spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Cominciare a giocare a Magic da zero

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Cominciare a giocare a Magic da zero

Messaggioda Nittola » 4 dic '15, 13:29

Io e alcuni miei amici vorremmo iniziare a giocare a Magic. Siamo completamente nuovi e vorremmo alcuni consigli su come giocare e cosa comprare. Faccio notare che giocheremo a livello NON competitivo, solo per divertirci e passarci il tempo. Girando su internet ho iniziato a farmi un'idea dei vari formati in cui si vendono le carte e a Gennaio vorrei prendermi il Toolkit della nuova espansione (che prezzo hanno all'incirca all'uscita?). È una scelta saggia? Ripeto, non mi interessa avere il mazzo più forte. Volevo prendere proprio un Toolkit per poter avere più carte possibili di diverso colore e provare a fare combinazioni. Le uniche carte che ho sono 30 carte del Set Introduttivo (per intenderci, quelle che danno alle fiere e in fumetteria) del 2014 e 30 carte di quello del 2015, tutte e 60 rosse. Altre opzioni per poter iniziare?
Nittola
Livello II
Livello II

Re: Cominciare a giocare a Magic da zero

Messaggioda mono-pro » 4 dic '15, 13:57

Ciao ragazzi. Allora giocare a livello non competitivo significa andare a giocare a bocce mentre al campo accanto si stanno divertendo a calcetto, sport dove non vi verrà MAI chiesto di partecipare.
Quindi per giocare tra voi (ma anche nei tornei a 5,00euro nei negozi, non 50,00) usate mazzi COMPETITIVI!
Che significa mazzo competitivo? La prima cosa a cui pensate è il classico mazzo standard da 200euro… non è così. Ci sono 3 tipologie di mazzi e parliamo di standard (tipo2):

1) Mazzo Competitivo - (ne esistono una decina da 200euro l’uno)
2) Mazzo Competitivo low budget - (ne esistono 2 o 3 da 35,00euro che se la giocano ALLA PARI con quelli sopra elencati)
3) Mazzo Ridicolo – dicesi mazzo accoccato da voi newbye o accroccato da qualcuno a cui avete dato le Vs poche carte e che imbarazzatissimo, vi ha montato il meglio che potevate fare…

siccome TUTTI i nuovi come voi ricadono INEVITABILMENTE nella terza ipotesi e si ritrovano nei negozi, appartati in un angolo, derisi da tutti e scherniti, infastidendo persino il gestore del negozio occupandogli spazio senza spendere nemmeno i 5euro del torneo e soprattutto contribuendo in maniera NULLA alla comunità di magic,

APPROFITTATE DI QUESTO MIO CONSIGLIO PRENDENDOLO COME ORO COLATO:

andate in un negozio, possibilmente con qualcuno che sappia giocare a questo gioco, e compratevi le carte per quella seconda tipologia di mazzo. Ebbene si, quei 30-40euro li dovete spendere per cominciare a giocare (ma per qualsiasi cosa alla prima volta li dovete spendere, vedi bocce-racchetta da tennis-completo da calcetto…) e NON FATEVI PRENDERE PER I FONDELLI da chi (negozianti in primis) vi dicono di cominciare da mazzi precostruiti dalla wizard o cose strane, che vi tireranno fuori 25-30euro per avere IL NULLA PIU’ ASSOLUTO.
Non comprate nulla a caso, né mazzi prefatti, né carte foil, né bustine.
Prendete SOLO 30-40euro di carte sfuse AD HOC per un mazzo competitivo, o per 3 mazzi se siete tre o più giocatori. Imparate a usare quelli e andate tranquillamente a fare i tornei.

