spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Quale formato preferite?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Quale formato preferite?

Messaggioda Juan » 25 set '15, 13:18

Ciao ragazzi, apro questo Thread per fare una specie di sondaggio nel forum e scoprire qual è il formato più amato tra di voi.

Ovviamente, anche la spiegazione andrebbe allegata.

Personalmente, preferisco lo standard, è vero che le carte ruotano, ma con un po' di oculatezza si resce a tirare avanti egregiamente e un mazzo per essere competitivo non necessariamente deve costare 200 euro. A parte che ora che ci sono le fetch ovviamente.
Juan
Livello VI
Livello VI

Re: Quale formato preferite?

Messaggioda pochy » 25 set '15, 13:51

legacy
ottimo pool di carte e maggior numero di archetipi utilizzabili.
Anche se al momento non mi piace moltissimo a causa di DTT, trovo che abbia rovinato un po' il tutto, non mi dispiacerebbe vederla bannata
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Fly_Donkey » 25 set '15, 13:53

Modern, lo trovò il giusto compromesso tra numero di carte, la loro reperibilità e prezzo, archetipi possibili e facilità di approccio.
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Thorgils » 25 set '15, 14:14

assolutamente legacy.
il formato decisamente più vario e che più premia l'abilità dei giocatori dato che li pone davanti a più scelte durante la partita e che permette una manipolazione del proprio mazzo tale da trasformare il gioco da quello che è il classico gioco di carte e quindi dominato dalla casualità a un gioco di pianificazione e gestione delle proprie risorse presenti e future. inoltre il power level è altissimo e permette cose esagerate sin dai primissimi turni e quindi non si può mai abbassare la guardia perché ogni turno potrebbe essere quello decisivo, ma nonostante ciò le partite sono in genere molto lunghe e combattute. inoltre essendo il formato eternal è vero che costruire un mazzo costa mediamente di più ma una volta montato ce l'hai ed è sempre disponibile e costruire una cosa che vuoi nel tempo piano piano, in questa società dove si vuole tutto e subito per poi annoiarsene dopo un mese, permette davvero di dare un senso al nome "gioco di carte collezzionabili"
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 25 set '15, 14:17

Modern è il mio preferito in assoluto perchè è il formato in cui mi approccerei seriamente:
Mi garba il pool di carte e la varietà di mazzi che si possono creare con un costo che non sia un mutuo,inoltre anche deck più forfun possono dire la loro molte volte,in lagacy penso che un qualsiasi mazzo forfun lo vede con il binocolo un giorno da leone e visto che a me piace molto giocare mazzi rogue... (mai giocato un tier1,sia per costi che per gusto personale).

Non mi piacciono i formati con un power level troppo elevato,legacy e vintage non rispettano questo mio criterio (senza contare i costi). Poi ovviamente...le carte non ruotano e questa è una cosa che odio. (so già che se iniziassi a giocare standard andrei semplicemente avanti con mono R per non spendere troppo nel tempo e non scervellarmi con le rotazioni e avrei sempre la consapevolezza che una volta fatto il mazzo non sarà mai IL MIO mazzo visto che ogni volta gli ruoteranno via le carte,voglio un mazzo con le carte che mi piacciono,se queste ruotano fuori vado in bestia.)

Quindi,amo il Modern,non mi piacciono Vintage e Legacy e odio Standard...Pauper e Commander? Li ritengo li ritengo formati carini e divertenti (il pauper perchè non costa nulla giocarlo e farti i mazzi,commander perchè secondo me a livello di giocabilità è il miglior formato di sempre anche se ti può capitare di dover spendere un occhio della testa per dei x1 forti per rendere più performante il tuo mazzo). Al momento preferisco concentrarmi su un solo formato comunque,non nego che se avessi conosciuto prima pauper e commander probabilmente oggi il modern non me lo penserei proprio.

Edit- Non piacciono neanche cube/draft e limited
Per me draft non ha senso,a me piace giocare con mazzi che sento miei e in cui ci posso mettere il mio pieno stile e le carte che più mi piacciono,non sono formati per me.
Ultima modifica di DarkSquall il 25 set '15, 14:31, modificato 2 volte in totale.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 25 set '15, 14:22

Per il Constructed, il mio preferito è il Block Constructed, tra quelli sanzionati. Altrimenti ForFun, non vi sto neanche a spiegare il perché ;) Il Block Constructed secondo me è la misura di mezzo tra lo spirito ludico del ForFun e lo spirito competitivo dei formati sanzionati. Inoltre le carte sono molto molto facili da reperire XD

Per il Limited, adoro il Cube: ieri a casa ho fatto con un paio di amici un draft con un Cube mono-nero e abbiamo giocato fino all'ultimo tutte le partite... è stato molto divertente (è la prima volta che riusciamo a fare un draft, le altre volte degenerava alla seconda/terza "bustina", se di bustina si può parlare...)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda samu.bax » 25 set '15, 14:38

Mi piace molto il modern, ci sono tantissimi archetipi, moltissime carte e meccaniche diverse. Il costo non è esorbitante ma per farti un mazzo competitivo 200€ li devi spendere. Io per esempio mi sto facendo l'infect da 6 mesi centellinando le spese.
Però non è detto che vincano solo i tier, basta vedere Allies (io non lo avevo mai visto)!
Lo preferisco allo standard per il semplice motivo della rotazione. I miei motivi sono quelli di tutti.
Vorrei volentieri giocare Legacy ma non riesco nemmeno se mi vendo un rene TT_TT .
Ultimamente sto valutando l'idea di giocare commander perché ogni partita è diversa (ahimè a differenza del Modern) ed è una buona alternativa a quest'ultimo.
Se siete stufi di giocare Standard e non volete spendere un patrimonio allora il modern è il formato che fa per voi! ;)
Modern: UG Infect
Unbanned Modern: UR Delver
Commander: Obzedat, il concilio fantasma
samu.bax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Maverick94 » 25 set '15, 14:55

Il mio formato preferito è il Modern in quanto come spese per costruire il mazzo è abbordabile pur rimanendo un formato eternal, ma il motivo principale è il fatto che lo si possa giocare anche con strategie di serie B pur rimanendo abbastanza competitivi, cosa che adoro essendo particolarmente amante del deckbuilding. Ho giocato anche Legacy e lo trovo davvero molto divertente ma troppo legato ad alcune scelte obbligate nella costruzione del mazzo, oltre ad arrivare a prezzi eccessivi sulla singola carta. Standard lo seguo ma non l'ho mai giocato, trovo il pool di carte troppo ristretto (come detto mi piace costruire mazzi sempre diversi e alternativi).
Maverick94
Livello II
Livello II

Messaggioda Bottle Gnome » 25 set '15, 21:00

Legacy ed in minor parte vintage. Il modern era bello, ma ora è diventato alla portata di tutti: mazzi facili da pilotare e con strategie elementari, molta limitazione a livello di power level delle singole carte, pochissime sinergie consistenti, molto costoso rispetto a ciò che dovrebbe essere, molto vicino al pay to win (ma anche il legacy per un certo verso, anche se con un concetto differente), mazzi troppo sbilanciati tra loro (troppe debolezze nei confronti di determinati archetipi ed eccessiva forza nei confronti di altri), carte che fanno eccessiva differenza in base alle situazioni, il colore blu è limitatissimo e troppo adattato ad i restanti (non è colpa del blu che è forte, ma degli altri che ne sono al di sotto), tuttora rimane una "brutta copia" del legacy a causa del depotenziamento delle vecchie carte, presenza di mazzi ignoranti che vincono senza sviluppare una vera e propria competizione tra giocatori e sfruttando lo sbilanciamento del formato (affinity, burn)...
Comunque a mio parere magic è molto peggiorato con il tempo, troppi approfittatori e troppo accanimento, diffidenza ed ipocrisia tra giocatori.
Il formato più bello in assoluto, rimane appunto il 4fun: le regole si stabiliscono tra amici (riguardo al formato), e ciò che sta al primo posto è il divertimento, il rispetto reciproco e l'umiltà (poi in ogni caso ci sta di sfottere quello che è una pippa a buildare :D).
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il diozzo » 25 set '15, 22:19

Modern per il costo moderato rispetto a legacy e vintage ma comunque una gran quantità di archetipi :D
Mazzi modern:mono G aggro (STOMPY)
Work in progress:R/G aggro
Commander: [Carta]trio di sen[/Carta]
T2 : atarka red
il diozzo
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Magic Generale