È praticamente una wratta (carta che distrugge in massa le altre carte sul board) modulabile e "a tempo".
Modulabile perché sei tu che decidi quale range di obbiettivi colpisce, a seconda di quanto la paghi in mana (il valore di
, come ben saprai è a tua discrezione).
A tempo perché si attiva l'effetto esiliante solo all'inizio del tuo (prossimo) mantenimento, quindi dopo che l'hai giocata la sfera deve resistere ad eventuali rimozioni per almeno il turno dell'avversario (nel caso di 1 vs 1) o un giro di turni (se giochi multiplayer ma mi sembra che tu stia più su arena).
Detto questo facciamo un esempio pratico: tu decidi di giocare la sfera pagando in tutto 4 (1 nero più 3 di qualsiasi colore). La sfera entra nel campo con 4 segnalini a ricordarti il valore che tu hai pagato per la x. Passi il turno, l'avversario gioca il suo e passa anche lui. La sfera è ancora sul campo.
All'inizio del tuo mantenimento (quindi dopo aver stappato tutto i tuoi permanenti ma prima di pescare) si attivano gli affetti della carta che:
1) esilia se stessa
2) esilia (non vanno neanche al cimitero) tutte le creature e planeswlaker in gioco che anno un valore di mana (ex costo di mana convertito) PARI O INFERIORE al numero di segnalini sulla sfera (quindi se la sfera ha 3 segnalini, solo le creature e i pw che costano 3 o meno).
3) fai la stessa cosa anche per le creature e i planeswalker nei cimiteri (vengono esiliate anche loro).
Questa è una di quelle carte dove devi capire bene quanti segnalini mettere, perché pagare troppo poco non è detto che esili le carte che ti fanno fastidio, mentre pagare troppo è inutile. Generalmente i giocatori preferiscono effetti immediati che distruggono tutto ma immagino che in standard ci possano essere dei mazzi che la vogliano per l'effetto di esilio e per pulire i cimiteri
Spero di essere stato chiaro
se hai altri dubbi chiedi pure