ATTENZIONE: per imparare a giocare non serve a nulla giocare tra di voi, anche il divertimento presto finisce, sarebbe come imparare a boxare allenandosi con Don Lurio…
Quando vi siete impratichiti andate a fare i tornei di standard da 5,00 e giocate con chi è sopra al vostro livello. All’inizio perderete, ma imparerete tanto. Tra l’altro se perdete, vi incontrerete spesso nel torneo stesso (non sto qui a spiegarvi le modalità dei punteggi e degli incontri, ve lo diranno al negozio) e giocherete anche tra di voi.

NON ANDATE A FARE IL TORNEO COI MAZZI RIDICOLI, MI RACCOMANDO, MA CON QUELLI DA 30-40EURO COMPETITIVI CHE, COME DETTO, LI DOVETE SPENDERE.

Un conto è perdere restituendo qualche pugno e imparando a come non prenderli, un conto è andare come zerbini contro un tir, ok? Lì non imparate e non vi divertite.

Ultima cosa. Quando andate al negozio, fatevi spiegare anche i draft, sono divertenti (ma molto complicati, ma un giorno anche voi…)

Sperando di aver speso bene questi miei 5 minuti, vi saluto.
E mi raccomando, non andate mai al negozio dicendo “siamo nuovi” altrimenti vedrete una luce brillante negli occhi del negoziante e vi ritroverete con in mano decine e decine di carte in giocabili e pure qualche Pokemon in mezzo… :D
mono-pro
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Nittola » 4 dic '15, 14:53

Tipo prendendo qualcosa da DeckStats? Ti ringrazio per il tempo che mi hai concesso :D

EDIT: Putroppo su DeckStats ci sono troppe spese di spedizione. Penso che andremo da qualcun'altro che giochi da molto e che ha da vendere carte
Ultima modifica di Nittola il 4 dic '15, 15:11, modificato 1 volta in totale.
Nittola
Livello II
Livello II

Messaggioda Leviatano » 4 dic '15, 15:09

mono-pro non ti sembra un pochino esagerato? Non che tutto quello che hai detto siano cavolate, ma almeno un indirizzo e, soprattutto, un piccolo pool di carte dovrebbero averlo. E poi, se non dicono che sono nuovi, ma poi si fanno spiegare tutte le regole ecc, non è un controsenso?
Poi, personalmente, non sono costretti a giocare competitivo. Giocare competitivo equivale: voglio solo vincere. Bada bene, non dico che chi gioca competitivo non si diverta, ma i tornei, sono competitivi, ad eccezione dei pre release, e per iniziare da zero, non vanno bene a mio avviso.
Loro vogliono solo divertirsi, e avranno pure il diritto di usare le carte che vogliono no? Giocare con mazzi ridicoli, proprio perché lo sono, sono divertenti. Poi non lo porterei mai ad un torneo, ma almeno si divertono. Se uno poi riesce a farlo competitivo...beh...buon per lui!
Se poi, gli viene voglia di passare al competitivo, nessuno glielo impedisce.

Io ho iniziato esattamente come te, con le 30 carte in regalo. Come suggeriva mono-pro, sono andato in un negozio dove mi hanno spiegato come montare un mazzo, curva di mana, ecc. Giusto per darvi una infarinatura.
Dopo mi sono diretto ai pre-release. Credo che per cominciare a capire bene come si costruisce un mazzo e le regole varie, sia la cosa giusta. Oltre tutto partite tutti dallo stesso livello (le carte sono in anteprima e ognuno a tot bustine, unica cosa sarà l'esperienza!). Poi da lì è tutta in salita (il mio primo torneo del genere ho fatto schifo, ma poi sono migliorato).
Quando vi sentirete abbastanza sicuri, allora potete fare quello che ha detto mono-pro, ovvero, comprate le carte che volete.
A differenza di mono-pro, io non vi sconsiglio totalmente i prodotti ufficiali e bustine. Credo che il tool kit e i fat pack possano essere delle buone cose, anche giusto per avere una confezione dedicata per conservare le carte. Ma questa scelta è a vostra discrezione.

