dal tuo nickname immagino che siamo coetani, e devo ammettere che l'idea è passata mille volte anche nella mia testa e in quella dei miei amici
ho due idee per voi:
1)creazione di eventi giornaliera o quasi.
Mi spiego meglio:
i tornei solitamente sono nel weekend (per lo più la domenica), gli fnm di venerdì sera, e i draft di venerdì/sabato/domenica/raramente di mercoledì sera. Come si può facilmente vedere nei restanti giorni della settimana (pomeriggi inclusi), sono quasi nulli gli eventi. Un'idea potrebbe essere quella di avviare un piano di organizzazione eventi, nel vostro futuro negozio, per avere qualcosa tutti i giorni. Anche cose piccole, tipo tornei t2/modern/legacy al costo di 5€ a testa, con in palio una bustina per partecipante , che di per se non vi faranno guadagnare molto (2 euro a giocatore, quindi forse una trentina di euro al giorno), ma possono tener molta vita nel negozio (che porterebbe a guadagni ben più consistenti
), soprattutto per quanto riguarda la clientela giovane.
Oltre a tenere più gente continuamente in negozio, ci sono da considerare altri 2 aspetti:
- spesso molti giocatori non vanno con costanza a tornei grossi per via dei costi di iscrizione (15-20€ a settimana, diventano un costo considerevole al mese); fare torneini piccoli di continuo potrebbe portare anche loro in negozio con maggiore costanza... Logicamente non si aspetteranno grossi premi, ma sicuramente qualche ora di buon divertimento.
- chi pratica sport (come me ad esempio), raramente ha sabato/domenica liberi, poichè nel weekend ci sono le partite di campionato. Inserire maggiori eventi settimanali porterebbe anche l'affluenza di questa porzione di giocatori.
2) l'altra idea è la seguente:
molti giocatori sono impossibilitati (molti poichè troppo giovani, molti per altri motivi) a comprare carte online.
Nel vostro negozio potreste inserire un servizio di acquisto online. Negoziante e acquirente del negozio, davanti al pc (decktutor/magiccardmarket), decidono cosa comprare online (che serve al ragazzo in questione), da chi comprarlo, e che spedizione fargli fare (raccomandata, ecc...); il negoziante effettua l'ordine e riceve il pagamento immediato con una percentuale (tipo 5-10%... logicamente meno sarà elevata più interesse avranno le persone a comprare così), e fa arrivare l'ordine in negozio; una volta arrivate le carte , come per una casella in fumetteria, vengono tenute da parte per l'acquirente che aveva già pagato e gli vengono date non appena si presenta in negozio.
Questa proposta vi permetterebbe di non dover investire molto in carte e raccoglitori, poichè avreste comunque accesso continuo al market online, con costi decisamente onesti in ogni momento se paragonati ad alcuni negozi, e con profitti altrettanto buoni
(molte carte senza spesa iniziale, guadagno fisso garantito per ogni ordine, clienti interessati per fattore novità, nessuna carta morta che resta nel raccoglitore.... a me sembra una cosa interessante per un negoziante)
(sempre ammesso che sia possibile farlo... è un'idea, non so se legalmente è una cosa attuabile o meno, ma penso proprio di si)