spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Dipendenza da Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Dipendenza da Magic

Messaggioda simonelerda » 20 ago '12, 21:23

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi un mio problema e spero di poter ascoltare qualche opinioni a riguardo, conisderazioni varie e non. In passato ho smesso di occuparmi di Magic per vari motivi, interessi cambiati, ma anche perchè economicamente dipendevo ancora dai miei genitori. Ora da diversi anni sono indipendente, vivo per conto mio, ho un mio stipendio e ho potuto riprendere a giocare e collezionare. Il problema è che mi sono accorto di spendere davvero tanto per questo passatempo e volevo discuterne con voi. Prendo uno stipendio discretamente alto rispetto alla mia età, purtroppo anche! Ho ripreso a giocare e se giochi vuoi partecipare al gioco con quello che reputi il mazzo migliore o potenzialmente tale. Ma le carte migliori costano. Fino a qui non ci piove. Se spendi ha molte più possibilità di vincere, rispetto a se non spendi. Non sempre, ma direi un buon 80% di volte. Mi sono accorto così che tra bustine, raramente, carte sfuse, magari in settino e lotti di carte comprati su ebay in media negli ultimi mesi con facilità 250-300 euro se ne sono andati. Tanti soldi. Davvero tanti tanti soldi. Volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, se ne poteva parlare qui o anche privatamente con PM. Sinceramente non mi piace davvero quello che accade. Ognuno di noi, chi più chi meno, è dipende da qualcosa. Io di sicuro lo sono dal gioco, putroppo.
L'argomento è personale e come immaginate non è facile parlarne, ma volevo confrontarmi con chi di voi si vuole mettere in gioco. SIMONE ;) ;)
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda nickmaster333 » 20 ago '12, 21:45

io e il mio portafogli siamo daccordo con te ma il gioco è talmente bello e divertente che io e il mio portafogli siamo talmente coraggiosi da continuare!
Avatar utente
nickmaster333
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 7 ago '12, 16:20

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda 1-Colorful-5 » 20 ago '12, 21:58

Io invece penso che sia differente Dipendenza da Passione.
Se devo esprimere la mia opinione, penso che non ci sia nulla di male spendere soldi in ciò che piace.
Sto facendo delle faccende estive nel negozio di pesca di un amico di famiglia, e tutte le mattine vedo gente che vengono a comprare canne da pesca, esche e quant'altro inerente, spendendoci anche tanti soldi per giunta. Eppure non credo che nessuno di loro si lamenti di ciò che hanno fatto. Spendere i propri soldi per ciò che si ama, per la propria passione, non va confusa con dipendenza. E' ovvio che se magic non ti piacesse tanto, ne compreresti di meno, ma visto che non è così spendi regolarmente per il gioco, perchè appunto ti piace.
E' ti posso garantire che come gioco, merita tantissimo.
Per concludere, non è tanto importante angosciarsi di quanto si abbia speso per qualcosa che piace. L'unica cosa che di cui devi fare attenzione, è non fare in modo che la tua passione ti escluda da tutto il resto, gli amici, la famiglia, altre passioni, il lavoro etc., poi puoi anche spenderci l'intero stipendio :D
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Langsuyar » 20 ago '12, 22:13

Quoto,il gioco non deve assolutamente arrivare a compromettere alcuno dei tuoi valori,credo anzi sia bello quando le magic diventino un momento di svago con amici,o persino la tua ragazza :D
Per quanto riguarda i prezzi,non credo tu sia ancora arrivato a spendere 600 euro per 4 tarmogoyf foil,quindi fino a che si tratta di spendere per avere il mazzo migliore...ben venga.Molte delle tue carte le giocherai negli anni a venire,anche il domani che avrai ripreso dopo esserti di nuovo stancato,sono un investimento!
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda simonelerda » 20 ago '12, 23:03

Langsuyar ha scritto:Quoto,il gioco non deve assolutamente arrivare a compromettere alcuno dei tuoi valori,credo anzi sia bello quando le magic diventino un momento di svago con amici,o persino la tua ragazza :D
Per quanto riguarda i prezzi,non credo tu sia ancora arrivato a spendere 600 euro per 4 tarmogoyf foil,quindi fino a che si tratta di spendere per avere il mazzo migliore...ben venga.Molte delle tue carte le giocherai negli anni a venire,anche il domani che avrai ripreso dopo esserti di nuovo stancato,sono un investimento!


Su questo avete ragione! Ma sinceramente Magic non mi isola affatto, anzi mi sta permettendo di conoscere molte persone. Ovvio che il rapporto di amicizia nasce legato al gioco, ma poi può diventare una bella amicizia. Grazie per le vostre opinioni!