Deckstats, è ottimo, ti dà un sacco di suggerimenti. Tuttavia, chiunque può fare un mazzo e postarlo, tant'è vero che puoi postare 60 terre via. Forse è meglio guardare i mazzi delle top (che potete trovare facilmente sul sito), che vi possono indirizzare sugli archetipi. Giusto per vedere dai mazzi competitivi come strutturare il mazzo (che di norma sono bilanciati tra creature/magie/terre).
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Legolax » 4 dic '15, 15:09

Nittola ha scritto:Io e alcuni miei amici vorremmo iniziare a giocare a Magic. Siamo completamente nuovi e vorremmo alcuni consigli su come giocare e cosa comprare. Faccio notare che giocheremo a livello NON competitivo, solo per divertirci e passarci il tempo. Girando su internet ho iniziato a farmi un'idea dei vari formati in cui si vendono le carte e a Gennaio vorrei prendermi il Toolkit della nuova espansione (che prezzo hanno all'incirca all'uscita?). È una scelta saggia? Ripeto, non mi interessa avere il mazzo più forte. Volevo prendere proprio un Toolkit per poter avere più carte possibili di diverso colore e provare a fare combinazioni. Le uniche carte che ho sono 30 carte del Set Introduttivo (per intenderci, quelle che danno alle fiere e in fumetteria) del 2014 e 30 carte di quello del 2015, tutte e 60 rosse. Altre opzioni per poter iniziare?

Ciao,

Se vuoi giocare a livello non competitivo, ci son varie strade da prendere:

1) Giocare con gli amici: vi fate le vostre regole (ad esempio "No rare", o "solo carte legali in un certo formato", o anche "nessuna regola per la costruzione del mazzo"). Massimo divertimento, e molta libertà di fare quel che si vuole.

2) "Competere" ai tornei locali del proprio negozio, come ad esempio FNM. In tal caso avrete bisogno di determinati mazzi per giocare, in quanto, come avrai già visto su internet, ci son diversi formati e in ognuno di essi ci son diverse carte utilizzabili e altre non.

Per esperienza personale, ti consiglio di iniziare a giocare nella prima opzione che ti ho scritto: giocare con gli amici a Magic è molto divertente, e insieme imparerete meccaniche e regole.
Poi, se a te o a qualcuno dei tuoi amici questo gioco può dare di più (tradotto in "non vi accontentate più di giocare tra di voi"), potrete pensare di entrare in un ambito più competitivo (e stressante).

Venendo alla tua domanda, il Deckbuilder's Toolkit è un prodotto perfetto per iniziare a imparare a costruire i propri mazzi. Al suo interno ci son anche delle guide che vi aiuteranno a costruire un mazzo da zero.

Chiaro, se volete partire subito a fare tornei per vincere qualcosa, conviene andare più sullo specifico, come ha scritto mono-pro.

Ti scrivo come ho "iniziato" io in Magic, per avere un esempio in più :)

1) Gioco forfun con amici: questo significa che ogni tanto mi compro delle bustine o qualche carta sfusa che mi pare bella per il mio mazzo, e così lo potenzio stando comunque nel mio budget;
2) A giocare forfun, vedo che ho una percentuale molto alta di vittorie rispetto agli altri, quindi nasce la voglia di giocare contro qualcuno "più forte" di me (insomma, sano spirito di competizione);
3) Il mazzo che ho cerco di renderlo "legale" per dei tornei, investendoci qualcosina (all'epoca giocavo Vampiri, e quindi con l'uscita dell'Event Deck dedicato a loro son riuscito a crearmi un mazzo più che decente)
4) Inizio a fare qualche torneo al Negozio con il mazzo che mi son costruito (era anche "budget" in un certo senso, ma molto forte), e così imparo cose in più, sia sul gioco, che sul comportamento da tenere verso gli altri giocatori (questa è più soggettiva come cosa)
5) Pian piano sempre più interessato al gioco inizio a raccimolare negli anni una buona collezione di carte (traduciamolo in 80% delle carte Modern, ora come ora), e inizio a giocare in eventi più grossi (da 100+ persone, per intenderci).

