spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

contro carte che esiliano il cimitero

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

contro carte che esiliano il cimitero

Messaggioda Manuel1996 » 4 mar '17, 16:36

Non sono un giocatore di magic molto esperto ma ho visto i deck modern che hanno vinto i tornei, spesso nelle sideboard mettono sempre delle carte che esiliano tutto il cimitero di un giocatore bersaglio, ho notato però che spesso usano artefatti come bombarcana nichilista o cripta di tormod.
voi nelle sideboard mettereste anche delle carte diverse da queste? delle creature?
perchè io per contrastarle avevo pensato a questa silenzio di pietra. (ma è un abilità attivata quella dei due artefatti che ho citato?)
Manuel1996
Livello III
Livello III

Re: contro carte che esiliano il cimitero

Messaggioda CeleTheRef » 4 mar '17, 16:55

Silenzio di Pietra funziona contro le abilità che hai citato e che ti esiliano il cimitero (la seconda abilità della bombarcana funziona lo stesso perchè è innescata, ma questo penso sia il problema minore).

Nella sideboard di solito si mettono le "pallottole d'argento", ossia carte che funzionano contro una strategia specifica.

Per esempio, una carta che esilia il cimitero è utilissima contro un mazzo che si basa sul cimitero e completamente inutile contro gli altri mazzi.

E' quindi rischioso mettere una cripta nel mazzo principale perchè non puoi sapere in anticipo quali mazzi il sorteggio ti porterà a fronteggiare in sede di torneo.

Conviene iniziare con una strategia "generica" e poi nella seconda partita, quando sai già che tattica usa l'avversario, inserire le carte più utili allo scopo.
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Manuel1996 » 4 mar '17, 17:46

sisi lo so questo, io ho intenzione di montare un mazzo incantesimo\cimitero (perchè ho quattro tutore idilliaco, e vorrei usare carte come questa schiavitù diabolica per prendere i creaturoni dal cimitero) i modi per mettere le carte nel cimitero ce ne sono vari, come intuizione di krufix (questa proprio per prendere anche gli incantesimi). Poi magari posterò il prototipo del dack e vedo cosa ne pensate.
Però penso che mazzi simili hanno diverse debolezze.
sia se l'avversario mi esilia il cimitero, sia se gioca carte che distruggono gli incantesimi (entrambe messe generalmente in side).
infatti per gli incantesimi avevo pensato a questa Auramanzia potenziata ma costa un sacco, a livello di soldi
Manuel1996
Livello III
Livello III

Messaggioda xXMarco » 6 mar '17, 14:37

Ciao, allora premetto che, non esiste nulla che universalmente ti salva il cimitero. Le 2 carte che hai citato sono ottimi esempi, che si contrastano in un certo modo(es. silenzio di pietra appunto). Tuttavia ci sono moltissime altre carte anti cimitero, che vanno contrastati in modi diversi, es. rest in peace, faerie macabre o grafdigger cage, che per esempio non subiscono il silenzio di pietra.

Ora quello che devi fare è, se il tuo mazzo è molto basato sul cimitero, mettere molte carte da side anti anti-cimitero, specialmente spacca incantesimo/artefatto oppure anche scartini come duress per provare a prevenire il problema. Nota che, con es. naturalize, puoi costringere l'avversario a usare l'effetto di tormond's crypt quando vuoi tu, e non quando vuole lui. Oppure puoi puntare su una krosan grip, che impedisce al tuo avversario di esiliarti il cimitero in risposta. Rest in peace non puoi contrastarlo, puoi evitare che ti esili il cimitero quando entra ad esempio con stifle, ma onestamente non te lo consiglio.

Quello che ti consiglio è post side, cercare di avere un buon modo di ripartire, o semplicemente mettere al cimitero la creatura da rianimare nello stesso momento in cui la rianimi, risolvendo eventuali "blocchi" nel turno prima(magari a fine turno avversario). Questo perchè è quasi impossibile riuscire a evitare completamente che l'avversario non ti esili il cimitero.
Per il tuo ultimo problema, primo, punta a rianimini come ad esempio unburial rites, mi pare che giochi sia il nero che il bianco quindi.. comunque punta si carte che rianimano dal cimitero che siano istantanei o stregonerie più che incantesimi(ovviamente intendo ANCHE, cioè non solo al posto). Seconda cosa, cerca di usare creature che una volta rianimate facciano immediatamente qualcosa, ad esempio anche un sire of insanity che immediatamente fà scartare la mano a te e all'avversario, rendnedo difficile all'avversario trovare soluzione. Oppure un jin-jitaxian, che a fine turno ti fa pescare 7 nuove carte, oppure se hai un budget più elevato, creature come iona, shield of emeria, oppure griselbrand, per pescare subito 7 nuove carte.
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Torna a Magic Generale