spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

realizzare un sogno: MAGIC

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

realizzare un sogno: MAGIC

Messaggioda boro89 » 18 giu '13, 14:27

Ciao a tutti gli amanti di Magic

non ho trovato una sezione adatta per parlane in quanto su speculazioni prezzi mi sembrava ridicolo XD ( so che spingete nell'utilizzo del motore cerca)
vi spiego siamo un gruppo di 5 amici ( giovani 25 anni circa) che putroppo non hanno nessun negozio nel raggio di 40km e dove andiamo a giocare ( tornei e quant'altro) si è reso disponibile per un'idea pazza. APRIRE UN NEGOZIO e aiutarci .

nn chiedo informazioni ne tantomeno pubblicizzare tale attività nel sito, ma volevo solo sapere se intraprendere tale sogno nel cassetto sia così folle XD
nessuno di voi sa darmi qualche consiglio o dritta o semplicemte un idea che potrebbe aver successo??? ovvio nn rubo niente

sinceramente in tempo di crisi so ke l'idea è da cerebro lesi ma se nn si rischia qualcosa nella vita XD

ditemi subito se ho offeso qualcuno con questo post o infrango il regolamento grazie
spero in qualche risposta costruttiva , nessuno di voi ha mai avuto quest'idea?
XD
boro89
Livello III
Livello III

Re: realizzare un sogno: MAGIC

Messaggioda Ubik » 18 giu '13, 14:37

Non ho idea di quanti soldi vi ci vogliano per aprire un'attività del genere, ne tanto meno dove avreste intenzione di farlo. L'unico suggerimento che mi sento di darvi è quello di capire quale bacino d'utenza potreste avere. Se siete in un comune di 2500-5000 abitanti, ve lo sconsiglio. Cercate di capire se una volta aperti avreste sufficiente clientela da mantenere in vita l'attività.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Ubik
Elder
Elder

Messaggioda Siberian89 » 18 giu '13, 14:43

Vi consiglio di iniziare ad organizzare eventi legati al mondo di magic, magari appoggiandovi ad un altro locale e, se la cosa inizia a prendere piede, provate costituendo un circolo o un'associazione e fittando un posto tutto vostro
Immagine
Siberian89
Livello IV
Livello IV

Messaggioda ziovec » 18 giu '13, 14:44

Più che altro è che solo di Magic in un negozio è difficile camparci.
O siete multisettoriali (GCC, Fumetti, Videogame, materiale Games Workshop ecc.) oppure sinceramente la vedo dura solo con i prodotti WotC :x
ImmagineImmagine
ziovec
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Miglia » 18 giu '13, 14:47

Io posso dirti che il negozio che frequento io ha dei clienti abituali, quindi durante tornei e partite sono quelle le persone, e sono circa 15/20 persone. Inoltre molta gente entra per comprare fumetti, quindi il guadagno arriva anche da quello. Dipende la vostra intenzione, ovvero aprire un luogo di ritrovo per tornei oppure una fumetteria o qualcosa del genere con spazi dedicati al gioco.
"Mai sottovalutare la capacità delle forze naturali di adattarsi alle influenze artificiali". -Molimo, stregone maro
Miglia
Livello V
Livello V

Messaggioda boro89 » 18 giu '13, 16:24

intanto grazie per le risposte così tempestive XD

vorremo aprire un locale che tenga carte collezionabili , gw, e giochi da tavolo principalmente e se possibile anche area computer con giochi online ( a pagamento)
per la merce diciamo avremmo il nostro locale che ci metterebbe a disposizione i loro account per avere la merce ( risparmiando non poco sopratutto per l'apertura e installazione degli espositori etc evitando pacchetti lancio orripilanti )

la zona nostra coprirebbe un 70'000 persone circa poco piu'

piu' che altro ( oltre all'investimento e soldi pensavamo intorno ai 20.000 beuri) vorremo sapere ( anzi io) se avete qualche consiglio per aprire un attività che piaccia ai giocatori ... purtroppo nn conosco piu' di quelle 20-30 persone che giocano a magic e di locali ne ho visti pochi quindi magari qualche giocatore esperto che gira " pur lo mundo " :P sa magari consigliare su cosa evitare di fare e su cosa fare leva XD

son d'accordo con voi che solo vendere una cosa nn si campa chiaro XD
TT_TT
boro89
Livello III
Livello III

Messaggioda pochy » 18 giu '13, 17:08

dal tuo nickname immagino che siamo coetani, e devo ammettere che l'idea è passata mille volte anche nella mia testa e in quella dei miei amici :)

ho due idee per voi:

1)creazione di eventi giornaliera o quasi.