Diciamo che questo è il percorso che ho effettuato in 4-5 anni di gioco, e posso ritenermi soddisfatto, sia per l'approccio preso ad iniziare (senza il quale non avrei amato questo gioco di carte), sia per dove son arrivato ora, con qualche risultato di rilievo alle spalle, e pronto a farne altri.

Solo ricordate di non correre troppo, altrimenti rischiate di inciampare e di non voler più giocare a questo fantastico gioco :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda fabrimagic » 4 dic '15, 16:24

io trovo sbagliato quello che dice mono-pro, la fase iniziale del gioco in cui scopri come funzionano le varie carte è molto divertente, ancora di più se siete un gruppo di amici e non sei tu da solo

anche io consiglierei di comprare un deck precostruito della wizard, sono facili da usare e ti aiutano a capire molte cose

e poi anche utilizzare carte schifose nei propri deck e sperimentare piano piano cosa funziona e cosa no, beh quella è una delle cose più divertenti! :) :) :)

e soprattutto: non cominciare a giocare pensando ai tornei, è una cosa totalmente sbagliata. è come iscriversi a calcetto perché da grande vuoi fare il calciatore.
giocate per divertirvi, prendetevi il tempo che volete per scoprire il gioco. poi se a qualcuno piacerà e si appassionerà un sacco, allora penserà ai tornei, ma può anche capitare che vi faccia schifo :D o magari scoprirete che giocare a casa con gli amici è più divertente che giocare nei tornei dove purtroppo si incontra anche gente spocchiosa :D
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 4 dic '15, 19:02

Mah, se non fossi moderatore direi che mono-pro ha detto solo scemenze. Ma dato che lo sono, mi trattengo e dico: secondo me invece non è vero, perché il meglio di Magic è divertirsi, non vincere competitivamente. Altrimenti va a finire come in tutti gli sport, dove ci si allena solo per vincere e ogni partita persa è una delusione. Invece no, è bello provare, mettere assieme mucchi di carte senza senso, giocare alcune carte solo perché "è la prima che ho sbustato" oppure "mi piace l'immagine". Giocare a livello competitivo secondo me porta a smettere il gioco: un mio amico ha iniziato sei mesi fa, si è comprato l'Amulet Bloom tutto quanto, ha iniziato a giocare ai tornei e adesso ha smesso e va al negozio solo per vendere le poche carte che ha. Senza pensare "questa carta mi ha fatto vincere una volta quella partita contro Andrea" oppure "questa la giocavo quattro anni fa nel mazzo blu che avevo costruito insieme a Ruben". Detto da uno che è otto anni che gioca con mazzi "ridicoli".
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda juve31 » 4 dic '15, 22:24

Ragazzi, ora basta OT, ognuno ha il diritto di avere/condividere la propria opinione.
Siete liberissimi di non essere d'accordo con quello che scrive mono-pro, ma è una sua opinione e come tale va rispettata(anche perché il suo unico intento era quello di aiutare Nittola).
Se poi avete voglia di parlare con mono-pro di quest'argomento, esistono i messaggi privati, questo topic serve per dare consigli a Nittola come da lui richiesto.

Passiamo all'argomento vero del topic:
Nittola ha scritto:Io e alcuni miei amici vorremmo iniziare a giocare a Magic. Siamo completamente nuovi e vorremmo alcuni consigli su come giocare e cosa comprare. Faccio notare che giocheremo a livello NON competitivo, solo per divertirci e passarci il tempo. Girando su internet ho iniziato a farmi un'idea dei vari formati in cui si vendono le carte e a Gennaio vorrei prendermi il Toolkit della nuova espansione (che prezzo hanno all'incirca all'uscita?). È una scelta saggia? Ripeto, non mi interessa avere il mazzo più forte. Volevo prendere proprio un Toolkit per poter avere più carte possibili di diverso colore e provare a fare combinazioni. Le uniche carte che ho sono 30 carte del Set Introduttivo (per intenderci, quelle che danno alle fiere e in fumetteria) del 2014 e 30 carte di quello del 2015, tutte e 60 rosse. Altre opzioni per poter iniziare?

