Premetto: tendo a essere basso coi voti e a non dare giudizi troppo positivi.
Andiamo per ordine:
1. Mana incolore specifico
. Bello. Un ottimo spazio di sviluppo delle meccaniche che và a premiare una tipologia di strategia, cioé quella dei mazzi incolore (un vero è proprio sesto colore). Ottima rappresentazione del personaggio a livello di storia.
2.Eldrazi incolore: interessante sviluppo le carte incolori a costo colorato, o a con
nel costo di mana. Interessante la decisione di aumentare il power level delle pedine e ritengo pure soddisfacente la spiegazione di questo.
3. Meccaniche:
a. Coorte (Cohort): Nonostante Radunare (Rally) fosse più interessante come tipologia (in virtù dei blink-effect), anche Coorte avrebbe avuto, secondo me, la possibilità di essere una abilità interessante e buona. Dico avrebbe potuto perché così non è stato: l'abilità non è stata sviluppata bene e tutti gli effetti si sono rivelati marginali in un ambiente di gioco costruito. Ritengo quindi che la meccanica non sia stata sviluppata sufficientemente e credo a torto.
b. Soccorri (Support): Meccanica troppo irrilevante e casuale per essere apprezzata. Per molti versi simile a Sostenere (Bolster), ma entrambe di poco conto in quanto non sono ancora presenti carte adeguate che portino il giocatore a incentrare un mazzo sui segnalini (carte in linea con
Ainok Fratello d'Onore). Credo che siamo in molti giocatori ad attendere un "tribale segnalini" con dei veri e propri lord che supportano le creature con segnalini (es. le creature con un segnalino +1/+1 hanno X). Anche questa, e sopratutto questa, è una meccanica non sviluppata a dovere.
c. Ondata (Surge): Credo che sia la migliore meccanica meccanica dell'espansione, sia a livello di flavor, che a livello di sviluppo. Ovviamente sarebbe stato interesante osservare delle carte più elaborate o forti, ma comunque sono rimasto soddisfatto di
Analisi Comparativa.
4. Uncharted Realms: Interessanti, però spesso si notava il fatto che lo scrittore scrivesse solo per girare attorno a un argomento e a volte dialoghi o parti di testo sono risultati noiosi o fuori luogo o inutili. La parte di narrazzione in prima persona di Ob Nixilis si è invece rivelata la migliore, non solo perché si è comportata come una ventata di freschezza tra i dialoghi flaccidi dei super eroici superfriends, ma perché sono scritti bene e accuratamente. Comunque, dopo la Conquista di Portale Marino gli UR sono aumenti di livello, se escludiamo quello, inutile e disinteressante, di Mina e Demn.