Su una cosa non condivido: non vedo lo spendere come una sorta di investimento. Voglio dire se oggi compro un Falò dei dannati e la pago X. Posso affermare che al 95% lo rivenderò a X meno qualcosa. Questo vale per la maggior parte delle carte, poche eccezioni. no?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Miky92 » 20 ago '12, 23:31

Io ho ripreso a giocare a Magic da un anno dopo una pausa abbastanza lunga e posso assicurarti che lo rifarei mille volte!! Ho conosciuto tantissimi amici con cui non mi vedo soltanto per giocare a carte ma anche per uscire a cena, andare in discoteca, giocare a calcetto ecc. ecc. Come hobby è sicuramente costoso ma bene o male lo sono tutti, l'unico vantaggio che ha rispetto agli altri è che se ti muovi nel modo giusto puoi cercare di riprendere una buona parte dei soldi che spendi per le carte.. Ovviamente non potrai mai pareggiare i conti o guadagnarci ma se riesci a vendere le carte nel momento giusto (magari un paio di mesi prima che ruotino fuori dal T2, quando puoi trovare ancora molta gente disposta a prenderle) le spese si riducono di molto.. Se poi riesci anche a "indovinare" quali saranno le carte migliori delle future espansioni allora il discorso diventa ancora più semplice (il bonfire in prevendita costava poco più di 7 euro su ebay, chi lo ha preso sicuramente ha fatto un ottimo affare), ma questo è già un discorso più difficile da mettere in pratica.. Comunque in linea di massima non penso che giocare a Magic costi meno di molti altri hobby che ci sono oggi, senza considerare che rispetto alle varie PS3, Xbox, Wii ecc. ti permette di passare il tempo insieme a persone reali, non davanti alla tv come uno zombie :)
Immagine
Avatar utente
Miky92
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 gen '12, 0:45

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Tezzeret93 » 21 ago '12, 0:14

Io penso che tutte le passioni siano costose, chi per il Motocross (un mio amico ci spende tanti dindi), chi per i francobolli (alcuni introvabili si aggirano tra i...mmm...centinaia di euro), chi per l'arte e la pattira, e chi, come noi, per Magic the Gathering.
Che poi noi veniamo considerati sfigati è un problema diverso, ma se uno vuole veramente continuare e coltivare una passione, ci spende, tutte le passioni sono dispendiose se portate avanti a livelli di "professionismo".
Io sono felice di spendere quello che spendo in Magic, lo considero un investimento mille volte migliore di altri investimenti.
Ma come detto, va a passione, la dipendenza vera è molto diversa da quella che noi consideriamo per MTG.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Goharoth » 21 ago '12, 0:15

Condivido in toto le opinioni degli altri, e aggiungo che una dipendenza è qualcosa della quale non puoi farne a meno, che ti ottenebra la mente, che ti rende schiavo perché non puoi assolutamente rinunciarci... quella che hai tu è una "semplice" passione, con il piccolo "ma" costituito dal fatto che, giustamente, hai paura di spenderci troppi soldi.

Non so che formato/i giochi, ma, a prescindere, lascia perdere bustine, box e lotti generici su eBay. Compra solo le carte che ti servono, adocchia i possibili affari, vendi le carte che non ti servono e ti sembrano destinate a scendere di valore (cosa molto difficile, ci vuole intuito e fortuna, ma sicuramente evita di trovarti nella situazione di dover arrivare a semi regalare carte perché non valgono più niente X-D), se possibile tenta di avere pazienza nella ricerca delle carte, e risparmierai un sacco di soldi. Comunque se segui un formato come il T2 metteti il cuore in pace, dato che per via delle continue rotazioni ti trovi anche continuamente a spendere, e nel contempo ti trovi con carte in mano che perdono moltissimo valore. Se segui i formati eternal invece di solito la spesa iniziale è decisamente maggiore, ma alla lunga perdi meno soldi per via delle svalutazioni.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda RiccardoTra » 21 ago '12, 0:32

Io sono del parere che una volta che hai i soldi sufficenti per pagare cibo bollette e tasse tutto il resto dello stipendio lo puoi spendere come piu ti piace, l'importante é che cio per cui tu spendi i soldi ti renda felice
Immagine
Avatar utente
RiccardoTra
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 10 ott '11, 14:50

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Langsuyar » 21 ago '12, 0:36

simonelerda ha scritto:
Langsuyar ha scritto:Quoto,il gioco non deve assolutamente arrivare a compromettere alcuno dei tuoi valori,credo anzi sia bello quando le magic diventino un momento di svago con amici,o persino la tua ragazza :D
Per quanto riguarda i prezzi,non credo tu sia ancora arrivato a spendere 600 euro per 4 tarmogoyf foil,quindi fino a che si tratta di spendere per avere il mazzo migliore...ben venga.Molte delle tue carte le giocherai negli anni a venire,anche il domani che avrai ripreso dopo esserti di nuovo stancato,sono un investimento!


Su questo avete ragione! Ma sinceramente Magic non mi isola affatto, anzi mi sta permettendo di conoscere molte persone. Ovvio che il rapporto di amicizia nasce legato al gioco, ma poi può diventare una bella amicizia. Grazie per le vostre opinioni!

Su una cosa non condivido: non vedo lo spendere come una sorta di investimento. Voglio dire se oggi compro un Falò dei dannati e la pago X. Posso affermare che al 95% lo rivenderò a X meno qualcosa. Questo vale per la maggior parte delle carte, poche eccezioni. no?


Non esattamente: vero il discorso che fai con buona parte delle carte,ma l'"investimento" di cui sopra nasce con carte senza tempo quali tarmogoyf dark confidant snapcaster mage vendilion clique force of will...tra qualche anno potranno salire più di quanto ora non siano già cari,soprattutto il maghetto.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti