spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Un piccolo difetto di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda 1-Colorful-5 » 20 ago '12, 17:11

Salve a tutti ragazzi!
volevo parlarvi di un dubbio che mi assilla in testa, e sono sicuro che il vostro parere mi aiuterà a fare chiarezza.
Magic è un gioco di carte fantastico.. come ho già detto, iniziai a seguirlo comprando un pacchetto di kamigawa, uno di patto delle gilde,uno di alara e uno di conflux, ma solo perchè a volte era in voga in certi periodi, non sapendo nemmeno come si giocava, lasciai perdere. Ho iniziato a giocare quasi seriamente (insomma mi sto impegnando XD) a settembre 2011 con l'uscita di Innistrad che mi appassionò tantissimo e mi avvicinò al gioco come mai prima.
E' un gioco bellissimo, la storia, le carte, la meccanica di gioco bilanciata, gestito benissimo, ma ho notato un piccolo difetto di cui vorrei parlarvi.
Certo forse la cosa è soggettiva, ma tra un'espansione e l'altra intercorre un po' troppo tempo.
Una a settembre, una a febbraio e l'altra a marzo, tre e passa mesi di attesa per rinfrescare il gioco con le nuove espansioni.
Quando esce una nuova espansione ci sono tanti eventi, prerelease, game day, fnm, etc. etc. ma già dopo poche settimane la situazione si "Spegne" fino all'espansione successiva.
Certo, ci sono i soliti tornei a cui partecipare, ma alla lunga possono anche stancare.
Vorrei quindi chiedervi se anche per voi è così, oppure la pensate in tutt'altro modo.
Certo, per le cose fatte bene ci vuole tempo, ma anche organizzare degli eventi o dei prodotti da rilasciare tra due espansioni per "smorzare" il tempo di attesa dei giocatori potrebbe essere una buona idea, no?
Comunque ho visto che per RtR verranno organizzati degli "obbiettivi" come quelli delle prerelease, da perpetuare nelle settimane successive come una vera e propria missione.
A voi la parola =B
Nada de Nada
Avatar utente
1-Colorful-5
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 ago '12, 18:35

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda polly391 » 20 ago '12, 19:08

In realtà credo che 3 espansioni più un set base all'anno che una volta ristampavano ogni due anni) non siano poche, visto anche che il numero di carte per espansione sembra destinato ad aumentare in maniera permanente (2 espansioni su 3 in un blocco ormai sono composte da circa 300 carte)...
Penso che il problema stia più che altro nella coverage degli eventi e nella loro tipologia... mi spiego meglio:se nei 3 mesi che passano tra un set e l'altro giochi uno standard tranquillo, senza magari alternare draft, sealed, etc., o senza cambiare radicalmente e partecipare a legacy o altro ti sembra che il meta ristagni, e magari non familiarizzi con delle cartacce ingiocabili ma che ad esempio a un draft ti salvano le chiappe... La stessa questione in effetti aveva fatto pensare anche me qualche anno fa, e la soluzione che ho trovato è "saltare" da un negozio all'altro, vedendo di volta in volta cosa offrono come eventi e così da incontrare anche più giocatori; in questo modo io sono riuscito a gustare molto di più i set, anche se mi rendo conto che fuori dalle grandi città questa soluzione è difficile da applicare, vista la scarsità di negozi o organizzazioni che promuovano abitualmente eventi ufficiali (e parlo io che sono 30 km fuori milano)
Avatar utente
polly391
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 dic '11, 11:32

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda Foxantes » 20 ago '12, 19:20

quoto polly e aggiungo che è normale che dopo una settimana l'espansione è fresca e dopo un mese non lo è più...
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda Andrewlake » 20 ago '12, 19:31

Io credo che la riduzione dei tempi tra un'espansione e l'altra renderebbe il gioco eccessivamente difficile da seguire e ancor più dispendioso (come se già non lo fosse :=. ) ,provate a immaginare di dover stare al passo col meta nel caso giochiate competitivo...se uscisse un'espansione al mese sarebbero interi stipendi...e inoltre non ci sarebbe il tempo di godersi le stesse espansioni appieno,io trovo che il ritmo attuale sia già abbastanza veloce,quel che farei invece sarebbe buttar fuori qualche prodottino succulento in più durante i periodi morti,invece che buttar fuori tutte le novità per accompagnare l'espansione di turno,quando ci sono già soldi da spendere...
Mazzi In Uso (T2) GW Humans,Vampire B
Avatar utente
Andrewlake
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 ago '12, 18:02

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda Nicola S. A. » 20 ago '12, 19:42

Andrewlake ha scritto:io trovo che il ritmo attuale sia già abbastanza veloce


Concordo. Inoltre l'uscita di nuove carte non si ferma a marzo in quanto esce anche l'edizione annuale. Sicuramente non porta così tante novità come un'espansione ma introduce comunque nuove carte e lascia intravedere quali potrebbero essere le nuove sinergie del blocco successivo
"Don't just have an idea - have all of them." - Niv-Mizzet

Spoiler:
Pauper B Orda di Ponghe
EDH UR Niv-Mizzet, the Firemind
EDH WUBRG Overlord Sliver (work in progress)
Avatar utente
Nicola S. A.
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 ago '12, 22:17
Località: Quattrocase (CR)

R: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda Tezzeret93 » 20 ago '12, 20:05

Io penso che se fossero 4 exp all'anno andrebbero già bene...del resto la bava per ogni espansione ci fa rosikare, solo con lo spoiler di RTR il mio fegato ci rimarrà, lo sento...comunque sia, è normale che sia così. Il dfetto di Magic secondo me è che alcuni mazzi di Tier sovrastano altri Tier, vengono battuti quasi solo da Mirror Game e altre creaturine di altri mazzi (vedi Delver)
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda Ainer » 20 ago '12, 20:08

Il Game Day è stato introdotto proprio per questo. Dopo un mese dall'uscita dell'espansione, c'è il GD e poi due settimane di "stanca", prima di iniziare a vedere i nuovi spoiler della prossima. Se il ritmo ti sembra lento, oltre ai normali eventi la Wizzy ne organizza altri (le leghe in primis, che occupano circa un mese), ma in Italia li si vede di rado. Da me per esempio non li si vede proprio.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda mich » 20 ago '12, 20:19

il fatto è che renderebbe il gioco troppo dispendioso per chi come la maggior parte dei giocatori, almeno che io vedo sono a carico dei genitori, o per lo meno sono giovani che spesso dopo le partite vanno a divertirsi a mangiare la pizza e fare altro. io sono uno di quelli!!!
per giocare competitivo o cmq avere un mazzo di buon livello è necessario spendere dai 100 euro ai 200 o piu, con questo ti compri il mazzo ogni 3 mesi pero esso va aggiornato con le nuove uscite implementando carte migliori o variando la side per il leggero cambio del meta e mettiamo che si spendano dai 10 ai 50 euro (molto dipende dalle carte) esempio cerchiamo 4 bonfire of the damned sono tanti soldi, se invece si aggiunge solo qualche carta di side per aggiustare qualche MU sgradevole sono meno.
alla fine ogni anno farai fuori dai 150, 200 euro minimo per fare un mazzo di livello accettabile e buona. magari rinunciando a carte del valore di 15 euro o piu l'una.
il fatto che dopo cio il mazzo dura un solo anno e dopo è inutilizzabile perchè anche solo nel modern tale mazzo non vale una cicca oppure devi minimo spenderci altri 300 euro per renderlo competitivo.
se la rotazione fosse ogni mettiamo anche 4 o 5 mesi vogliono dire gia 400 o 500 euro di mazzo all'anno. solo per le 60 carte più side che possiedi.

se ci aggiungiamo prelease draft, tornei vari anche solo di standard dove anche solo l'iscrizione a paghi beh sono soldi che non sono differenti se si partecipa almeno ad un torneo ogni 10 giorni se non tutte le settimane piu qualche busta occasionalmente perchè andare al negozio a giocare tutto il giorno per poi andartene senza prendere nulla a me pare scortese e allora magari andiamo la in 4 o 5 e prendiamo anche solo una o 2 buste...
poi se sei bravo i soldi vanno via uguale, fortunatamente io con il mio mazzo pedine in standard dove il torneo lo pago 5 euro riesco sempre a piazzarmi abbastanza bene e vincere qualche bustina mi sono sempre ripagato i tornei avro magari speso 30 euro per i tornei e portate a casa magari 45 o 50 euro di bustine ma non sempre si vince.

se avviciniamo le edizioni abbiamo un gioco piu frenetico che cambia velocemente e annoia meno come meta e i cambiamenti piaciono sempre ma dall'altra avremo un dispendio maggiore.
a me pare che cosi vada bene. anzi non faccio tempo a finire un mazzo che mi esce l'espansione successiva di un blocco e le carte appena prese che sono state testate settimane prima di confermarle nel mazzo mi vanno gia sostituite perchè c'è qualcosa di meglio o che mi piace di piu.
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda nickmaster333 » 20 ago '12, 20:49

secondo me l'unico difetto delle carte è il prezzo e il mio portafoglio,contenente al massimo 20 euro,concorda :D
Avatar utente
nickmaster333
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 7 ago '12, 16:20

Re: Un piccolo difetto di Magic

Messaggioda Spawn » 20 ago '12, 21:23

nickmaster333 ha scritto:secondo me l'unico difetto delle carte è il prezzo e il mio portafoglio,contenente al massimo 20 euro,concorda :D

Quoto :x_x:
Avatar utente
Spawn
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25 giu '12, 22:13

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron