 1,5/5, perchè... il formato è tendenzialmente lento, e posso permettermi counter magari cc2, ma senza drawback o comunque più leggeri.


Spoiler:
Altare del sacrificio :1: :B:
Incantesimo - rare
Sacrifica una creatura: Pesca una carta

La crudeltà fine a se stessa è divertente. La crudelta fine a un guadagno, è una droga.

Costruito:
Tipo2: X/5, perchè... boh, dipende dal resto del formato...
Modern: 2,5/5, perchè... carta dalle probabili combo
Legacy: 3/5, perchè... carta di sicuro adatta a combo e a cc abbordabile
Commander: 3/5, perchè... idem come sopra



Spoiler:
Squee, Cavaliere Goblin :1: :R: :R:
Creature Legendaria- Cavaliere Goblin rare 2/2
Protezione dal bianco, Protezione dal Blu, Attacco improviso

Sacrifica Squee, Cavaliere Goblin: Riprendi in mano una carta Goblin non legendaria bersaglio dal tuo cimitero. Cavaliere goblin infligge 2 danni a una creatura o giocatore bersaglio

Costruito:
Tipo2: 4/5, perchè... è protetta e picchia bene, con costo contenuto
Modern: 3/5, perchè... forse giocabile in qualche mazzo aggro
Legacy: 1/5, perchè... probabile sottobicchiere, ma magari in 1x in gobbo lo spazio se lo trova (poichè tutorabile)
Commander: 1/5, perchè... anche qui, non 0 solo perchè non essendo proprio inguardabile, magari in qualche mazzo un posticino se lo trova... o magari addirittura un posto da comandante azzardato... boh


Spoiler:
Kratagoyf :1: :G:
Creatura — Lhurgoyf 5/4 mitic
Anti-malocchio
Quando il Kratagoyf entra nel campo di battaglia, sacrificalo a meno che tu non sacrifichi una terra.

Una sana dieta a base di tutto ciò che gli sta davanti è ciò che lo fa crescere così in fretta.

Costruito:
Tipo2: 5/5, perchè... si giocava Tigre a Falce, e questa è più forte.
Modern: 5/5, perchè... a differenza di Tigre a Falce, questa costa 1 in più, ma ha un body enorme... e Lastricato di Trokair e Vestigia di Dakmor esistono
Legacy: 4,5/5, perchè... come sopra^... in più in casi estremi è stiflabile. Inoltre potrebbe stare anche in un'ipotetico UGx stiflenaught con globo del torpore in più copie di main. Senza contare che a turno 2 è un goyf già pieno e non soffre hate al cimitero.
Commander: 4/5, perchè... forte da subito




piccolo commento personale:
carino il progetto, ma fai anche qualche carta dal power level basso, o di comprensione davvero ardua nelle prossime, poichè a questo primo giro hai tenuto tutto un po' alto e intuitivo già a prima lettura ;)
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda magicitek » 18 set '13, 15:05

pochy ha scritto:Commander: 1/5, perchè... anche qui, non 0 solo perchè non essendo proprio inguardabile, magari in qualche mazzo un posticino se lo trova... o magari addirittura un posto da comandante azzardato... boh

In commander duel se si vuole ha una sinergia mostruosa con tarfire e Emberwilde Augur...
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda pochy » 18 set '13, 15:13

magicitek ha scritto:In commander duel se si vuole ha una sinergia mostruosa con tarfire e Emberwilde Augur...


considerando l'enorme quantità di mana che dovresti usare, mi sembra un'interazione carina, mostruosa mi sembra un po' troppo xD
motivo per cui non ho dato 0
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Emrakul » 18 set '13, 15:23

bell'idea!!
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Interminabili schiere di Magicitek :1: :W:
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limited: 5/5, vince da sola. pure in draft vale lo splash( o meglio, l'aggiunta) di bianco anche di 2° bustina
t2: 5/5, potentissima, forse da ban perchè tutti giocherebbero il bianco anche solo per lei
modern:bitterblossom è bannata, questadirei che gli sta anche sopra. ban immediato.
legacy:5/5 diventerebbe la FOW bianca( dove c'è bianco, c'è questa) del formato.
commander: 4/5 per via delle wratthe continue e dei colossi che girano, ma cmq devastante

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limited:3/5 potente, ma il formato è lento e ci si può permettere hard counter + costosi ma senza drawback. ottima comunque
t2:4/5 come sopra
modern: 5/5 di counter decenti non se ne vedono molti, e difficilmente l'oppo pescherà un'altra chiusura ( senza contare che se usata al momento giusto e se non siamo silenziati, uccide eggs in scombata :D ... nn accadrà mai)
legacy:5/5 affiancherebbe FOW e daze
commander:2/5 come il limited, ma qui c'è un serio rischio di fargli pescare qualcos'altro di davvero pericoloso.


