spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Qual è la giocata migliore?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Qual è la giocata migliore?

Messaggioda Al_Pharazon » 31 mag '24, 15:15

Salute stregoni.

Il mio amico di testing si è [inviperito - Censurato] con me, per questa situazione di gioco, dice che ho sbagliato la giocata, ma secondo me era corretta.

Lui giocava monored (Pauper). A terra aveva un samurai girato da experimental synthesizer ed un voldaren epicure. In mano 3 carte presumibilmente non utili, perché se avesse avuto uno sparo lo avrebbe castato prima.

Io giocavo Boros. Sono a 9 p.vita. A terra ho 3 thraben inspector di cui 2 erano 2/3 perché pompate da greatsword of tyr (ma una delle due 2/3 era tappata, perché aveva appena attaccato, quindi io ho 2 blocchi e lui 2 attaccanti, può fare Kuldotha rebirth + goblin bushwhacker); un lembas, 2 clue e 6 mana open. In mano ho lightning bolt ed experimental synthesizer.

Lui dice che avrei dovuto fare synthesizer, per me la giocata corretta era passare, perché avrei due possibilità:

1) se mi attacca, guadagno 3 di lembas, faccio bolt su samurai, resetto il board con i chumpblocchi e pesco una carta di clue.

2) se non mi attacca, guadagno 3 di lembas, pesco 2 carte di clue ed ho ancora bolt attivo. Al turno seguente avrei fatto synthesizer.

Secondo voi qual è la giocata giusta?

Edit. Se mi dite che ho sbagliato non mi [Inviperisco - Censurato].
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda Khalni » 31 mag '24, 16:57

I miei due cent da ignorante del formato sono che l'ETB di Synthetizer ti "costringe" a considerare che la carta che girerai potrai doverla giocare subito; quindi secondo me hai ragione tu, perchè se avessi giocato il Synthetizer sarebbe potuta finire a scegliere tra il guadagno di vite e la carta che ti sarebbe stata più utile.
Qualunque sia la carta che hai in cima al mazzo, al turno successivo con la tua strategia avresti un board a te più favorevole e quella carta sarebbe comunque in mano tua.

Migliorato un po' il titolo (secondo me non si capiva, nessuna colpa a te, è solo una mia para mentale) e censurato una parola che ti chiederei di non usare.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 826
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda alvoi » 31 mag '24, 16:59

qual è va senza apostrofo, fyi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda Khalni » 31 mag '24, 17:01

alvoi ha scritto:qual è va senza apostrofo, fyi

Touchè, shame on me. ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 826
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda Al_Pharazon » 31 mag '24, 20:27

Khalni ha scritto:I miei due cent da ignorante del formato sono che l'ETB di Synthetizer ti "costringe" a considerare che la carta che girerai potrai doverla giocare subito; quindi secondo me hai ragione tu, perchè se avessi giocato il Synthetizer sarebbe potuta finire a scegliere tra il guadagno di vite e la carta che ti sarebbe stata più utile.
Qualunque sia la carta che hai in cima al mazzo, al turno successivo con la tua strategia avresti un board a te più favorevole e quella carta sarebbe comunque in mano tua.

Migliorato un po' il titolo (secondo me non si capiva, nessuna colpa a te, è solo una mia para mentale) e censurato una parola che ti chiederei di non usare.


Grazie per la risposta, non siate timidi, mi servono molti commenti, perché poi glieli faccio leggere.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda alvoi » 31 mag '24, 21:04

anche per me hai ragione tu
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 31 mag '24, 21:15

contro kuldhotha tu sei il midrange e lui l'aggro.
Questo è il punto base.

La domanda è: mi può far fuori o mettermi in una situazione critica per cui non posso recuperare?
- no: passo e controllo
- sì: faccio qualcosa per evitarlo

Se la risposta è sì si aprono 2 strade:
- ho la soluzione in mano: la uso (per esempio bolt)
- non la ho: la cerco con sintetizzatore (mossa della disperazione)

Da come hai descritto la situazione avevi il totale controllo del combinato board e punti vita, quindi hai fatto bene.
L'unico possibile errore è aver attaccato con l'inspector, contro khuldota più si è coperti meglio è. (però manco detto fosse la mossa sbagliata, magari nell'andamento della partita aveva senso)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda Lombi » 31 mag '24, 23:23

Al_Pharazon ha scritto:Salute stregoni.

Il mio amico di testing si è [inviperito - Censurato] con me, per questa situazione di gioco, dice che ho sbagliato la giocata, ma secondo me era corretta.

