spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Vecchi Theme Decks VS Odierni Intro Pack

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Vecchi Theme Decks VS Odierni Intro Pack

Messaggioda kyogre » 12 ago '15, 17:14

Apro una discussione un po' così, dall'utilità un po' dubbia, ma che forse può far nascere qualche spunto interessante su come si è evoluto il gioco nel corso degli anni. Oggi passando in edicola ho deciso di buttare ben 14 euro in due dei vecchi Theme Deck, quelli nelle scatoline rettangolari pre-Alara per intendersi. Niente di eclatante, ho preso i due che mi parevano più simpatici fra la decina a disposizione: "Frattura nella realtà" di Spirale Temporale e "Rinascita dei Kami" di Campioni di Kamigawa. Non ricordavo quasi niente di quello che c'era dentro, così vado a casa e li apro come un bambino a Natale. Sotto spoiler vi metto le decklist:

Rinascita dei Kami
Spoiler:
2 Ashen-Skin Zubera
2 Thief of Hope
2 Gibbering Kami
2 Scuttling Death
1 Iname, Death Aspect
2 Kami of Lunacy
2 Hana Kami
2 Dripping-Tongue Zubera
2 Soilshaper
2 Kami of the Hunt
2 Burr Grafter
2 Venerable Kumo
2 Swallowing Plague
1 Honden of Night’s Reach
1 Devouring Greed
1 Dance of Shadows
2 Pull Under
2 Kodama’s Might
2 Kodama’s Reach
1 Honden of Life’s Web
1 Long-Forgotten Gohei
12 Swamp
12 Forest

Frattura della Realtà:
Spoiler:
1 Sage of Epityr
2 Giant Oyster
3 Viscerid Deepwalker
3 Riftwing Cloudskate
1 Errant Ephemeron
1 Deep-Sea Kraken
2 Coal Stoker
2 Keldon Halberdier
1 Pardic Dragon
1 Jhoira's Timebug
1 Clockwork Hydra
2 Clockspinning
1 Whispers of the Muse
1 Careful Consideration
1 Ground Rift
4 Grapeshot
1 Rift Bolt
3 Empty the Warrens
2 Ignite Memories
2 Claws of Gix
1 Serrated Arrows
12 Island
11 Mountain
1 Dreadship Reef

Ora, tralasciamo un attimo i chiari difetti che hanno (quello BG non ha nessuna carta in più di due copie, mentre quello UR ha una tattica che definire imbarazzante è dir poco)... ma accidenti, questi mazzi erano fighi. Non avranno avuto due bustine al loro interno cavolo, ma avevano una strategia. Ricordo che il theme deck dei Merfolk di Lorwyn aveva un power level spaventoso per i 10 euro che costava, e comunque la maggior parte erano capacissimi di impostare una partita e giocarla in quel modo. Adesso le liste degli Intro Pack sono decisamente più scialbe, sembrano più mazzi draftati decentemente che altro...

Anche voi avete avuto questa impressione? Forse la Wizards, fra New World Order e tutto, crede che i nuovi giocatori abbiamo un Q.I. così basso da non poter imparare fin da subito a giocare con una particolare meccanica che guidi tutto il loro gioco?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Re: Vecchi Theme Decks VS Odierni Intro Pack

Messaggioda alvoi » 12 ago '15, 20:12

Io sono completamente convinto che i Theme Decks siano molto migliori, tant'è che quando ho un po' di soldi e non ho voglia di prendere le singole, mi prendo un theme deck da giocare così com'è, e poi lo potenzio con le carte che ho già ;) Ad esempio qualche mese fa mi son comprato il Theme Deck G/U di Odissey (con dentro due mongrel e due manguste!) e poi ci ho aggiunto altra roba con threshold e/o con la strategia del mazzo... oppure un'altra volta ho preso quello Golgari di Ravnica, e ci ho subito buttato dentro i due stinkweed imp che avevo già e un altro paio di carte per fare comunque un discreto mazzo dredge: ok, niente ponti e un solo gravetroll, ma per le partite con gli amici ci sta ;) poi avere in campo sia gravetroll 15/15 che Jarad (carta che ho inserito io) e usare l'abilità di Jarad per sparare 15 danni all'avversario non ha prezzo. Soprattutto se poi il turno dopo draghi il gravetroll, lo lanci e lo sacrifichi per vincere :D

C'è un mio amico, inoltre, che non gioca competitivo. Lui gioca monobianco basato sulle creature con aggirare (è il Theme Deck monobianco di spirale temporale un po' modificato). E vi dico, l'altro giorno l'ho sfidato con il mio Death & Taxes da modern molto depotenziato (niente Thalia, due soli leonin arbiter, aether vial neanche a pensarci): la prima partita l'ho vinta, la seconda l'ho persa pur partendo di martyr (+15 punti vita a turno 2) e la terza ho dovuto lottare duro con tutti i miei squadron hawk per vincere. Ok, non giocavo da due mesi quindi forse ho fatto delle scelte biasimabili, però mi sono divertito molto. E anche il mio amico :D E certamente anche se anch'io avessi avuto un Theme Deck al posto del mio D&T scrauso, mi sarei divertito ugualmente (se non di più).

Quindi, comprate Theme Deck e fregatevene degli Intro Pack! ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda samu.bax » 12 ago '15, 23:55

Io adoro i theme decks, però quando li facevano io avevo 3 anni o non ero addirittura nato...peccato. A volte riesco a racimolarne qualcuno in qualche edicola.
Sono bellissimi da giocare for-fun, ditemi che non è divertente giocare un ululato del branco notturno magari insieme ad un flacone dell'altrove e sfornare 10 pedine lupo!!!
...Nei moderni intro-packs questo non può succedere o almeno è molto raro.
In compenso sono più adatti a chi vuole imparare a giocare, infatti sono ricchi di abilità basilari (non ci sono mazzi con sospendere...) e a volte mi ispirano durante i draft.
Non posso dire niente di male sugli intro-packs perchè è grazie a uno di loro che hojace, lo scultore di menti. XD

IN CONCLUSIONE, SECONDO ME SONO MAZZI VALIDISSIMI PER GIOCARE CON GLI AMICI, MA PURTROPPO NON DIVENTERANNO MAI MAZZI COMPETITIVI (tranne con cambiamenti radicali).

Spero di non avervi annoiato :D
Modern: UG Infect
Unbanned Modern: UR Delver
Commander: Obzedat, il concilio fantasma
samu.bax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda obzedat » 13 ago '15, 9:11

Beh, Theme Deck tutta la vita...non so se vi ricordate nel mazzo "La Tana dei Ratti" di Traditori di Kamigawa che chicca aveva dentro...anche "La via del Serpente" poteva contare su una Cappa delle Profezie del Sensei al suo interno.
Poi erano stupendi tutti, con quelli si che ti divertivi. Quelli di Lorwyn avevano tra l'altro un power level abbastanza alto (si anche quello elementali :D ) Come dimenticare il "Mente Instabile" di Caos Dimensionale oppure lo "Sciamanismo" di Aurora...
Che bei tempi TT_TT TT_TT TT_TT TT_TT
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda alvoi » 13 ago '15, 10:35

Guarda, non farmi pensare a quello dei ratti di Kamigawa che mi hanno offerto a 7 euro e io non ho preso perché non sapevo che ci fosse dentro jitte... TT_TT TT_TT
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ral Zarek » 13 ago '15, 10:37

Io adoravo i Theme Decks, iniziai a giocare con il mazzo Brigantaggio ( :B: :U: di Aurora basato sull'abilità Prowl). Con quello modificato nel corso degli anni ho giocato for fun contro centinaia di mazzi e non mi ha mai deluso. Anche mentre stavi perdendo alla grande un bel Morsel Theft piazzato ad arte riusciva sempre a sconcertare tutti :D . Gli Intro Pack mi puzzano di Sealed fortunati..... :_o
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII

Torna a Magic Generale