Spoiler:
Altare del sacrificio :1: :B:
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Sacrifica una creatura: Pesca una carta

La crudeltà fine a se stessa è divertente. La crudelta fine a un guadagno, è una droga.

limited: 4/5 ricicla le creature inutili ed i chumpblocchi, splashabile e a cmc contenuto
t2: ?/5 dipende da com'è costruito. in ogni caso non andrei sotto il 2/5
modern: 3/5 buona, ma non saprei in che mazzo ficcarla ( pod a parte).
legacy: ?/5 non saprei trovarle un posto
commander:5/5 COMBO!!!!!! e poi in risposta alle wratthe è spettacolare!!!


Spoiler:
Squee, Cavaliere Goblin :1: :R: :R:
Creature Legendaria- Cavaliere Goblin rare 2/2
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Sacrifica Squee, Cavaliere Goblin: Riprendi in mano una carta Goblin non legendaria bersaglio dal tuo cimitero. Cavaliere goblin infligge 2 danni a una creatura o giocatore bersaglio

limited: ?/5 dipende da com'è strutturato il set.
t2: idem, ma con buone abilità quindi un 2/5 minimo
modern: 3/5 magari porterebbe alla ribalta il mazzo gobbi
legacy: 3/5 protezione da due dei colori + giocati, costo modesto, abilità buona ed ha già un mazzo che lo potrebbe sfruttare in mono-bicopia.
commander: 1/5 piccolo, fragile e senza casa. non 0 perchè comunque potrebbe avere qualche utilizzo

Spoiler:
Kratagoyf :1: :G:
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limited:BAN! ( ti uccide ancor prima che tu abbia calato una creatura)
t2: BAN!
modern: BAN! ( a differenza di tarmo non è targettabile ed è subito enorme; l'unica sono i counter)
legacy: 5/5 canadian ringrazia ( e parecchio). non da ban perchè cmq tra S&T, ANT e combo assortiti, ce ne sono di cose che possono mandare all'aria il tuo piano
commander:



P.S. mi accodo a Pochy per richiedere in futuro carte più complesse.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Vexac » 18 set '13, 15:55

Sentite, ma se lanciassimo questo gioco come si deve?
Si mette una carta ogni tot giorni, e la si commenta fino alla successiva, magari sparando dei prezzi possibili e delle interazioni possibili :)

Come vedete con 5 carte sono venuti fuori dei wallpost enormi, quindi ridurrei il numero di valutazioni per volta...

PS
Per me sono tutte troppo sgravate, il goyf è da ban tranne che in legacy e commander, idem con patate per l'incantesimo (che forse bannerei pure in commander), al counter darei 5 nei formati da combo (modern, legacy), e 3.5 negli altri... Il goblin è bello e decente, mentre l'incantesimo nero è immenso, da ban in modern sicuro dopo qualche mesetto di vita XD
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda AraelWindwings » 18 set '13, 16:12

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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda magicitek » 18 set '13, 16:36

Vexac ha scritto:
PS
Per me sono tutte troppo sgravate, il goyf è da ban tranne che in legacy e commander, idem con patate per l'incantesimo (che forse bannerei pure in commander), al counter darei 5 nei formati da combo (modern, legacy), e 3.5 negli altri... Il goblin è bello e decente, mentre l'incantesimo nero è immenso, da ban in modern sicuro dopo qualche mesetto di vita XD

Haha, tu sei il primo ad esersi accorti che è skullclamp mascherato!
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Tia2591 » 18 set '13, 16:37

Idea molto carina, l'incantesimo bianco è ILLEGALE, quello nero è quasi da ban in commander e ban sicuro in modern.
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