Mi spiego meglio:
i tornei solitamente sono nel weekend (per lo più la domenica), gli fnm di venerdì sera, e i draft di venerdì/sabato/domenica/raramente di mercoledì sera. Come si può facilmente vedere nei restanti giorni della settimana (pomeriggi inclusi), sono quasi nulli gli eventi. Un'idea potrebbe essere quella di avviare un piano di organizzazione eventi, nel vostro futuro negozio, per avere qualcosa tutti i giorni. Anche cose piccole, tipo tornei t2/modern/legacy al costo di 5€ a testa, con in palio una bustina per partecipante , che di per se non vi faranno guadagnare molto (2 euro a giocatore, quindi forse una trentina di euro al giorno), ma possono tener molta vita nel negozio (che porterebbe a guadagni ben più consistenti ;) ), soprattutto per quanto riguarda la clientela giovane.
Oltre a tenere più gente continuamente in negozio, ci sono da considerare altri 2 aspetti:
- spesso molti giocatori non vanno con costanza a tornei grossi per via dei costi di iscrizione (15-20€ a settimana, diventano un costo considerevole al mese); fare torneini piccoli di continuo potrebbe portare anche loro in negozio con maggiore costanza... Logicamente non si aspetteranno grossi premi, ma sicuramente qualche ora di buon divertimento.
- chi pratica sport (come me ad esempio), raramente ha sabato/domenica liberi, poichè nel weekend ci sono le partite di campionato. Inserire maggiori eventi settimanali porterebbe anche l'affluenza di questa porzione di giocatori.

2) l'altra idea è la seguente:

molti giocatori sono impossibilitati (molti poichè troppo giovani, molti per altri motivi) a comprare carte online.
Nel vostro negozio potreste inserire un servizio di acquisto online. Negoziante e acquirente del negozio, davanti al pc (decktutor/magiccardmarket), decidono cosa comprare online (che serve al ragazzo in questione), da chi comprarlo, e che spedizione fargli fare (raccomandata, ecc...); il negoziante effettua l'ordine e riceve il pagamento immediato con una percentuale (tipo 5-10%... logicamente meno sarà elevata più interesse avranno le persone a comprare così), e fa arrivare l'ordine in negozio; una volta arrivate le carte , come per una casella in fumetteria, vengono tenute da parte per l'acquirente che aveva già pagato e gli vengono date non appena si presenta in negozio.
Questa proposta vi permetterebbe di non dover investire molto in carte e raccoglitori, poichè avreste comunque accesso continuo al market online, con costi decisamente onesti in ogni momento se paragonati ad alcuni negozi, e con profitti altrettanto buoni ;) (molte carte senza spesa iniziale, guadagno fisso garantito per ogni ordine, clienti interessati per fattore novità, nessuna carta morta che resta nel raccoglitore.... a me sembra una cosa interessante per un negoziante)
(sempre ammesso che sia possibile farlo... è un'idea, non so se legalmente è una cosa attuabile o meno, ma penso proprio di si)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda boro89 » 18 giu '13, 18:28

grazie mille della risposta così articolata XD cmq l'idea era porpio questa qui chiaro e semplice putroppo in mezzo ai tornei di magic ( purtroppo perche' odio youghi etc) dobbiamo inserire gw e altro cmq l 'idea di riempire la settimana è buonissima XD troveremo come organizzarci spero !!!

per quanto riguarda la vendita di carte singolo purtroppo ho uno che potrebbe fornirmi un programma per la gestione delle carte e nn so se ne vale la pena perke' lo fa a pagamento....

grazie ancora per le risposte nn pensavo di ricevere commenti così <3 <3 :D
boro89
Livello III
Livello III

Messaggioda Riccardo » 18 giu '13, 18:35

Secondo me dovresti vendere anke qualcosa per i collezzionisti così da avere più clientela poi magari convinci qualcuno di questi a giocare a magic così hai un doppio guadagno
Riccardo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MrChaos » 19 giu '13, 12:05

ci stavo pensando anch'io... purtroppo iniziare dal nulla puntando solo su giochi (organizzazione tornei e vendita prodotti correlati), vendita di fumetti e action figure non si campa... è un mercato ridotto e la richiesta va sempre più scemando (sono pochi i ragazzini della nuova generazione che preferiscono dedicarsi a giochi abbastanza complessi e onerosi sia dal punto economico che di tempi piuttosto che fare altre cose)... nelle città esistono dei circoli dove viene servito da mangiare e da bere, tavoli, ci sono i biliardi, i tavolini da ping pong e vari giochi in scatola disponibili, volendo si potrebbe fare qualcosa sulla falsariga di questi circoli al fine di avere un'utenza più ambia e quindi maggiori introiti... oltre a magic, yugioh, giochi al computer alla playstation e roba così (comunque rivolti ad un target ben definito) si può espandere il tutto organizzando anche tornei di scacchi, corsi di giocoleria, magari la possibilità di guardare partite alla tv e cose così... ti conviene guardare se ci sono associazioni di questo tipo così potete inserirvi in un circuito simile...
MrChaos
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Magic Generale