spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Come si diventa PRO?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Come si diventa PRO?

Messaggioda Guest » 7 feb '12, 0:26

Si lo so, la domanda è banale -.- personalmente gioco a mtg solo perché mi piace collezionare e giocare a giochi che mi impegnino abbondantemente il cervello, non ho mai pensato di puntarci ambendo a diventare un "professionista" di quel gioco, anzi mi risulta pure strano perfino da dire! Detto questo la domanda è come da titolo quella del post, come si diventa PRO?
Avatar utente
Guest
 

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Ainer » 7 feb '12, 14:33

La risposta è semplice quanto banale: giocando.

L'esperienza proveniente dalle numerose partite giocate, ti permette di ridurre al minimo gli errori, sfruttando quelli del tuo avversario a tuo vantaggio. Chiaramente, non diventerai mai pro se durante le partite passi il tempo a chiaccherare. Prendi la partita un po' sul serio (ma non troppo, altrimenti diventi antipatico a tutti) e vedrai che mano a mano, acquistando e sbustando carte forti, diventerai pro.

Strada lunga, te lo posso assicurare.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Roberto » 7 feb '12, 14:52

Esatto,il succo del discorso è contenuto nel psot scritto sorpa il mio,però aggiungo che: oltre a migliorare sul piano personale (cioè non fare errori) devi parteciapre a molti eventi di alto livello (ptq in primis) ,vincerli,partecipare ai PT. Il punto è che: se vinci un ptq e vai ad un PT non ei assolutametne un pro. Essere un pro non vuol dire "ok ho vinto il ptq,sono forte" (perchè vince il ptq chi ha molto culo,la bravura è al 40 %) ,ma significa dedicarsi assiduametne al gicoo,fare sempre risultati degni di nota,distinguendoti da altri player. In media diciamo che se vinci 3-4 ptq allora sei pro (perchè vuo ldire che la bravura c'è ,e tanta;no nsolo culo). Poi ci sono comuqnue varie categorie all'interno dei pro stessi,infatti troviamo i pro tra i pro (come Chapin,Khai Budde o come [Censurato] si scrive.. Vargas.. Juza,Tapa.. ecc). Quindi diventarlo è difficle;poi ovviamente ci sono pure quelli che si autodefinsicono pro :lol:
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Guest » 7 feb '12, 17:09

Nella mia ignoranza e rifacendomi al percorso per diventare PRO a poker, so che oltre a quello che avete detto c'è qualcuno (uno sponsor?) che ti fa firmare un contratto e ti fornisce di ogni espansione il 4x di tutte le carte, questo l'ho sentito una volta al Galactus a Roma, ne stavano parlando dei ragazzi e io non mi sono fatto i ca... miei :lol: però bho magari qui tra noi c'è un PRO e ce lo può spiegare :D
Avatar utente
Guest
 

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda kyogre » 7 feb '12, 17:15

Ma essere pro mica è uno status sociale eh. Voglio, dire, non c'è nessuno che ti dice "da oggi sei ufficialmente un pro", ergo il discorso "magari qui fra noi c'è un pro" non sta neanche in piedi ;)
Essere pro vuol dire essere forti e fare risultati, ancora meglio se costanti.

Comunque quoto tutto quello che hanno detto gli altri sopra di me, tranne il discorso sul "culo" di Roberto: la fortuna non esiste, come in ogni gioco di carte è tutta una questione di probabilità. Pescare la carta giusta al momento giusto vuol soltanto dire che in quel caso si è verificata la probabilità X. Anche andare contro i nabbi ai primi turni è tutta questione di probabilità XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Ainer » 7 feb '12, 17:21

Nella mia ignoranza e rifacendomi al percorso per diventare PRO a poker, so che oltre a quello che avete detto c'è qualcuno (uno sponsor?) che ti fa firmare un contratto e ti fornisce di ogni espansione il 4x di tutte le carte, questo l'ho sentito una volta al Galactus a Roma, ne stavano parlando dei ragazzi e io non mi sono fatto i ca... miei :lol: però bho magari qui tra noi c'è un PRO e ce lo può spiegare :D


Non sono pro, ma da quel che so, chi arriva ai tornei grossi (pt, mondiali, gp, etc...) ci arriva in team ad altre persone. In questo piccolo gruppetto di giocatori "elite" (non più di dieci mi sembra), esiste chi gli sponsorizza. Se ben ricordo da come me l'hanno raccontata, si possono arrivare a chiedere solo fino a 600 carte per team (non 600 carte diverse, ma seicento compresi i 4x, quindi diciamo pure che sono 150 carte in 4x). Quindi i giocatori si costruiscono i mazzi con carte che vengono loro fornite dagli sponsor, ma le liste che presentano sono state già ampiamente testate e rivedute. Quindi alla fine si tratta solo del recupero delle carte necessarie (non indifferente visto che i mazzi pro contengono carte molto costose se acquistate tutte in 4x) e la lista iniziale difficilmente subisce variazioni.

