da xXMarco » 21 ago '15, 10:00
Ciao allora come bustine protettive ci sono di solito 3 marche
Ultra-pro: sono quelle più economiche ma appunto si rompono più facilmente( anche se devo dire le mie nere che ho stanno durando). Sono quelle che col tempo cambierai prima. Sconsigliatissime però quelle coi disegni, quelle se ti durano 10 partite è tanto, almeno parlo per me per altre persone che conosco che le hanno prese. Se scegli le ultra-pro vai su quelle tinta unita. Anche se sono meno resistenti comunque son quelle si "sporcano" meno
Dragonshield: sono mi sembra le più resistenti, ma hanno lo svantaggio di diventare molto "collose" col tempo, è difficile spiegare a parole, ma avendolo da tanto ce se ne accorge. Si sporcano più facilmente nel tempo perchè diventano più appiccicose. Buone comunque anche queste, durano di più delle ultra-pro comunque
KMC: so che dovrebbero essercene 2 tipi ma purtroppo non ricordo il nome. So che io e un mio amico abbiamo preso tutti e 2 delle kmc ma le sue erano un po' diverse e infatti dopo le ho confrontate e le sue sembravano quasi un altra bustina. Comunque (almeno le mie) sono un po' una mezza via fra dragonshield e ultra-pro
Poi invice ci sono le pro-fit che sono delle bustine che si mettono oltre alla normale busta protettiva. Sono trasparenti e appena appena più grandi di una carta, così da poter avere su ogni carta due bustine protettive
Per i planeswalker nuovi o le carte doppia faccia in genere si sfruttano appunto le pro-fit, si tengono normalmente nella bustina rigida col retro anche non trasparente, e quando si giocano si tirano fuori. Un altro modo può essere invece di usare il segnacarte, segnando il nome della carta doppia faccia, e si tiene il PW nel portamazzo magari con una bustina trasparente normale (magari non buona da usare in mazzo ma migliore di una pro-fit) e quando si gioca il segnacarte di tira fuori semplicemente
Comunque per le bustine magari ti risponderà anche qualcuno più esperto o che si sà spiegare meglio di me