Lui giocava monored (Pauper). A terra aveva un samurai girato da experimental synthesizer ed un voldaren epicure. In mano 3 carte presumibilmente non utili, perché se avesse avuto uno sparo lo avrebbe castato prima.

Io giocavo Boros. Sono a 9 p.vita. A terra ho 3 thraben inspector di cui 2 erano 2/3 perché pompate da greatsword of tyr (ma una delle due 2/3 era tappata, perché aveva appena attaccato, quindi io ho 2 blocchi e lui 2 attaccanti, può fare Kuldotha rebirth + goblin bushwhacker); un lembas, 2 clue e 6 mana open. In mano ho lightning bolt ed experimental synthesizer.

Lui dice che avrei dovuto fare synthesizer, per me la giocata corretta era passare, perché avrei due possibilità:

1) se mi attacca, guadagno 3 di lembas, faccio bolt su samurai, resetto il board con i chumpblocchi e pesco una carta di clue.

2) se non mi attacca, guadagno 3 di lembas, pesco 2 carte di clue ed ho ancora bolt attivo. Al turno seguente avrei fatto synthesizer.

Secondo voi qual è la giocata giusta?

Edit. Se mi dite che ho sbagliato non mi [Inviperisco - Censurato].

Girare synth mi sembra la terza giocata peggiore che tu possa fare (le prime due sono farti bolt in faccia e bolt su una tua creatura). Le giocate che puoi fare in questa situa sono 2 secondo me. Passare o farti un clue e vedere cosa peschi prima di passare. Per sapere quale delle due sia la migliore serve sapere che carte avevi ancora nel mazzo (in particolare, quanti lembas, e rimbalzini per artefatti. i lembas ti guandagno tempo vs monored, i rimbalzini guadagnano carte per lembas).

Se non avessi attaccato, la play di synth migliorava, ti esponevi meno al rischio del back swing. Dipende da cose che non ci hai detto, a quanto era lui, le carte nel tuo mazzo, il numero di botti che ha già giocato lui
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti
Avatar utente
Lombi
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda alvoi » 1 giu '24, 0:13

Lombi ha scritto:(le prime due sono farti bolt in faccia e bolt su una tua creatura)


LOL

Questa va nel topic del Ciciarampa

Comunque sì, scusami Al che non ho commentato molto in dettaglio, ma il commento di TGBoF secondo me spiega alla perfezione il tutto. In particolare, soprattutto se sei in vantaggio, io ti direi di cercare di mantenere il vantaggio che hai, e di usare il synth come ultima spiaggia. Le pescate dei clue sono migliori perché sono perenni, quindi anche io avrei fatto la stessa cosa. E sinceramente per me l'attacco con la Inspector ci sta, altrimenti la partita finisce dopodomani e gli dai troppo tempo per pescare modi di ucciderti.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Qual è la giocata migliore?

Messaggioda Al_Pharazon » 1 giu '24, 0:19

Girare synth mi sembra la terza giocata peggiore che tu possa fare (le prime due sono farti bolt in faccia e bolt su una tua creatura). Le giocate che puoi fare in questa situa sono 2 secondo me. Passare o farti un clue e vedere cosa peschi prima di passare. Per sapere quale delle due sia la migliore serve sapere che carte avevi ancora nel mazzo (in particolare, quanti lembas, e rimbalzini per artefatti. i lembas ti guandagno tempo vs monored, i rimbalzini guadagnano carte per lembas).

Se non avessi attaccato, la play di synth migliorava, ti esponevi meno al rischio del back swing. Dipende da cose che non ci hai detto, a quanto era lui, le carte nel tuo mazzo, il numero di botti che ha già giocato lui


Purtroppo molte informazioni non le ricordo, ma lui aveva spaccato il Blood token di voldaren epicure ed era andato apparentemente bianco. Quando l'ho attaccato era a 18 p.vita e l'ho portato a 16 (se non attacco mai non vinco). Quanti botti gioca non lo so, perché non posso conoscere con esattezza la sua lista. Non poteva fare galvanic blast da 4, questo lo ricordo. Cmq monored gioca 5-6 botti da 3; 4 galvaniche e 2 fireblast. Per quanto riguarda me, se avessi avuto glint hawk l'avrei castato; kor skyfisher sicuramente no.

Edit. No. Non avrei castato neanche falchetto, io non avrei nemmeno pescato 1 di clue, perché non avevo intenzione di castare, quindi pescare sorcery non serviva. Tutt'al più avrei potuto guadagnare 3 vite subito con lembas, imho.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti