spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[ORI] Sondaggio ufficiale su Magic Origins

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Impressioni su Magic Origins?

Splendido, divertente e giocabile! [ Voto A+]
11
19%
Un buon set, fa bene il suo dovere. [Voto B]
27
47%
Non mi fa impazzire, ma il potenziale c'è. [Voto C]
14
25%
Un po' deludente, mi aspettavo di più. [Voto D]
3
5%
Brutto! Sotto ogni punto di vista... [Voto E]
2
4%

Voti totali : 57

[ORI] Sondaggio ufficiale su Magic Origins

Messaggioda juve31 » 14 lug '15, 15:31

Immagine

Come già successo per Dragons of Tarkir, ci piacerebbe sapere tutte le vostre impressioni su Magic Origins! Il tutto sarà poi presentato alla WotC Italia :)

• Vi sono piaciuti i nuovi Planeswalkers Flip?
  • Pensate che Magic Origins sia un degno "Ultimo set base della storia"?
  • Cosa ne dite della giocabilità del set?
Raccontateci tutto quello che pensate di questo set, leggeremo con piacere le vostre risposte e pareri, dando visibilità alla vostre idee.
Saluti dallo staff!
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Re: [ORI] Sondaggio ufficiale su Magic Origins

Messaggioda samu.bax » 27 lug '15, 0:01

Magic Origins è un bellissimo set base, adatto sia ai principianti che ai veterani. Adoro i nuovi Planeswalkers flippabili, essendo un amante di Delver of Secrets, sono facilmente calabili ma anche più vulnerabili. I mucconi verdi mi hanno impressionato, ho vinto 5 partite nel Prerelease grazie a loro!!! XD
Questo ultimo e degno set base ha molti spunti per mazzi Tribal come la ristampa di Goblin Piledriver o la nuovaShaman of the Pack .
Sono triste per la ristampa delle Shocklands che ne hanno dimezzato il valore (dico così solo perché ne ho trovata una foil XD ).
Modern: UG Infect
Unbanned Modern: UR Delver
Commander: Obzedat, il concilio fantasma
samu.bax
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DeathShade » 27 lug '15, 9:19

Ho scelto il terzo punto e spiegherò il perché:

:1: Ritengo che tra i molti motivi della creazione di questi PW a costo <= :3: ci sia innanzitutto la continua ricerca di elementi innovativi (elemento di marketing necessario per aziende come la WOTC) naturalmente per tenere le vendite a livelli alti, ma anche il voler lanciare il nuovo formato Tiny Leaders. Per il resto molti mi hanno deluso tipo Jace, Vryn's Prodigy dal quale mi aspettavo di più, invece Nissa, Vastwood Seer scoprirà le sue vere doti nel Set Battle for Zendikar.

:2: Ah beh eravamo tutti stufi di vedere ristampate le solite carte da set base, è tempo di innovazione e di cambiamento, se ne sono finalmente accorti eliminando i set base e diminuendo i set da 3 a 2 blocchi. Questa secondo me è stata una bella mossa.

:3: Il set ha delle buone meccaniche ed interazioni sia col cimitero sia tra le carte, mi piace molto la combinazione tra Sword of the Animist+Zendikar’s Roil, hanno fornito ottimi spunti sia al modern sia ad un po tutti i deck basati sul tipo di creatura (si veda ad esempio :U: merfolks con Harbinger of the Tides oppure :G: :B: elves con Shaman of the Pack).

In conclusione l'ho preferito ad ogni altro SET base precedente proprio per la sua innovazione e propensione ai set futuri ed anche perché rappresenta a pieno il complesso e vasto mondo di magic fatto di tantissime sfaccettature diverse e miscugli strani di mana.

Voto al set 7,5 su 10.
DeathShade
Livello VI
Livello VI

Messaggioda obzedat » 27 lug '15, 11:49

Scelto B, è quello che penso siai ciò che rispetta di più le mie impressioni.

1. Bah, non molto, nessuno è al livello dei precedenti, sono tutti abbastanza mediocri e poco giocabili nei formati diversi dal T2. Forse Nissa in BFZ dirà la sua, ma per ora preferisco giocare altro in T2.

2. Si, è un set pensato molto bene, a livello narrativo poi ha dalla sua parte il fatto di essere più interessante rispetto agli altri set che erano proprio "base". Certo, magari non ha le bombe stampate in 9ED e in 8ED (anche se quest'ultima era più un set "costruzione sideboard" :D ), ma devo dire che è un degno finale per i set base :)

3. Il set è molto giocabile, il limited è bello e vario e dà la possibilità di costruirci molti mazzi con svariate interazioni. Inoltre presenta molte carte innanzitutto giocabilissime e che secondo me cambieranno sicuro il meta standard (con la nascita di diversi mazzi nuovi, vedi per esempio goblins ed elves). Discorso diverso per il modern, dove la ristampa del piledriver potrà forse far tornare Goblins nel formato, mentre carte come Hallowed Moonlight, Day's Undoing e Languish potranno veder gioco nelle apposite build. L'araldo delle maree ha dato una nuova potente carta ai merfolk, mentre la sciamana della banda può spostare Elves verso build :BG: rendendoli a mio avviso più veloci a chiudere.

