spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Iniziare il T2. Sì, ma come?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Alex_UNLIMITED » 23 apr '13, 14:06

Qui a Gaeta abbiamo avuto l'idea di formare un team. Ovviamente, le persone che ne fanno parte si son poste diverse domande con me.
Vi spiego la situazione: la maggior parte di loro sono giocatori di iughime... yugioh, che rendendosi conto di quanto sia ridicolo quel gioco, hanno deciso di riprendere magic. Io sono un giocatore legacy e purtroppo non ho mai partecipato ad eventi importanti di questo marginale formato, soprattutto perchè ero minorenne, quindi non so con certezza come inziare lo standard. Internet, fidatevi, non è stato di grande aiuto. :0
Basandovi sulla vostra esperienza, potete farmi un quadro generale e attendibile di come iniziare e far carriera in questo formato? Le domande, più precisamente, sono:
1) Come avere le carte.
1a. Bisogna comprare box o carte sfuse?
1b. Se bisogna compare box, i siti migliori ed più economici quali sono?
2) La struttura dei tornei e la carriera.
2a. A parte i PTQ, è meglio partecipare a FNM con un gran numero di persone?
2b. Riguardo gli altri formati, come blocco, legacy e modern, conviene giocarli? Preferirei non giocare modern, che è a dir poco ridicolo ora come ora.
3b. Draft e sealed conviene farli?
Alex_UNLIMITED
Livello III
Livello III

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Paoz » 23 apr '13, 14:47

Ciao e benvenuto al tuo team nel mondo di Magic :)

ti rispondo per punti, secondo i miei pareri/informazioni in mio possesso:

Se non si hanno carte da scambio, l'unica soluzione è comprare le carte singole.
1a) Comprare Box è poco conveniente, se non per draftare tra amici per allenarsi un po'
1b) a mio avviso, sia per box che per carte singole: MagicCardMarket

2a) Soprattutto per chi inizia, ogni torneo è buono per fare pratica, FNM, PTQ, GPT, Tornei delle associazioni (Sabato o Domenica, spesso fanno anche una 50ina di persone ... e danno anche carte in premio), tanto test con altri giocatori, online e offline (senza paura di proxare, l'importante è testare)

2b) Sulla "ridicolezza" del modern ... beh, non totalmente d'accordo ... è però un formato dove si può montare un mazzo e tenerselo, a differenza del T2 dove si cambia mazzo facilmente (io gioco entrambi, l'importante è giocare ^^). Magic va a "stagioni": a seconda del Pro Tour di riferimento (es. ora ci sono i PTQ per il Pro Tour Theros), tutti i PTQ saranno nello stesso formato, a catena ne risentono i tornei minori, che tendono a privilegiare i formati dei PTQ, oppure a proporre il formato opposto, se il torneo coincide con un Qualifier.

3b) Sealed per me no, prerelease a parte. Draft si. Sono di notevole aiuto in ottica stagione Limited e in ottica Pro Tour, nella speranza di qualificarsi :)

= Paoz =
Paoz
Livello II
Livello II

Messaggioda Legolax » 23 apr '13, 15:33

Alex_UNLIMITED ha scritto:Qui a Gaeta abbiamo avuto l'idea di formare un team. Ovviamente, le persone che ne fanno parte si son poste diverse domande con me.
Vi spiego la situazione: la maggior parte di loro sono giocatori di iughime... yugioh, che rendendosi conto di quanto sia ridicolo quel gioco, hanno deciso di riprendere magic. Io sono un giocatore legacy e purtroppo non ho mai partecipato ad eventi importanti di questo marginale formato, soprattutto perchè ero minorenne, quindi non so con certezza come inziare lo standard. Internet, fidatevi, non è stato di grande aiuto. :0
Basandovi sulla vostra esperienza, potete farmi un quadro generale e attendibile di come iniziare e far carriera in questo formato? Le domande, più precisamente, sono:
1) Come avere le carte.
1a. Bisogna comprare box o carte sfuse?
1b. Se bisogna compare box, i siti migliori ed più economici quali sono?
2) La struttura dei tornei e la carriera.
2a. A parte i PTQ, è meglio partecipare a FNM con un gran numero di persone?
2b. Riguardo gli altri formati, come blocco, legacy e modern, conviene giocarli? Preferirei non giocare modern, che è a dir poco ridicolo ora come ora.
3b. Draft e sealed conviene farli?