Se credi che una volta diventati pro, gli sponsor ti concedano il 4x di ogni carta, bhe è impossibile, finanziariamente lo sponsor andrebbe in banca rotta.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Roberto » 7 feb '12, 17:22

La fortuna non esiste? :lol: :lol: Quindi topdeckare carte che hai in 2x o monocopia,cos'è? Statistica? ok ci sono 4x probablità su 40 (es.) ma ce ne sono pure 35-36x su 40 che esca un'altra carta,quindi la probabilità si mischia al culo;in ogni gioco di carte c'è culo,su questo non si può discutere
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Koth of the Hammer » 7 feb '12, 17:29

Vi chiarisco le idee: spesso si scherza dicendo quello è un pro, ha fatto top8 qui, ha fatto top8 là, insomma si usa per indicare persone forti. In realtà, PRO dovrebbe essere l'abbreviazione di professionist, ovvero è colui che gioca a magic per lavoro vedasi la squadra Channel Fireball per fare un esempio.
Il primo passo per diventare "pro" è guadagnare pro points. Si ottengono facendo top8 ai GP, ai PT, ai NATS e ai WORLDS. Quando inizierai ad averne molti, potresti avere la possibilità di entrare in squadre come Channel Fireball, Tgc player e Starcitygames e verrai pagato per partecipare a tutti gli eventi più importanti e per scrivere articoli online. Penso sia così che ci si diventi, ipotizzo perchè purtroppo non sono un pro :lol:

Come ogni gioco di carte, vedi anche il poker, le probabilità ( o fortuna se preferite) hanno una grandissima importanza, ciò non toglie che l'abilità conti di più SEMPRE, sennò chiaramente non esisterebbero propio i pro :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda kyogre » 7 feb '12, 17:43

Roberto ha scritto:La fortuna non esiste? :lol: :lol: Quindi topdeckare carte che hai in 2x o monocopia,cos'è? Statistica? ok ci sono 4x probablità su 40 (es.) ma ce ne sono pure 35-36x su 40 che esca un'altra carta,quindi la probabilità si mischia al culo;in ogni gioco di carte c'è culo,su questo non si può discutere


Ma no cavolo XD Cioè, dammi te la definizione di "culo". Quello che stai dicendo è appunto, la probabilità di 4/40 che succeda. In teoria quindi il 10% delle volte puoi pescare la carta X. Poi c'è la volta che capita. Ed hai preso quel 10%. Altre 9 volte non ti capiterà, come può non capitarti altre 20, ma teoricamente facendo un numero infinito di pescate, ti capiterà SEMPRE 4 volte su 40. Ovviamente nessuno può giocare all'infinito, quindi può sembrare che avere una mano ottima al primo turno o pescare la wratta nel momento in cui serve sia "culo", ma in realtà si sta solo verificando una probabilità X.
Per quanto sia bassa, esiste una probabilità che stabilisce che tu peschi o no il Doj su 40+- carte. Se capita due partite di fila, sarà il semplice ripetersi di una probabilità bassissima. Ma se giochi millemila partite, il DoJ lo pescherai un numero di partite pari alla percentuale. culo o no ;)

Molto probabilmente non si è capito una cippa ma vabè XD

Quello che hai detto di assolutamente esatto è che un vero pro si vede dopo 3-4 tornei grossi: avendo giocato e vinto un numero di partite molto alto, tipo 50, si può tranquillamente affermare che quello è un pro, perchè più partite si fanno più le pescate si avvicinano a quelle che dovrebbero essere statisticamente; ergo chi vince tanto può essere tranquillamente definito un buon giocatore ed un buon deckbuilder, che ha saputo calcolare le probabilità, costruire un buon mazzo e adattarsi alle varie situazioni tenendo sempre conto di queste percentuali.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Scrocchi » 7 feb '12, 18:58

Come ha detto Koth, con il termine Pro si intende chi per lavoro gioca a Magic, non chi è forte....anche se è nell'uso comune farlo
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti