spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Situazione attuale mtg/mtgo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Minishield » 9 gen '13, 15:35

Mi spiego meglio: sono parecchi anni che "gioco" a magic, ma non ho mai cominciato in modo serio, solo qualche prerelease e qualche torneo on-line, ora vorrei cominciare a giocare più seriamente, ma vorrei prima capire qual'è la situazione attuale del gioco live. Le poche volte che sono stato al GA di Roma soprattutto in presenza di prerelease ho visto decisamente poche persone parteciparvi (attorno alla 15ina), paragonate soprattutto al mio precedente TCG dove in questi eventi arrivavamo ad essere anche 60-70 persone. Vorrei sapere quindi quant'è l'affluenza ai tornei, ma soprattutto quali sono i formati più seguiti e supportati.

Inoltre vorrei avere qualche info su MTGO, girando sui vari siti e forum sembra sia quasi più giocato della versione live. In genere per queste cose non sono interessato al gioco on line, ma ho saputo che c'è una funzione che ti permette di richiedere le carte che hai on line in versione cartacea. Per il resto il gioco funziona esattamente nello stesso modo di quello reale? Cioè compro pacchetti, carte, posso scambauarle etc.?

Mi sembra tutto, la sezione mi sembrava quella giusta leggendo il regolamento, spero lo sia ^^
Avatar utente
Minishield
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen '13, 15:32

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Scrocchi » 9 gen '13, 16:14

Minishield ha scritto:Mi spiego meglio: sono parecchi anni che "gioco" a magic, ma non ho mai cominciato in modo serio, solo qualche prerelease e qualche torneo on-line, ora vorrei cominciare a giocare più seriamente, ma vorrei prima capire qual'è la situazione attuale del gioco live. Le poche volte che sono stato al GA di Roma soprattutto in presenza di prerelease ho visto decisamente poche persone parteciparvi (attorno alla 15ina), paragonate soprattutto al mio precedente TCG dove in questi eventi arrivavamo ad essere anche 60-70 persone. Vorrei sapere quindi quant'è l'affluenza ai tornei, ma soprattutto quali sono i formati più seguiti e supportati.

Inoltre vorrei avere qualche info su MTGO, girando sui vari siti e forum sembra sia quasi più giocato della versione live. In genere per queste cose non sono interessato al gioco on line, ma ho saputo che c'è una funzione che ti permette di richiedere le carte che hai on line in versione cartacea. Per il resto il gioco funziona esattamente nello stesso modo di quello reale? Cioè compro pacchetti, carte, posso scambauarle etc.?

Mi sembra tutto, la sezione mi sembrava quella giusta leggendo il regolamento, spero lo sia ^^

Per quanto riguarda MTGO è un software poco utilizzato in Italia ma che ha il suo seguito in tutto il Mondo, trovi a tutte le ore tornei ed un sacco di giocatori per farti un paio di partite per divertimento. Le carte si comprano e si scambiano esattamente come succede nella realtà. Puoi richiedere le cartacee solamente quando avrai finito la collezione di un intero set (ti verranno spedite a casa le carte e tolte dalla tua collezione online, non è una gran cosa). Io ti consiglio di utilizzarlo come buon programma per farti qualche torneo draft ogni tanto al costo di 14$

Per quanto riguarda i tornei dal vivo invece mi sembra che la situazione attuale sia molto buona, se vai ad un pre e trovi 15 persone è normale anche perchè il materiale è limitato
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Minishield » 9 gen '13, 16:25

Scrocchi ha scritto:Per quanto riguarda MTGO è un software poco utilizzato in Italia ma che ha il suo seguito in tutto il Mondo, trovi a tutte le ore tornei ed un sacco di giocatori per farti un paio di partite per divertimento. Le carte si comprano e si scambiano esattamente come succede nella realtà. Puoi richiedere le cartacee solamente quando avrai finito la collezione di un intero set (ti verranno spedite a casa le carte e tolte dalla tua collezione online, non è una gran cosa). Io ti consiglio di utilizzarlo come buon programma per farti qualche torneo draft ogni tanto al costo di 14$

Per quanto riguarda i tornei dal vivo invece mi sembra che la situazione attuale sia molto buona, se vai ad un pre e trovi 15 persone è normale anche perchè il materiale è limitato


Beh se MTGO funziona così allora lascio perdere, l'unica cosa che mi avrebbe spinto ad utilizzarlo era la funzione per richiedere le carte, ma a quelle condizioni...

