spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Addio Modern Pro Tour

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Addio Modern Pro Tour

Messaggioda The King of Squid » 27 apr '16, 11:05

E' ufficiale che non ci saranno più Modern Pro tour.
A questo punto ci siamo chiesti giusto ieri: non è che il modern verrà abbandonato ed accorpato al legacy, o che semplicemente perderà i Ban ottenendo quindi un legacy senza le terre doppie e la power nine o quasi.

Io penso anche ad un'altra teoria, ovvero la nascita di un modern 2.0 che ricomincia dalla nuova zendikar, ovvero dai blocchi a 2. Via tutto il passato, si riparte da qua, per altri 10 anni possiamo ripetere tutto quello che si è già fatto e fra 10 anni faremo il modern 3.0 cancellando ciò che è stato e ricominciando.

Voi, in generale, che pensate di questa svanizione del tour e che futuro vedete?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Re: Addio Modern Pro Tour

Messaggioda Delvecchio » 27 apr '16, 11:46

Sinceramente, anche se un po' mi dispiacerebbe perdere un formato così maturo di colpo, non sarebbe male. Ma preferirei che fosse una lenta rotazione, così da vedere più deck-building e nuove emozioni ad ogni cambio del meta!
Insomma, un extended per intenderci...
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda smax » 27 apr '16, 11:57

io non la vedrei così tragica.

il modern è popolare e ha una base di giocatori e di tornei indipendenti dal circuito ufficiale. penso che l'obiettivo della wizards fosse per l'appunto sostenerlo fino a che non fosse in grado di camminare con le sue gambe.

ricordatevi che la wizards non guadagna direttamente col modern. questi formati eternal sono creati per dare alla wizards vantaggi indiretti

di sicuro vedremo meno eventi ; ma dall'altra parte non assisteremo più a ban chiaramente dettati dal pro torun come pod o splinter twin.

per me finchè mantengono l'aspetto base del modern ( niente deck che vincono costantemente prima del turno 4 ; non farlo un legacy per sfigati ) va bene

domanda: anche senza pro tour, i friday night magic formato modern si faranno?
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 27 apr '16, 12:10

smax ha scritto:domanda: anche senza pro tour, i friday night magic formato modern si faranno?

Ovvio.
Teoricamente potresti fare FNM Commander e Legacy anche, ma spesso vengono scartati dai negozianti perché non attirerebbero abbastanza persone.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda donChi » 27 apr '16, 13:21

Al di là del fatto che Pod e Twin sono stati ban giusti e sacrosanti, e che ci sarebbero stati anche senza Pro Tour (e che tutte ste lamentele per questi due ban sono assurde), non capisco tutta sta tragicità. Soprattutto alla luce del fatto che da alcuni anni è iniziata a uscire una serie di prodotti specificatamente dedicata ai formati eternal (Modern Master, Modern Master 2, i mazzi Commander, il Modern Event Deck, adesso Eternal Master, su MTGO Vintage Master). Mi pare che questo sia un chiaro segno che la Wizard non vuole "eliminare questi formati".
Semplicemente, il Pro Tour ha lo scopo di fare da vetrina per la nuova espansione, scopo poco compatibile con formati che siano poco basati su di essa.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Lostanco » 27 apr '16, 14:41

donChi ha scritto:Al di là del fatto che Pod e Twin sono stati ban giusti e sacrosanti, e che ci sarebbero stati anche senza Pro Tour (e che tutte ste lamentele per questi due ban sono assurde), non capisco tutta sta tragicità. Soprattutto alla luce del fatto che da alcuni anni è iniziata a uscire una serie di prodotti specificatamente dedicata ai formati eternal (Modern Master, Modern Master 2, i mazzi Commander, il Modern Event Deck, adesso Eternal Master, su MTGO Vintage Master). Mi pare che questo sia un chiaro segno che la Wizard non vuole "eliminare questi formati".
Semplicemente, il Pro Tour ha lo scopo di fare da vetrina per la nuova espansione, scopo poco compatibile con formati che siano poco basati su di essa.

Su pod hai perfettamente ragione, era giusto il suo bann; su twin invece sono del parere che nn meritasse un taglio così netto, potevano benissimo depotenziarlo eliminando Esarca ingannatore;La differenza sostanziale tra i due è che Il bann di pod è stato figlio di una strapotenza di quell'archetipo mentre quello di twin è dovuto all'imminente Pt modern e quindi dalla necessità di far emergere strategie diverse(quindi senza un Pt imminente penso proprio che twin nn sarebbe stato bandito, viceversa pod sarebbe stato bandito anche senza Pt;Sono chiaramente visioni personali)
Quindi ben venga la cancellazione del Pt modern se questo significa un utilizzo più oculato dei bann e unbann da parte della wizard.

P.s. : perdonatemi per un italiano di sicuro poco corretto ma sono di fretta e nn ho avuto tempo di rileggere bene quello che ho scritto XD .
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 27 apr '16, 14:59

Lostanco ha scritto:Su pod hai perfettamente ragione, era giusto il suo bann; su twin invece sono del parere che nn meritasse un taglio così netto, potevano benissimo depotenziarlo eliminando Esarca ingannatore;La differenza sostanziale tra i due è che Il bann di pod è stato figlio di una strapotenza di quell'archetipo mentre quello di twin è dovuto all'imminente Pt modern e quindi dalla necessità di far emergere strategie diverse(quindi senza un Pt imminente penso proprio che twin nn sarebbe stato bandito, viceversa pod sarebbe stato bandito anche senza Pt;Sono chiaramente visioni personali)

Più che altro il ban di Esarca, seppur sensato sotto un punto di vista di "giocabilità" dell'archetipo (ti costringo a giocare almeno 3 colori con Krasis o Campanaro), penso che sia da escludere perché se guardiamo le carte presenti in Banlist hanno tutte un power level MOLTO PIU' ELEVATO di Esarca, quindi perché bannare una carta "scema" come lui quando è chiaramente Twin il "problema"? (alla fine metti Kiki-Jiki, hai una combo molto più fragile e permetti a più mazzi di poterci effettivamente fare qualcosa)

Credo fosse un po' come bannare Batterskull durante l'epoca di Caw-Blade: la minaccia era Mistica, non gli equipaggiamenti.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Delvecchio » 27 apr '16, 15:23

Comunque credo che la discussione non debba essere su cosa bannare o cosa è stato bannato in passato... ma quale sarà il futuro del Modern dopo l'uscita dal pro tour.

Il vintage e il Legacy sono formati ufficiali, con le loro regole, banlist ecc ecc dettate da wizard, quindi anche il modern potrebbe affiancarsi come formato eternal e rimanere li. Oppure potrebbe fare la fine dell'extended e mutare in qualcosa di nuovo. Anche se mi sembra strano che il programma del 2017 non preveda formati nuovi, quindi probabilmente se dovesse uscirne uno nuovo, nel 2017 potrebbe essere ancora troppo "giovane" per fare la sua comparsa nel pro tour.

Quindi l'ipotesi di un modern 2.0 che parte dai blocchi a 2 espansioni (o forse anche da magic origins in poi) è possibile.
Delvecchio
Livello VI
Livello VI

Messaggioda filmonti » 27 apr '16, 22:21

Ecco secondo voi cosa potrebbe succedere al modern attuale?
filmonti
Livello V
Livello V

Messaggioda KytonJack » 27 apr '16, 23:35

Ciao a tutti, sono d'accordo con quanto detto sopra, cioè: la scelta della wizard di eliminare i PT modern è dovuta principalmente al fatto che dal modern non trae un guadagno diretto e che i PT servono a dare risalto ai nuovi prodotti, primo fra tutti il T2. Inoltre, i principali ban sono sempre avvenuti a gennaio\febbraio prima del PT modern, probabilmente per poter dare più visibilità ad un evento che dovrebbe pubblicizzare il set appena uscito; non dover più ricorrere a questo escamotage solleva la wizard da un grande peso.
Per il futuro penso che nel 2018-2019 nascerà un modern 2.0 che partirà da magic 2015 (la prima serie con una nuova grafica e con il logo olografica, come lo è ottava per il modern); in questo modo si avrà un formato con un power level minore rispetto al modern, probabilmente più lento (ci saranno le fetch ma al posto delle shock ci saranno le terre di zendikar) che non dovrà essere gestito a suon di ban (la probabilità di chiudere prima del quarto è << 0,01%). Il modern diventerebbe una sorta di piccolo Legacy, non lo si può eliminare (creerebbe troppo scompiglio e malcontento fra i giocatori) né riformare (basta vedere cosa è successo all'esteso), avrà a disposizione qualche GP e gli verranno creati prodotti come modern master (magari ad anni alterni) o altro giusto per permettere a chi lo vuole giocare di entrare senza costi troppo proibitivi (se non ci sono nuovi giocatori il formato morirebbe con il tempo).
KytonJack
Livello V
Livello V

Prossimo

Torna a Magic Generale