Ciao Nittola,
è sempre bello vedere nuova gente cominciare a giocare a questo fantastico gioco.
Quando ho cominciato io, nel lontano 2003 presi un mazzo introduttivo dell'espansione Assalto insieme a mio fratello, un mazzo :R: :G: bestie di pura ignoranza. Non sapevamo quasi nulla del gioco, lo conoscevamo perché l'avevamo visto giocare ad alcuni nostri amici e ci è subito piaciuto. Quel mazzo è stata tipo la nostra unica spesa per qualche anno, e ci siamo divertiti lo stesso un mondo.
Quindi, il mio consiglio è quello di cominciare con un mazzo introduttivo a testa, in quanto sono il miglior strumento per chiunque voglia iniziare. E poi, semplicemente, giocate. L'esperienza e l'abilità si guadagnano sempre giocando. "Si ha sempre qualcosa da imparare" dice il saggio. E imparare insieme ad un gruppo di amici garantisce divertimento e risate a non finire.

Spero di esserti stato d'aiuto anche poco, e buon Magic :)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Rancore » 4 dic '15, 23:24

Spoiler:
mono-pro ha scritto:Ciao ragazzi. Allora giocare a livello non competitivo significa andare a giocare a bocce mentre al campo accanto si stanno divertendo a calcetto, sport dove non vi verrà MAI chiesto di partecipare.
Quindi per giocare tra voi (ma anche nei tornei a 5,00euro nei negozi, non 50,00) usate mazzi COMPETITIVI!
Che significa mazzo competitivo? La prima cosa a cui pensate è il classico mazzo standard da 200euro… non è così. Ci sono 3 tipologie di mazzi e parliamo di standard (tipo2):

1) Mazzo Competitivo - (ne esistono una decina da 200euro l’uno)
2) Mazzo Competitivo low budget - (ne esistono 2 o 3 da 35,00euro che se la giocano ALLA PARI con quelli sopra elencati)
3) Mazzo Ridicolo – dicesi mazzo accoccato da voi newbye o accroccato da qualcuno a cui avete dato le Vs poche carte e che imbarazzatissimo, vi ha montato il meglio che potevate fare…

siccome TUTTI i nuovi come voi ricadono INEVITABILMENTE nella terza ipotesi e si ritrovano nei negozi, appartati in un angolo, derisi da tutti e scherniti, infastidendo persino il gestore del negozio occupandogli spazio senza spendere nemmeno i 5euro del torneo e soprattutto contribuendo in maniera NULLA alla comunità di magic,

APPROFITTATE DI QUESTO MIO CONSIGLIO PRENDENDOLO COME ORO COLATO:

andate in un negozio, possibilmente con qualcuno che sappia giocare a questo gioco, e compratevi le carte per quella seconda tipologia di mazzo. Ebbene si, quei 30-40euro li dovete spendere per cominciare a giocare (ma per qualsiasi cosa alla prima volta li dovete spendere, vedi bocce-racchetta da tennis-completo da calcetto…) e NON FATEVI PRENDERE PER I FONDELLI da chi (negozianti in primis) vi dicono di cominciare da mazzi precostruiti dalla wizard o cose strane, che vi tireranno fuori 25-30euro per avere IL NULLA PIU’ ASSOLUTO.
Non comprate nulla a caso, né mazzi prefatti, né carte foil, né bustine.
Prendete SOLO 30-40euro di carte sfuse AD HOC per un mazzo competitivo, o per 3 mazzi se siete tre o più giocatori. Imparate a usare quelli e andate tranquillamente a fare i tornei.