Per i tornei dal vivo più che altro mi interessava quale formato fosse il più giocato, io sarei indirizzato più verso standard visto che "grazie" alla rotazione si ha un cambio di metagame più frequente, ma mi sembra che sia decisamente più giocato il modern no? (Che francamente però mi sembra un formato un pò stagnante, nel tempo si sono modificati, ma mi sembra girino sempre gli stessi mazzi)
Avatar utente
Minishield
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen '13, 15:32

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Emrakul » 9 gen '13, 17:01

beh,diciamo che se uscisse ad ogni edizione una carta che rivoluziona completamente i formati eternal credo che i giocatori si arrabbierebbero un po'( non credo che sarebbero molti ad essere felici di vedere i propri tarmo ridotti al valore di 3 €!).
diciamo che lo standard è divertente ( se sei bravo puoi anche fare degli affaroni,ma nn è facile),ma dispendioso.I formati eternal invece sono + una sorta di investimento (le carte nn crollano quasi mai di valore,questo soprattutto xkè nn routano)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Minishield » 9 gen '13, 17:50

Emrakul ha scritto:beh,diciamo che se uscisse ad ogni edizione una carta che rivoluziona completamente i formati eternal credo che i giocatori si arrabbierebbero un po'( non credo che sarebbero molti ad essere felici di vedere i propri tarmo ridotti al valore di 3 €!).
diciamo che lo standard è divertente ( se sei bravo puoi anche fare degli affaroni,ma nn è facile),ma dispendioso.I formati eternal invece sono + una sorta di investimento (le carte nn crollano quasi mai di valore,questo soprattutto xkè nn routano)

ma è proprio per questo che il modern mi sembra meno divertente, cioè si crea quella classica situazione in cui rimanendo il meta invariato o giochi quei deck o non vai da nessuna parte, mentre standard sei costretto di volta in volta a trovare nuove build rendendo il tutto più vario. Poi ovviamente al livello di dispendiosità il modern ti permette una volta procurati i must have di dover al massimo aggiornare il mazzo con 1/2 carte a espansione, mentre standard devi ricomprare tutto da capo.

Comunque io mi riferivo di più a quale dei due formati fosse più giocato e più supportato come tornei ed eventi ufficiali.
Avatar utente
Minishield
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen '13, 15:32

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda badruk » 9 gen '13, 17:54

Minishield ha scritto:
Emrakul ha scritto:beh,diciamo che se uscisse ad ogni edizione una carta che rivoluziona completamente i formati eternal credo che i giocatori si arrabbierebbero un po'( non credo che sarebbero molti ad essere felici di vedere i propri tarmo ridotti al valore di 3 €!).
diciamo che lo standard è divertente ( se sei bravo puoi anche fare degli affaroni,ma nn è facile),ma dispendioso.I formati eternal invece sono + una sorta di investimento (le carte nn crollano quasi mai di valore,questo soprattutto xkè nn routano)

ma è proprio per questo che il modern mi sembra meno divertente, cioè si crea quella classica situazione in cui rimanendo il meta invariato o giochi quei deck o non vai da nessuna parte, mentre standard sei costretto di volta in volta a trovare nuove build rendendo il tutto più vario. Poi ovviamente al livello di dispendiosità il modern ti permette una volta procurati i must have di dover al massimo aggiornare il mazzo con 1/2 carte a espansione, mentre standard devi ricomprare tutto da capo.

Comunque io mi riferivo di più a quale dei due formati fosse più giocato e più supportato come tornei ed eventi ufficiali.


