Ciao a tutti! Per voi qual è stata la migliore espansione che sia mai stata stampata (per la bellezza del limited, il potenziale delle carte, il metagame Standard, gli artwork, la lore, etc.)? Io ho iniziato a giocare dal primo blocco di Ravnica per poi interrompere con Vespro, e ancora oggi rimango affascinato dal blocco di Spirale Temporale. Non posso valutarla nel migliore dei modi perché ai tempi ero troppo piccolo per giocare limited, ma questo è davvero un mio grande rammarico perché non l'ho potuta apprezzare come si deve. Secondo me ha tutto ciò che dovrebbe avere un'espansione Standard di Magic. Intanto fu interessantissima per il competitivo, con [Card]ancestral vision[/Card], [Card]lotus bloom[/Card], [Card]serra avenger[/Card], ma anche rendendo competitivo [Card]dragonstorm[/Card]. Tra gli slot delle comuni e non comuni ci sono carte molto valide come [Card]clockspinning[/Card], [Card]careful consideration[/Card], [Card]mystical teaching[/Card], [Card]paradox haze[/Card], [Card]smallpox[/Card], [Card]pull from eternity[/Card], [Card]momentary blink[/Card] e altre. Per fare un confronto con i set più recenti, non riesco a ricordarne uno con così tanti slot utili tra le common e uncommon che siano buoni non soltanto per il limited.
La complessità del set sono certo la renda molto interessante da draftare, con tantissime meccaniche molto particolari come buyback, split second, vanishing, flacking, suspend, morph, etc. Carte vanilla praticamente non ce ne sono e valutare una carta è certamente più interessante, al contrario di set pieni di comuni e non comuni palesemente forti tipo [Card]inspiring overseer[/Card]. Insomma, nei draft l'edge tra i giocatori si sente molto di più sia per la difficoltà nel valutare una carta (in passato internet non era così onnipresente e anche questo va tenuto in considerazione), sia per la difficoltà del gameplay in sé, dovendo tenere a mente tantissime meccaniche.
Inserire le carte timeshifted è stata una genialata assurda, cosa tra l'altro molto azzeccata per la lore del blocco. Prima ho citato [Card]Dragonstorm[/Card], che prima di allora non era mai stata competitiva; con time spiral invece è uscito [Card]Bogardan Hellkite[/Card] che l'ha resa molto più interessante, che insieme a carte con sospendere come [Card]lotus bloom[/Card] permettono di aumentare lo storm count senza pagare mana.
Vogliamo parlare dell'economia? Be' la carta timeshifted era inserita al posto di una comune, immagino il piacere di trovare un [Card]lord of atlantis[/Card] al posto di un [Card]castle raptor[/Card].
Il meta era estremamente variegato, per darvi un'idea: https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2006-11-02. C'era veramente di tutto: dal già citato Dragonstorm combo a mono white aggro, dal ghazi-glare al firemane control etc. etc.
Come ultima cosa entra anche un po' di soggettività perché sono stati praticamente i primi set di Magic a cui ho giocato, quindi non posso non averne un ricordo positivo. Pensate se avessi cominciato a giocare con Kamigawa.
In ultima analisi gli artwork, li trovo stupendi, ma questo vale per quasi tutte le carte delle vecchie espansioni. Penso ci sia stato un peggioramento abbastanza netto col tempo ma qui entra la soggettività e quindi non ne parlo più di tanto, ve lo accenno soltanto per capire se la pensiate come me o no. Ho molta nostalgia anche del vecchio layout, di quello nuovo non riesco proprio ad apprezzarne il bordo nero sul fondo della carta. Anche la qualità è calata molto col tempo e questo è oggettivo.
Ho parlato solo di Spirale Temporale ma per motivi simili adoro anche Caos Dimensionale e Visione Futura.
Sono curioso di sapere quali siano le vostre espansioni preferite!