ATTENZIONE: per imparare a giocare non serve a nulla giocare tra di voi, anche il divertimento presto finisce, sarebbe come imparare a boxare allenandosi con Don Lurio…
Quando vi siete impratichiti andate a fare i tornei di standard da 5,00 e giocate con chi è sopra al vostro livello. All’inizio perderete, ma imparerete tanto. Tra l’altro se perdete, vi incontrerete spesso nel torneo stesso (non sto qui a spiegarvi le modalità dei punteggi e degli incontri, ve lo diranno al negozio) e giocherete anche tra di voi.

NON ANDATE A FARE IL TORNEO COI MAZZI RIDICOLI, MI RACCOMANDO, MA CON QUELLI DA 30-40EURO COMPETITIVI CHE, COME DETTO, LI DOVETE SPENDERE.

Un conto è perdere restituendo qualche pugno e imparando a come non prenderli, un conto è andare come zerbini contro un tir, ok? Lì non imparate e non vi divertite.

Ultima cosa. Quando andate al negozio, fatevi spiegare anche i draft, sono divertenti (ma molto complicati, ma un giorno anche voi…)

Sperando di aver speso bene questi miei 5 minuti, vi saluto.
E mi raccomando, non andate mai al negozio dicendo “siamo nuovi” altrimenti vedrete una luce brillante negli occhi del negoziante e vi ritroverete con in mano decine e decine di carte in giocabili e pure qualche Pokemon in mezzo… :D

^This. Si può condividere o meno quanto detto da mono-pro e questo è un fatto. Però secondo me ha fatto molto bene a spiegare un concetto fondamentale (e soprattutto in modo chiaro e con pochi giri di parole). Il concetto chiave si può riassumere in:
Sei stato molto, molto, MOLTO intelligente a chiedere su un forum. Ora non buttare via i tuoi soldi perchè soprattutto a Magic, se sei una persona nella media, più riesci a farti un'idea di cosa è meglio comprare e meglio è.

Personalmente (ma appunto, parlo personalmente), condivido quanto detto da mono-pro. Da come hai scritto non sembri il bambino di 8 anni che si avvicina al gioco, quindi è molto sensato secondo me dirti già da subito che avere un lottone di comuni con cui costruire mazzi random è divertente per un po', ma alla lunga stanca. Avere dei mazzi poco costosi, ma costruiti per il verso, dà molte più soddisfazioni. Si tratta di spendere 20-30 euro ciascuno, non di più e ti posso assicurare che se cominciate a giocare a magic partendo dal toolkit finirete con lo spendere molto di più. Non nego che ci sono pro e contro:
Pro:
:G: Imparate a giocare usando mazzi molto più stimolanti
:G: Migliorando vi divertirete sempre di più
Contro:
:R: Perdete la componente della scoperta delle varie carte, stile "caspita, gioco mono rosso da un anno e non avevo mai visto Lightning Bolt!". Il che ovviamente comprende anche alcune delusioni, quando scopri che Heedless One, carta di punta del tuo mazzo, può essere arginata in seimila modi diversi. Delusioni o soddisfazioni, questa secondo me è una componente molto bella del gioco, che si perde un po' andando a scoprire subito tutto su internet. Ecco perchè...

PREMESSO CHE sono dell'idea che spendere soldi a caso sia inutile, questo è quello che consiglierei io:
1. Seguite il consiglio di mono-pro almeno per adesso che dovete imparare, il che non vuol dire "andate a prendere delle liste su internet fatte da altri", quanto più "decidete qual è la combinazione di colori che vi piace di più e inventatevi voi qualcosa". Non dovete costruire "il migliore mazzo da 20 euro", ma il mazzo migliore date le carte che vi piacciono. Vi piace Coiling Oracle? Bene, però compratene 4, non una sola. Poi magari vedete che è utile giocarlo insieme a Quickling e compratene 4 anche di quella. Girate un po' per il web, scrivetemi in privato se volete o scrivete qua sul forum per capire se le scelte che avete fatto sono, non corrette, ma sensate. NON è sensato giocare Pelakka Wurm in un mazzo con Rancor, per dire.
NOTA: C'è una sottile, ma importante differenza tra il costruire mazzi a caso (es. con le carte del toolkit) e il costruire mazzi comprando direttamente le carte che volete. Nel secondo caso imparerete non solo a costruire meglio il mazzo, ma anche a gestire bene il budget che avete a disposizione.