Tutto sommato un bel set, ricco di flavour e divertente da giocare. Vedremo i prossimi mesi con la rotazione dei blocchi cosa ci porterà il futuro...speriamo in BFZ, anche se secondo me le premesse di replicare il successo di ZEN ci sono tutte :D
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
obzedat
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il meglio emilio » 27 lug '15, 17:58

Ma com'è che la wizard si sta sbizzarendo in tutti questi sondaggi ufficiali? XD

Comunque:
- Non mi piacciono i planeswalker flip. anche se neanche mi dispiacciono troppo visto quando odio i pw. Da una parte il loro trigger di "ascensione" rispettano il lore, tuttavia fanno apparire l'atto dell'ascensione un po' banale (vedi Liliana)
La cosa che non mi piace più di tutti è come possano essere dei generali, sembra che la wizard sia infilando a forza i planeswalker nel ruolo di comandante. Finitela di stravolgere commander e lasciatelo in pace!
- Come "ultimo set base" è molto strano. Da una parte è abbastanza epico e memorabile, dall'altra finire con le origini è molto strano, ti fa volere di più
- Ottime carte, interessabnti, giocabili e potenti. Bella l'idea di supportare archetipi "strani" come le pedine tottero nel rosso, peccato che si sia osato più in acune combinazioni di colori che in altre
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DarkSquall » 27 lug '15, 22:07

Ho scelto la A perchè a me l'idea dei PW flip è piaciuta,la trovo interessante ed innovativa,inoltre io non solo adoro ma AMO quando i set vengono stampati con un power level che non stravolga il mio formato preferito (modern),si può dire quindi che quando un set ha un power level basso/molto controllato io salto di gioa e stappo spumanti e ultimamente devo dire che eccetto pochi errori infimi (gli ultimi ban) sono molto contento di come il power level delle carte si sia stabilizzato di set in set e trovo che Origins sia,appunto,il simbolo culmine di come il power level dovrebbe essere,apre molte strade e seppur innovativo non stravolge oltre le linee. (senza contare la stampa delle fech e dei draghi quasi modern giocabili,due dei regali più belli che potessero farmi,ultimo ma non meno importante drago ingordo che AMO)

(Anche se non centra molto sono contentissimo del ban di pod perchè meno combo osceni ci sono in circolazione e meglio è,grazie a questo ban la wizz ha avuto e avrà molta più libertà in futuro nelle stampe,già mi immaginavo tutti i giocatori di pod a fare le notti a studiare ogni dannata creatura di questa e le future espansioni per inglobarla nella loro power house,inoltre da quello che ho visto non nasceranno nuovi combo osceni con questa espansione in modern,la cosa mi rallegra.)

alla fine dei conti anche se i miei sono motivi per lo più personali e poco tecnici (gioco solo modern,non guardo assolutamente nessun aspetto se non quelli che possono interessare il mio formato) è cosi che la penso ed esprimo il mio parere solo su quello che è il mio campo XD

Quindi alla fine:

1 Si!
2 Ancora si!
3 mi esprimo solo per quanto riguarda il modern,leggete sopra
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 27 lug '15, 23:04

Dal mio punto di visto, Magic Origins è una brutta espansione. Non ritengo che come espansione abbia modificato il gioco, come sostenuto dagli sviluppatori del set, ma che semplicemente sia la conclusione di quei tristissimi set base a bordo nero che avevano perso il loro scopo principale: la ristampa di carte degne di nota ed il bilanciamento del formato T2. Io infatti ritengo un errore l'aver abbandonato i set base con il numero (settima ed., ottava ed., ecc.), per arrivare ai Magic duemilaX, dove, assieme al calo di ristampe, abbiamo visto l'ingresso di numerose nuove carte di difficile reperibilità, poiché tali set base si son dimostrati per la scarsa appetibilità per i giocatori (che credo più importante del periodo di uscita, in questi casi) di tali prodotti, e per il fatto che poi non hanno più visto stampa.
Di carte importanti in ORI, credo che le più importanti possano essere queste:
-Scagliaorda Goblin, che, se esludiamo il Sigillo del Trono Vuoto potrebbe essere l'unica ristampa gradita
-Manto Stellato di Nyx, valido in Standard e Modern per i mazzi Incantesimi
-Araldo delle Maree, che per il momento ha dubbia efficacia
-Raffica Aerea, carta degna di nota nel Pauper, formato bistrattato dal Wizards
-Sciamana della Banda, qui non serve che mi esprima.

Credo che l'abbandono definitivo dei Set Base, con la drastica riduzione delle ristampe funzionali (che comunque credo fosse già avvenuta da un pezzo) possa essere deleterio per la possibilità di alcuni giocatori di avvicinarsi a formati diversi dal T2 e che quindi il giocatore di Standard che ha già fatto la gavetta, e che è ora giunto al naturale desiderio di esporsi verso formati più impegnativi, sia così più portato ad abbandonare il gioco. Penso di essere giustamente convinto che avrebbero invece dovuto pntare a fare dei set base più simili all'ottava edizione, piuttosto che inventarsi carte inutili ed ingiocabili. Spero che la nuova disposizione dei blocchi e l'assenza del set base, non porti alla nascita un maggior numero di Lumaca delle Catacombe.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 6 ago '15, 14:05

Devo dire che mi lascia un po' perplesso vedere Origins beccarsi un B, esattamente come Dragons of Tarkir. A mio parere quest'ultimo set base meritava molto di più del suo predecessore.
Origins ha osato ed è riuscito a portare novità interessanti e al tempo stesso potenti. E' uno dei set più innovativi degli ultimi anni senza risultare troppo sgravo... o scarso.
Dragons of Tarkir invece non ha osato abbastanza, risultando spesso troppo limitato.
Bah, magari è solo la mia opinione, ma mi fa strano vedere dato a questi due set lo stesso voto, se Origins merita un B, Dragons merita un C, oppure se Dragons merita B, Origins una A tutta
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Torna a Magic Generale