Da giocatore di T2 (da due anni), e Modern/Legacy (1 annetto), ti rispondo un po':

1) Come avere le carte:
Io ho sempre comprato le carte sfuse all'uscita di un'espansione, in modo che i prezzi di queste ultime siano bassi (prima di salire a gogo) per il mio portafoglio.
Se un'espansione è già uscita da un po', compro semplicemente le carte che voglio, possibilmente per il mazzo con un rapporto qualità/prezzo migliore (ad esempio, Jund da T2 ha prezzo > qualità, dove RDW ha qualità > prezzo, e così via).
Comunque se devi iniziare da zero, anche io ti consiglierei di iniziare con il comprare le carte singole.

2) Tornei: Ti consiglio di iniziare con FNM per testare il tuo mazzo (sì, testo i mazzi ai FNM e non a casa, lol), e poi magari portarlo a GP o PTQ quando hai abbastanza PWPoints (in alcuni torneoni principali servono tipo 300+ Planeswalker Points, mentre per i Side Event non penso ci siano restrizioni di questo tipo).
2a) Beh, FNM conviene giocarlo con molte persone ovviamente, per emulare i PTQ eccetera. Però anche quelli più piccoli vanno benissimo per, come ho già detto, testare.
2b) Modern era ridicolo con Eggs e altri mazzi non-interattivi, e mazzi troppo "Broken" (vedi BBE in Jund, e io stesso giocavo Jund con essa e mi stupivo di che poteva fare).
Comunque, rispondendo alla domanda, almeno un mazzo in formati Eternal conviene averli, sia per avere accesso ai tornei di questi ultimi, che per avere un mazzo che non ruota mai, e a cui puoi aggiungere (possibilmente) le carte da T2 del tuo vecchio mazzo che ruota fuori.

3) Draft e Sealed son utili per farsi un po' il "raccoglitore" per scambi. Ma se il tuo obiettivo è farti un mazzo, giocarlo, e poi venderlo per farne un altro, non farli.

Spero di esserti stato d'aiuto, mi farebbe piacere vederti in giro per il Forum Modern o Legacy! :P
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Alex_UNLIMITED » 23 apr '13, 15:43

Ho letto che scelgono dai FNM un giocatore per le qualificazioni mondiali, per questo ho chiesto.
Alex_UNLIMITED
Livello III
Livello III

Messaggioda Esurio » 23 apr '13, 16:12

Alex_UNLIMITED ha scritto:Ho letto che scelgono dai FNM un giocatore per le qualificazioni mondiali, per questo ho chiesto.

Ai WMCQ possono partecipare i giocatori che hanno più di 500 punti planeswalker in italia, che si ottengono in ogni evento sanzionato, con differenti moltiplicatori(il game day raddoppia i punti, ad un ptq i punti vengono quintuplicati, agli fnm hanno moltiplicatore 1, gp e pt non so). Il giocatore con più punti di ogni nazione al termine della stagione è qualificato in automatico.

Cmq per rispondere al tuo quesito iniziale.
1) Per avere le carte conviene acquistare le singole all'uscita dell'espansione, ma devi avere occhio, dato che molte carte hanno il proprio picco di prezzo in questo periodo mentre altre si possono trovare a poco(abrupt decay e deathrite shaman docent, decay stava a più di 15 ed ora sta alla metà e sciamano si trovava a 5 e ora sta a 15). I box non convengo mai, tranne che per draftare tra amici.
2a) Per iniziare meglio volare basso, fai FNM per testare ed entrare nelle meccaniche. Uno volta che ti sei allenato potrai andare a ptq e gp, ma gli FNM avendo cadenza settimanale rimango ottimi per giocare.
2b)Per gli altri formati,imho, convien giocare legacy e modern, per variare un po', altrimenti c'è il rischio di comiciare ad annoiarsi, e comunque sono mazzi che non ruotando potrai giocare per molto più tempo con pochi cambiamenti. Per il blocco, non so quanto sia giocato tranne che ad un PT.
2c) Il Limited è utile all'inzio se vuoi giocare standard partendo da zero e senza voglia di spendere immediatamente i soldi per farti il mazzo, dato che puoi bustare carte da scambio o che ti servono. Dopo è utile solo per divertirsi, a meno che tu non riesca a vincere con constanza, vincendo abbastanza da ripagarti i draft/sealed fatti, ma per esperienza è come nel gioco d'azzardo, il banco vince sempre.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Barry » 23 apr '13, 16:23

Se esce un Event Deck dignitoso puoi pure iniziare con quello,chiaramente dopo dovrai potenziarlo con carte che comprerai o scambierai,ma se dovessero uscire mazzi del livello degli umani di Innistrad sarebbero ottimi per esordire in T2.
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Alex_UNLIMITED » 23 apr '13, 16:55

Vi ringrazio, ma non è che ho bisogno di scuola di magic. Gioco da anni seppur nel mio "nido pascoliano"e qualcosa la so.
Insomma, niente box mi dite? Però c'è proprio questo problema speculativo.
Alex_UNLIMITED
Livello III
Livello III

Messaggioda Alex1170 » 23 apr '13, 17:11

Cerco di darti anch'io una risposta, dal momento che, almeno in parte, sto vivendo una situazione simile alla tua.