2. Una volta che avrete imparato, se non vi interessa entrare nel mondo competitivo (e fidatevi, è un mondo bellissimo, ma anche orribile sotto certi aspetti), ma vi piace ancora l'idea del deckbuilding, iniziate o almeno provate il formato Limited. Giocate a un prerelease! E' bellissimo e molto stimolante perchè tutti partono dallo stesso livello e vince, fortuna a parte, il migliore a costruire il mazzo. Ovviamente, questa è la mia opinione, ma posso assicurarvi che soprattutto per nuovi giocatori è una gran bella esperienza. Tra l'altro, è un bel modo per conoscere la gente della fumetteria evitando situazioni imbarazzanti tipo: "Ciao! Facciamo una partita?" "Volentieri, io ho il mio mazzo da 1500 euro che ha vinto all'ultimo GP, te cosa giochi?" (E succede. Esperienza personale.)

Ultima cosa MOLTO IMPORTANTE: Dove comprare? Metagame è affiliato con Decktutor, che è il sito italiano più famoso e che vi consiglio molto. Altrimenti ci sono altri siti altrettanto validi che però mi sa che non posso linkare qui (giusto Lego?). Tendenzialmente però, comprare da negozi online vi fa perdere UN SACCO di soldi. Ci sono tantissimi utenti validi su decktutor o altri siti che vendono le stesse carte a prezzi molto migliori. Se servono consigli in questo frangente, comunque, mandami un mp.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 4 dic '15, 23:49

Rancore ha scritto:Altrimenti ci sono altri siti altrettanto validi che però mi sa che non posso linkare qui (giusto Lego?)

Sì che puoi, finché non si linka un Forum concorrente (e non mi pare che MKM sia concorrente a Metagame :v), puoi fare quel che vuoi asd.

Rancore ha scritto:NOTA: C'è una sottile, ma importante differenza tra il costruire mazzi a caso (es. con le carte del toolkit) e il costruire mazzi comprando direttamente le carte che volete. Nel secondo caso imparerete non solo a costruire meglio il mazzo, ma anche a gestire bene il budget che avete a disposizione.

Non mi trovi d'accordo. Il Deckbuilder's Toolkit è uno dei migliori "arsenali" con cui imparare a costruire mazzi.

Una volta che si imparano le basi con esso (e si impara il concetto di "aggro", "control" eccetera, "curva di mana", "mana-fixing" e molti altri), poi si può iniziare a prendere carte "mirate".

Rancore ha scritto:Sei stato molto, molto, MOLTO intelligente a chiedere su un forum. Ora non buttare via i tuoi soldi perchè soprattutto a Magic, se sei una persona nella media, più riesci a farti un'idea di cosa è meglio comprare e meglio è.

Questo è un concetto vero per molti versi, ma se uno vuole giocare "per divertirsi" con gli amici, non penso che ci sia nulla di male in spendere quel qualcosina in più per giocare qualcosa che poi a lungo andare si rivelerà "poco performante".
Questo perché, non dimentichiamocelo, se inizi a giocare a Magic e prendi in mano un mazzo come Storm, ad esempio, ti voglio vedere scervellarti su di esso, senza nemmeno sapere le basi di gioco (o avendole studiate ma NON messe in pratica).

I soldi "in più" o "buttati" alla fine si traducono sempre in esperienza guadagnata, e questa, secondo me, è la cosa più importante per un neofita.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Prossimo

Torna a Magic Generale