spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Interazioni con gifts ungiven

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Interazioni con gifts ungiven

Messaggioda Novi44 » 22 nov '15, 12:13

Ciao a tutti!
Non ero sicuro se postare questo argomento qui o in "approfondimento carte e combo", spero di aver fatto la scelta giusta, poiché non ho dubbi sulle regole della carta in sé, ma più che altro sono dubbi "di gioco" e di mazzo :D
Comunque, premesso che mi sto sempre più interessando a mazzi basati su gifts ungiven, da qui nascono le mie domande.
1) nella combo "classica" con iona, shield of emeria quale colore andrebbe dichiarato (in linea di massima) giocando contro i mazzi bicolor e tricolor più presenti in modern? (Non ditemi red vs burn XD , mi riferisco a mazzi tipo Jund, abzan ecc...)
2) quali combo o simil-combo esistono (se esistono) oltre a unburial rites + bestione, raven's crime/immagine sputata + Life from the loam, greater good + yosei + 2 carte che ce le fanno riprendere in mano dal cimitero (es: noxious revival)?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie in anticipo!
Novi44
Livello VI
Livello VI

Re: Interazioni con gifts ungiven

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 22 nov '15, 14:47

Doni mai Dati viene giocato spessoin alcune liste di Scapershift che giocano il blu, per poter tutorare le terre dei colori mancanti (infatti tali liste giocano alcune terre innevate, es. Foresta Innevata, perché hanno il nome differente dalla normale terra base).

Non ho una conoscenza approfondita del mazzo Gifts Ungiven, però, so che contro Jund, più che Iona, sarebbe preferibile Sigarda, Schiera degli Aironi, in quanto bloccherebbe l'effetto Editto Diabolico del -2 di Liliana del Velo; in generale, credo che il colore da bloccare con l'uso di Iona, contro questi mazzi (Jund e Junk), dipenda dalla situazione:
-chiamiano nero se non ha già giocato molte carte con il nero, bloccando così Impulso del Maelstrom, che è l'unica rimozione (oltre al Patto del Massacro e Dannazione) con cui rimuoverebbe Iona;
-il rosso se vogliamo bloccare Fulmine e Capocaccia delle Colline;
-il verde, secondo me, bloccherebbe solamente il Tarmogoyf, come carta rilevante;
-in Junk, chiamare bianco bloccherebbe Sentiero dell'Esilio ed Anime Indugianti.

Altri mazzi:
-Twin, se chiamiamo rosso, blocchiamo Gemellare e Comando di Kholagan, però Iona può venir rimbalzata in mano di Ordine Criptico, credo che se possibile, sarebbe meglio chiamare blu, così da bloccare tutto il reparto Tempo del mazzo (Rimandare, Ord. Criptico, pezzi della combo).
-Contro Affinity e Tron è una delle carte più inutili.
-Scapeshift e Amulet Bloom: verde, blocchiamo Morforama e Titano Primordiale, non credo che contro Amulet valga la pena di chiamare blu per Mente Collettiva.

Altri archetipi, diffusi quanto questi, non mi vengono in mente, per il momento.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 22 nov '15, 16:39

Imho:
Jund: Nero (terminate, maelstrom pulse, liliana)
Junk: Bianco (path to exile e lingering souls; la carta nera che dá fastidio é liliana, per la quale basta trovare un modo per avere un'altra creatura on board per evitare editto)
Twin: Blu (a meno che non ci sia un pezzo di combo che non possiamo rimuovere, in quel caso Rosso)... ma anche elesh é discretamente brava a impedire le scombate xD
Scapeshift: Verde (la combo diventa criptico + scape quantomeno)
Burn:Rosso
Affo: Elesh Norn
Infect: Elesh Norn, oppure Verde (tutti i pompaggi e buona parte delle creature)
Ad Nauseam: Nero (senza passare da nausea non chiude)
Grixis control: Blu (via criptico e snappo per removal, poi ha terminate in mano e si piange, ma vabé succede)
Tron:... Se giochiamo un mazzo con Gift che non sia Scape contro Trono é dura. Buono il pacchetto Loam + GQ + Crogiolo + X.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 23 nov '15, 15:09

Ciao,
se ti interessa ho un piccolo primer per un mazzo Esper a tema Gifts ungiven + unburial rites.
Trovi il link nella mia firma.

Se ti interessa la versione 4c (con anche il verde) ne ha fatto uno Luis Scott Vargas, che ti posso linkare...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Novi44 » 23 nov '15, 22:59

Innanzitutto grazie a tutti!
Sting ha scritto:Ciao,
se ti interessa ho un piccolo primer per un mazzo Esper a tema Gifts ungiven + unburial rites.
Trovi il link nella mia firma.

Se ti interessa la versione 4c (con anche il verde) ne ha fatto uno Luis Scott Vargas, che ti posso linkare...

Sicuramente darò un'occhiata a quello in versione esper, anche se sono più attratto dalla versione con 4 colori di LSV che ho già sbirciato :D

kyogre ha scritto:Tron:... Se giochiamo un mazzo con Gift che non sia Scape contro Trono é dura. Buono il pacchetto Loam + GQ + Crogiolo + X.
ecco questa ad esempio mi era sfuggita!
Novi44
Livello VI
Livello VI

Torna a Magic Generale