Premetto che ho iniziato a giocare a Magic: The Gathering circa 13 anni fa, per poi smettere dopo un paio d'anni e darmi solo al Vintage (Tipo 1), riuscendo, peraltro, in questo periodo a montare un mazzo Oath tutto originale, salvo la P9, opportunamente proxata (non sono milionario...).
Solo due mesi fa, con l'uscita di Gatecrash, ho deciso di ricominciare a giocare seriamente, affascinato dalle imprese di Finkel & Co. ad uno dei tanti tornei di rilevanza mondiale.
Ho pensato di puntare allo Standard, perché è un formato che si rinnova costantemente e, quindi, annoia meno il giocatore, inducendolo, al contrario, a sforzarsi ogni volta per cercare nuove soluzioni, nuovi archetipi e nuove risposte al Metagame attuale.

Tuttavia, mi sono anche reso conto che non conoscevo il formato e che iniziare di punto in bianco a spendere dei soldi per costruire un mazzo dal nulla, magari copiando una lista competitiva trovata su internet, non era la soluzione migliore, specie nell'ottica di "fare carriera".
Si spendono soldi inutilmente e non si è davvero competitivi (pur avendo sulla carta un deck forte), perché ci si ritrova catapultati in un Metagame che, per quanto noto grazie alla rete, non ci appartiene mai fino in fondo, perché non l'abbiamo vissuto nel suo divenire, di espansione in espansione.

Così ho pensato che la via preferibile fosse quella di darmi al Limited, partendo dalle basi, ovvero dal Draft e dal Sealed Deck.
E tutto ciò almeno fino a quando non uscirà il set di carte Theros (settembre / ottobre 2013), dal momento che, a quel punto, la rotazione dei set mi permetterà di conoscere bene il Metagame e, dunque, di poter montare un mazzo di Tipo 2, consapevole della forza delle singole carte e delle sinergie tra di esse.
Ci vuole un po' di pazienza, è vero, ma sono sempre più convinto di quello che sto facendo.

In conclusione, il consiglio che ti do è quello di partire dal basso, dai Draft e dai Sealed Deck relativi alle ultime espansioni, lasciando stare l'acquisto di Booster Boxes / Booster Packs, che non ti aiutano a fare esperienza e ad accumulare quelle specifiche carte che ti serviranno in futuro per il tuo mazzo Standard.
L'acquisto di carte singole su siti internet particolarmente economici è certamente la prassi da preferire, anche se rappresenta uno step successivo, da mettere in atto non all'inizio, ma quando avrai già le idee ben chiare su quale mazzo montare.
Poi, sai, tutto dipende da quando puoi spendere...

Ti ricordo che, a luglio, a Rimini, ci sarà un Grand Prix in formato Limited; un'ottima occasione per metterti in competizione con giocatori di medio-alto livello ed iniziare a prendere confidenza con un circuito di tornei che dovrebbe rappresentare il naturale sbocco per chi è fortemente motivato a fare carriera in questo gioco.
Io ci sarò, più per farmi le ossa, che per far risultato.
D'altronde, se non ci si mette in gioco, non si va da nessuna parte.

Da settembre / ottobre 2013, mi darò allo Standard vero e proprio.
Alex1170
Livello V
Livello V

Messaggioda Barry » 23 apr '13, 17:31

Ho che per conoscere il metagame basta farsi un giro nella sezione dei tornei con tutte le liste dei mazzi,che 3-4 archetipi si giocano in T2...
Barry
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Alex1170 » 23 apr '13, 18:03

Barry ha scritto:Ho che per conoscere il metagame basta farsi un giro nella sezione dei tornei con tutte le liste dei mazzi,che 3-4 archetipi si giocano in T2...

E' proprio quello che stavo dicendo e su cui non sono assolutamente d'accordo.

Ad alto livello, una cosa è copiare un Tier 1 di punto in bianco (senza mai aver giocato seriamente Standard), un'altra è aver giocato parecchio Draft e Sealed Deck ed aver maturato un'esperienza tale da poter dire se una singola carta / sinergia è forte, come evolverà il Metagame con l'uscita del blocco di Innistrad o di Magic 2013, ecc.

Pensare di risolvere il tutto copiando una lista e giocandola è semplicistico e non condurrà quel giocatore al successo.
E' una scorciatoia che non va seguita se si vuole vincere qualcosa.

Poi, per carità, ognuno la pensa come vuole.
Alex1170
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Magic Generale