Alex_UNLIMITED ha scritto:Qui a Gaeta abbiamo avuto l'idea di formare un team. Ovviamente, le persone che ne fanno parte si son poste diverse domande con me.
Vi spiego la situazione: la maggior parte di loro sono giocatori di iughime... yugioh, che rendendosi conto di quanto sia ridicolo quel gioco, hanno deciso di riprendere magic. Io sono un giocatore legacy e purtroppo non ho mai partecipato ad eventi importanti di questo marginale formato, soprattutto perchè ero minorenne, quindi non so con certezza come inziare lo standard. Internet, fidatevi, non è stato di grande aiuto. :0
Basandovi sulla vostra esperienza, potete farmi un quadro generale e attendibile di come iniziare e far carriera in questo formato? Le domande, più precisamente, sono:
1) Come avere le carte.
1a. Bisogna comprare box o carte sfuse?
1b. Se bisogna compare box, i siti migliori ed più economici quali sono?
2) La struttura dei tornei e la carriera.
2a. A parte i PTQ, è meglio partecipare a FNM con un gran numero di persone?
2b. Riguardo gli altri formati, come blocco, legacy e modern, conviene giocarli? Preferirei non giocare modern, che è a dir poco ridicolo ora come ora.
3b. Draft e sealed conviene farli?
Da giocatore di T2 (da due anni), e Modern/Legacy (1 annetto), ti rispondo un po':
1) Come avere le carte:
Io ho sempre comprato le carte sfuse all'uscita di un'espansione, in modo che i prezzi di queste ultime siano bassi (prima di salire a gogo) per il mio portafoglio.
Se un'espansione è già uscita da un po', compro semplicemente le carte che voglio, possibilmente per il mazzo con un rapporto qualità/prezzo migliore (ad esempio, Jund da T2 ha prezzo > qualità, dove RDW ha qualità > prezzo, e così via).
Comunque se devi iniziare da zero, anche io ti consiglierei di iniziare con il comprare le carte singole.
2) Tornei: Ti consiglio di iniziare con FNM per testare il tuo mazzo (sì, testo i mazzi ai FNM e non a casa, lol), e poi magari portarlo a GP o PTQ quando hai abbastanza PWPoints (in alcuni torneoni principali servono tipo 300+ Planeswalker Points, mentre per i Side Event non penso ci siano restrizioni di questo tipo).
2a) Beh, FNM conviene giocarlo con molte persone ovviamente, per emulare i PTQ eccetera. Però anche quelli più piccoli vanno benissimo per, come ho già detto, testare.
2b) Modern era ridicolo con Eggs e altri mazzi non-interattivi, e mazzi troppo "Broken" (vedi BBE in Jund, e io stesso giocavo Jund con essa e mi stupivo di che poteva fare).
Comunque, rispondendo alla domanda, almeno un mazzo in formati Eternal conviene averli, sia per avere accesso ai tornei di questi ultimi, che per avere un mazzo che non ruota mai, e a cui puoi aggiungere (possibilmente) le carte da T2 del tuo vecchio mazzo che ruota fuori.
3) Draft e Sealed son utili per farsi un po' il "raccoglitore" per scambi. Ma se il tuo obiettivo è farti un mazzo, giocarlo, e poi venderlo per farne un altro, non farli.
Spero di esserti stato d'aiuto, mi farebbe piacere vederti in giro per il Forum Modern o Legacy! :P