Dal mio punto di vista il modern ( e gli altri formati eternal ) son stati rovinati dal tharmo, lo standard al momento e' osceno: ci sono due carte che la fanno da padrone e gli altri devono adeguarsi :)
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Emrakul » 9 gen '13, 17:59

mah,dire che due carte rovinano i formati mi sembra un po' esagerato,cmq tornando IT direi che sicuramente lo standard è il + seguito ( anche se i ciocatori di modern sono in rapido aumento)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Minishield » 9 gen '13, 19:40

badruk ha scritto:
Minishield ha scritto:
Emrakul ha scritto:beh,diciamo che se uscisse ad ogni edizione una carta che rivoluziona completamente i formati eternal credo che i giocatori si arrabbierebbero un po'( non credo che sarebbero molti ad essere felici di vedere i propri tarmo ridotti al valore di 3 €!).
diciamo che lo standard è divertente ( se sei bravo puoi anche fare degli affaroni,ma nn è facile),ma dispendioso.I formati eternal invece sono + una sorta di investimento (le carte nn crollano quasi mai di valore,questo soprattutto xkè nn routano)

ma è proprio per questo che il modern mi sembra meno divertente, cioè si crea quella classica situazione in cui rimanendo il meta invariato o giochi quei deck o non vai da nessuna parte, mentre standard sei costretto di volta in volta a trovare nuove build rendendo il tutto più vario. Poi ovviamente al livello di dispendiosità il modern ti permette una volta procurati i must have di dover al massimo aggiornare il mazzo con 1/2 carte a espansione, mentre standard devi ricomprare tutto da capo.

Comunque io mi riferivo di più a quale dei due formati fosse più giocato e più supportato come tornei ed eventi ufficiali.


Dal mio punto di vista il modern ( e gli altri formati eternal ) son stati rovinati dal tharmo, lo standard al momento e' osceno: ci sono due carte che la fanno da padrone e gli altri devono adeguarsi :)

Però secondo me sta proprio qua la differenza, nello standard la situazione cambierà per forza con il prossimo blocco, il modern no. Poi felice di essere smentito da qualche giocatore di modern.

Comunque grazie a chi ha risposto, appena esce Gatecrash vedrò come cambia il meta e provvederò a buildarmi qualcosa, per il momento punto a riprendere un pò la mano.
Avatar utente
Minishield
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen '13, 15:32

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Legolax » 10 gen '13, 20:32

Ricorda che in Modern ci saranno pure i mazzi che non ruotano, ma il pool delle carte è così grande che puoi fare un'infinità di mazzi.
Basta vedere il numero di Tier1 (una ventina circa), Tier1.5 (una decina circa), e altri mazzi ancora da scoprire (infiniti?).
Il metagame è MOLTO vario in Modern.

Standard invece, come ti han già detto, è dispendioso a lungo termine, e cambiare ogni 4-5 mesi mazzo può risultare davvero, davvero, costoso, comparato al Modern, dove puoi fare il tuo mazzo che non ruoterà quasi mai (a meno che non ci siano dei ban o stravolgimenti del meta grazie a nuove stampe).

OT @Badruk: Tarmogoyf è una mucca a costo 2 senza protezioni, senza evasione. Puoi chumpblockarlo all'infinito, puoi rimuoverlo con tutte le rimozioni del Modern, e puoi pure farlo diventare uno 0/1 con Gravehate. E' ancora così forte, solo per il suo prezzo? :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda badruk » 10 gen '13, 20:48

Legolax ha scritto:Ricorda che in Modern ci saranno pure i mazzi che non ruotano, ma il pool delle carte è così grande che puoi fare un'infinità di mazzi.
Basta vedere il numero di Tier1 (una ventina circa), Tier1.5 (una decina circa), e altri mazzi ancora da scoprire (infiniti?).
Il metagame è MOLTO vario in Modern.

Standard invece, come ti han già detto, è dispendioso a lungo termine, e cambiare ogni 4-5 mesi mazzo può risultare davvero, davvero, costoso, comparato al Modern, dove puoi fare il tuo mazzo che non ruoterà quasi mai (a meno che non ci siano dei ban o stravolgimenti del meta grazie a nuove stampe).

OT @Badruk: Tarmogoyf è una mucca a costo 2 senza protezioni, senza evasione. Puoi chumpblockarlo all'infinito, puoi rimuoverlo con tutte le rimozioni del Modern, e puoi pure farlo diventare uno 0/1 con Gravehate. E' ancora così forte, solo per il suo prezzo? :P


Per molti mazzi e' il thragtusk del RDW versione modern, ti fa perdere. Che poi abbia un costo esagerato e' un altro paio di maniche. Io, sinceramente, ho smesso di giocare a magic ( alla sua uscita ) vedendo i combo o i control splashare :G: solo per quella carta..
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti